EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52019XC0305(02)

Pubblicazione del documento unico modificato a seguito della domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012

C/2019/1771

OJ C 83, 5.3.2019, p. 15–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

5.3.2019   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 83/15


Pubblicazione del documento unico modificato a seguito della domanda di approvazione di una modifica minore ai sensi dell’articolo 53, paragrafo 2, secondo comma, del regolamento (UE) n. 1151/2012

(2019/C 83/13)

La Commissione europea ha approvato la presente modifica minore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, terzo comma, del regolamento delegato (UE) n. 664/2014 della Commissione (1)

La domanda di approvazione di questa modifica minore è resa pubblica nella banca dati DOOR della Commissione

DOCUMENTO UNICO

«ANGLESEY SEA SALT/HALEN MÔN»

N. UE: PDO-GB-0105-01068-AM01 – 26.3.2018

DOP ( X ) IGP ( )

1.   Nome

«Anglesey Sea Salt»/«Halen Môn»

2.   Stato membro o paese terzo

Regno Unito

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.8. Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie ecc.)

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1

Anglesey Sea Salt/Halen Môn è il nome dato ai fiocchi di sale ottenuti dalle acque dello stretto di Menai a Anglesey, nel Galles settentrionale. I fiocchi sono bianco-cristallini, piatti e morbidi, contengono oltre 30 oligoelementi e sono privi di additivi. I fiocchi di sale misurano non più di 2 cm in larghezza. Grazie al tenore di minerali l’Anglesey Sea Salt/Halen Môn è diverso per aspetto, consistenza, sapore e proprietà organolettiche. Ha un sapore salato concentrato ed una consistenza croccante, dovuti al calcio e al magnesio naturalmente presenti e che rimangono dopo il caratteristico procedimento di risciacquo che conferisce al sale marino «Anglesey Sea Salt/Halen Môn» l’aspetto bianco e il sapore puro, senza nessuna nota amara dovuta al calcio in eccedenza.

Le qualità uniche dell’Anglesey Sea Salt/Halen Môn sono da attribuire alla materia prima, l’acqua marina pura, e al metodo di cristallizzazione e di risciacquo del sale. L’«Anglesey Sea Salt/Halen Môn» è un sale marino esente da additivi che contiene i seguenti oligoelementi e minerali:

Composizione

Cloruro di sodio

più del 90 % in peso

Acqua

meno del 4 %

Piombo

meno di 2 mg/kg

Stagno

meno di 200 mg/kg

Arsenico

meno di 0,5 mg/kg

Mercurio

meno di 0,1 mg/kg

Cadmio

meno di 0,5 mg/kg

Rame

meno di 2 mg/kg

Zinco

tracce

Magnesio

almeno 0,2 %

Iodio

non oltre 1 mg/kg

Calcio

0,08 % - 0,15 %

I fiocchi vengono prodotti in tre calibri diversi: grossolani, fini e macinati.

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

Tutti i processi di produzione e di preparazione hanno luogo nella zona designata, in condizioni controllate, per garantire un prodotto finale di qualità, in particolare:

il pompaggio e la filtrazione dell’acqua marina

la concentrazione della salamoia

la cristallizzazione

la raccolta dei cristalli di sale

il risciacquo

l’imballaggio

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce la denominazione registrata

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

Stretto di Menai, Anglesey, Galles settentrionale. Lo stretto di Menai è la lingua di mare che separa l’isola di Anglesey dalla terraferma del Galles. Lo stretto va da Fort Belan all’estremità sudoccidentale del lato continentale (coordinate SH 115 440610) e il punto Abermenai situato sull’isola di Anglesey (coordinate SH 443615 sulla carta n. 115 dell’istituto cartografico britannico OS) fino alla retta che si proietta tra il pontile in direzione dello stretto al punto di coordinate 580740 (lato isola di Anglesey) e l’estremità del molo di Bangor sul versante continentale (coordinate 582 736). Questa zona appartiene alla giurisdizione del Trust Caernarfon Harbour.

5.   Legame con la zona geografica

5.1.   Specificità della zona geografica

La specificità della zona si basa sulle sue condizioni climatiche, sulla presenza di un’ampia marea e sulla mancanza di industria pesante o di traffico marittimo.

La specificità del prodotto è in parte dovuta all’estrema ampiezza della marea, di oltre 9,5 metri, che assicura il ricambio dell’acqua dello stretto due volte al giorno grazie alla marea montante. L’insolita doppia alta marea, che si verifica quando la corrente del Golfo bagna le coste dell’isola, contribuisce all’equilibrio degli oligoelementi e assicura un ricambio giornaliero di acqua marina.

La corrente del Golfo proviene dall’Atlantico e bagna la costa occidentale della Gran Bretagna. È più calda della costa orientale, raggiungendo in estate una temperatura media di 15 °C gradi in superficie e di 12 °C nelle acque profonde. In questa zona la salinità media dell’acqua di mare è tra 34,25 e 35 millesimi, anche se può arrivare fino a 36 millesimi. È questo che conferisce al sapore deciso dell’Anglesey Sea Salt/Halen Môn, che può quindi essere utilizzato con parsimonia.

Inoltre, i banchi di sabbia e di mitili permettono un filtraggio preventivo dell’acqua; anche i molluschi contribuiscono ad assorbire il calcio dall’acqua marina durante la stagione di crescita. La qualità della materia prima incide direttamente sulla qualità del sale marino. Anche il processo di risciacquo è caratteristico di questo prodotto.

5.2.   Specificità del prodotto

Grazie al tenore in minerali l’«Anglesey Sea Salt/Halen Môn» è un prodotto nettamente diverso per aspetto, consistenza, sapore e proprietà organolettiche. I suoi fiocchi sono grandi, croccanti, piatti e non granulosi. Il sapore salato è concentrato e la consistenza croccante. È il risciacquo a conferire al sale il colore bianco e il sapore puro, senza l’amaro che può essere dato da un eccesso di calcio.

La materia prima, ossia l’acqua marina pura, il metodo di cristallizzazione e il risciacquo conferiscono qualità uniche al sale di Anglesey Sea/Halen Môn. Si tratta di un sale marino esente da additivi e contenente oligoelementi e minerali naturalmente presenti.

L’«Anglesey Sea Salt/Halen Môn» è un prodotto noto e ampiamente apprezzato dall’industria alimentare sia nel Regno Unito che nel resto del mondo. È un prodotto di qualità utilizzato da molti grandi cuochi e gastronomi e figura regolarmente come ingrediente specifico nei loro menu. Molti ristoratori rinomati e imprese agroalimentari prediligono questo sale.

Di seguito si riportano alcuni commenti relativi al gusto dell’Anglesey Sea Salt/Halen Môn e alla sua regione di produzione.

«L’Anglesey Sea Salt/Halen Môn (DOP) è unico: ha un sapore puro, un’intensità perfetta e una consistenza deliziosamente croccante».

Chris Chown

Chef e proprietario del ristorante Plas Bodegroes, a Pwllheli nel Galles.

«Utilizzo il sale marino Anglesey Sea Salt/Halen Môn perché si adatta alla mia filosofia alimentare; i buoni ingredienti richiedono poca lavorazione per diventare piatti di alto livello. L’“Anglesey Sea Salt/Halen Môn” esalta qualsiasi pietanza cui lo si aggiunge».

Jane Milton

Esperta dell’industria alimentare, blogger e chef.

«Il sale marino “Anglesey Sea Salt/Halen Môn” è estratto con grande cura mediante un sistema innovativo che preserva tutti gli oligoelementi e i minerali presenti nelle acque marine fresche e impetuose dello stretto di Menai. La complessa struttura minerale dell’Anglesey Sea Salt/Halen Môn stimola tutte le papille gustative ed esalta perciò il sapore delle pietanze».

Colin Pressdee

Scrittore specializzato in gastronomia.

«I delicati fiocchi di sale marino biologico lasciano un delizioso sapore persistente, come le pure acque di Anglesey da cui sono estratti e aggiungono un tocco squisito a ogni pietanza …. È un ingrediente davvero speciale».

Simon Majumdar

Scrittore specializzato in gastronomia e presentatore.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP)

Storicamente le prime testimonianze della produzione di sale sull’isola di Anglesey risalgono all’epoca dei romani, raggiungendo l’apogeo agli inizi del diciottesimo secolo. Esistono resti di saline a Holyhead, a nord dell’isola a «Salt Island» (o «Ynys Halen» in gallese), che è collegata da una strada all’isola principale. Il nome di «Salt Island» deriva dalle saline che estraevano sale marino dall’acqua marina. Lo stabilimento fu chiuso nel diciottesimo secolo poiché utilizzava il salgemma per «rafforzare la salamoia», il che veniva considerato un’adulterazione.

Lo stretto di Menai è bagnato dalla corrente pura del Golfo e sulle sue rive non vi sono grandi città o industrie pesanti. A ciò si aggiunge l’ampiezza eccezionale della marea che permette un duplice ricambio giornaliero di acqua nello stretto grazie alla marea entrante, fornendo l’equilibrio degli oligoelementi che dinamizza quotidianamente l’acqua marina e conferisce all’«Anglesey Sea Salt/Halen Môn» il gusto e l’aspetto caratteristici.

Il livello ottimale di sapore e l’aspetto del sale sono dovuti alla sapienza e alla formazione degli artigiani.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

(articolo 6, paragrafo 1, secondo comma, del presente regolamento)

https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/730659/anglesey-sea-salt-spec-amended.pdf


(1)  GU L 179 del 19.6.2014, pag. 17.


Top