EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52011XC0323(01)

Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

OJ C 91, 23.3.2011, p. 15–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

23.3.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 91/15


Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

2011/C 91/05

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«ΠΑΤΑΤΑ ΝΑΞΟΥ» (PATATA NAXOU)

N. CE: EL-PGI-0005-0708-27.06.2008

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione:

«Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou)

2.   Stato membro o paese terzo:

Grecia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.6 —

Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

La «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è il tubero commestibile della pianta Solanum tuberosum, destinato al consumo umano senza alcuna trasformazione (patata commestibile). I tuberi hanno dimensioni variabili da 35 a 65 mm e sono di forma da tonda a oblunga. L'epidermide, di color giallo, è liscia e omogenea. Gli «occhi», circa 10 per tubero, sono superficiali e la polpa ha un caratteristico colore bianco giallastro.

Inoltre la «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) si caratterizza per il calibro uniforme, l'aspetto pulito, l'assenza di attacchi e malattie, l'elevato contenuto di sostanza secca (> 18 %) e il ridotto contenuto in zuccheri (< 1 %); la coltura primaverile dà un raccolto molto precoce.

Le varietà di patate coltivate a Naxos sono le seguenti: Liseta, Spunta, Marfona, Vivaldi e Alaska.

Attualmente nell'isola di Naxos ci sono due stagioni di semina: per la coltura primaverile si semina da metà febbraio all'inizio di marzo, in autunno invece la semina avviene dall'inizio di agosto fino ai primi di settembre. La raccolta della coltura primaverile ha inizio a fine maggio e si conclude nella prima decade di luglio.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

3.4.   Alimenti per animali (solo per prodotti di origine animale):

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

Le fasi di produzione che avvengono nella zona geografica delimitata sono la semina, la coltivazione, la raccolta e la maturazione dei tuberi.

Queste fasi devono avvenire all'interno della zona geografica delimitata poiché le particolari competenze acquisite dai produttori locali garantiscono la precocità della raccolta sfruttando in modo ottimale le condizioni ambientali locali (stagione di semina in fase con le precipitazioni); inoltre, dopo la raccolta i tuberi sono conservati secondo la tecnica tradizionale di copertura con paglia, che contribuisce a far ispessire l'epidermide della patata, rendendola più resistente al trasporto, e contemporaneamente a guarire i vari piccoli traumi superficiali.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, condizionamento, ecc.:

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

Rispetto delle condizioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale.

4.   Delimitazione concisa della zona geografica:

La «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è prodotta nell'isola omonima. Con una superficie di 428 km2, Naxos è l'isola più grande della Cicladi (regione dell'Egeo meridionale). La superficie totale investita a patate varia in funzione del periodo di coltura, da 150 a 170 ha in autunno e 300 ha in primavera.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

A.

   Clima. I particolari fattori climatici che determinano la qualità della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) sono i seguenti:

I fattori climatici più importanti per la coltura della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) sono l'umidità atmosferica e le temperature elevate. Queste condizioni impediscono gli attacchi di peronospora della patata (Phytophthora sp.), la maggior responsabile delle perdite nella coltivazione della patata, la cui diffusione è favorita da un'umidità relativa superiore al 90 % e da temperature inferiori a 27 °C. Le condizioni climatiche dell'isola di Naxos contribuiscono pertanto in modo determinante alla prevenzione degli attacchi più gravi alla coltura della patata e, insieme alla quasi totale assenza di altri fattori patogeni, rendono minimo il ricorso ai prodotti di difesa delle piante.

Inoltre, le temperature elevate, insieme al forte soleggiamento dell'isola, permettono di estendere a tutto l'anno il ciclo di sviluppo vegetativo della patata e la maturazione ottimale dei tuberi. Infine, la differenza di temperatura tra il giorno e la notte favorisce la tuberificazione.

B.

   Suolo. Il substrato roccioso di Naxos è costituito da rocce cristalline, in particolare di granito, gneiss, marmo e scisto sulle parti montagnose dell'isola e da sedimenti terziari, principalmente marna, arenarie e conglomerati nelle pianure e sul litorale.

Il terreno è molto profondo, di composizione argillosa e sabbiosa e di aspetto granuloso, non presenta alcuna sodicità né rischi di erosione. Il contenuto di fosforo e potassio è sufficiente, quello di magnesio è medio e il tenore di materia organica è basso. La composizione sabbiosa e argillosa del terreno permette un buon drenaggio e il normale sviluppo di tuberi uniformi e regolari.

C.

   Fattori umani. Le pratiche colturali seguite dagli agricoltori dell'isola sono particolarmente adatte alle condizioni locali perché, combinando tutti i vantaggi sopra ricordati, riescono a sfruttare in maniera ottimale le precipitazioni stagionali. Il periodo di forti precipitazioni, che va da novembre a febbraio, coincide con il periodo di sviluppo dei tuberi della coltura autunnale e con la germinazione della coltura primaverile. A questo perfetto adattamento alle condizioni climatiche locali si deve peraltro una delle principali caratteristiche della coltura della patata nell'isola di Naxos, cioè la precocità.

Un'altra pratica colturale particolare dei produttori di Naxos è la maturazione in campo, sotto copertura, delle patate raccolte: dopo l'estrazione dei tuberi e una prima cernita delle patate per l'eliminazione delle sostanze estranee e dei tuberi danneggiati, i produttori della zona li ricoprono ancora sul campo con uno strato di paglia e quindi con le piante delle patate per proteggere i tuberi dal sole. Durante questo periodo la patata matura, l'epidermide si indurisce, si ispessisce e diventa quindi più resistente al trasporto e contemporaneamente si richiudono i piccoli traumi superficiali. Questa pratica riduce inoltre il rischio di un aumento del tenore di glicoalcaloidi nei tuberi nel corso delle successive manipolazioni.

5.2.   Specificità del prodotto:

La «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) gode di una particolare rinomanza sul mercato, come prodotto avente caratteristiche di elevata qualità e stabilità. Tale rinomanza risale alle origini dello Stato greco moderno e perdura quindi da quasi due secoli. Il prodotto ha una grande importanza per la società locale e si identifica con l'isola di Naxos. Ormai la patata di Naxos è citata perfino nelle guide turistiche dell'isola, oltre che sulla stampa greca e straniera e trova riscontro nelle ricette di cuochi famosi.

Inoltre, la precocità della coltura primaverile della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è una caratteristica che le conferisce un particolare valore commerciale.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto:

Il legame del prodotto con una zona risiede nella sua rinomanza. La peculiarità della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) risulta dalla combinazione tra la particolari caratteristiche pedoclimatiche dell'isola e le pratiche di coltivazione adattatesi alle condizioni locali. Questa specificità ha conferito alla «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) una rinomanza particolare sul territorio greco, come risulta da testimonianze risalenti alla prima metà del XIX secolo, quando la patata fu introdotta per la prima volta in Grecia.

La «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) diventò famosa nel 1841 quando, in occasione di una sua visita all'isola, fu offerta al re Ottone di Baviera come specialità locale. In seguito, nel 1874 fu descritta da Dugit come uno dei prodotti agricoli locali degni di nota dell'isola di Naxos. Parecchi anni dopo, nel 1911, il primo censimento rurale della Grecia registra a Naxos una superficie di 111,9 ettari coltivati a patate. Nel 1926 la fama della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) si è già così estesa che il comune di Glinados sceglie la pianta della patata come proprio emblema.

L'eccellente qualità delle patate prodotte a Naxos motiva la decisione dello Stato greco di fondare nell'isola il Centro nazionale di produzione di tuberi-seme di patate nel 1953 e l'inserimento nel 1959 della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) nel registro dei prodotti di cui è obbligatoria la protezione a livello nazionale. Da allora e per anni la «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) costituisce uno dei prodotti locali più lodati nelle guide turistiche nazionali e straniere.

Oggi la «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è famosissima in tutta la Grecia, come dimostrano le numerose citazioni in articoli di quotidiani e riviste. Vi si fa riferimento anche nelle guide turistiche e in riviste gastronomiche. Entra nelle ricette di famosi chef greci e negli scritti di critici gastronomici e figura nella carta di ristoranti di grido. Inoltre ogni anno le autorità locali di Naxos organizzano la festa della patata, il che conferma la fama di questo prodotto e la sua importanza storica per la comunità locale.

Caratteristica della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è la precocità della coltura primaverile. In particolare, le pratiche colturali seguite dagli agricoltori sono importantissime in quanto la coltivazione (semina) ha luogo nei periodi che permettono di sfruttare in modo ottimale le precipitazioni stagionali e la disponibilità di risorse idriche. Inoltre, la precocità della coltura primaverile della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) è una caratteristica che conferisce al prodotto un particolare valore commerciale rendendola particolarmente richiesta all'inizio dell'estate, quando scarseggiano ancora le patate novelle.

Inoltre, dopo l'estrazione dei tuberi, i produttori di patate di Naxos procedono a una prima cernita in campo per eliminare le sostanze estranee e i tuberi danneggiati; in seguito li ammonticchiano sul campo e li ricoprono con uno strato di paglia e quindi con uno strato di piante di patata per proteggerli dal sole. Questo periodo di maturazione in campo permette di migliorare la serbevolezza della patata: l'epidermide si indurisce e diventa più spessa, e quindi più resistente al trasporto, e contemporaneamente si richiudono i vari traumi superficiali e si abbassa il contenuto di glicoalcaloidi tossici.

Le condizioni climatiche della zona che favoriscono la coltivazione della «Πατάτα Νάξου» (Patata Naxou) sono l'umidità e l'elevata temperatura, che impediscono gli attacchi da peronospora e minimizzano pertanto i rischi di perdite causate da questa grave patologia della patata; insieme alla quasi totale assenza di altri fattori patogeni sull'isola questi fattori riducono al minimo il ricorso ai prodotti di difesa delle piante. Inoltre, le temperature elevate, insieme al forte soleggiamento dell'isola, permettono di estendere a tutto l'anno il ciclo di sviluppo vegetativo della patata e determinano la maturazione ottimale dei tuberi. Infine, la differenza tra la temperatura diurna e notturna favorisce la tuberificazione e la composizione sabbiosa e argillosa del terreno permette un buon drenaggio e lo sviluppo normale di tuberi uniformi e regolari.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006]

http://www.minagric.gr/greek/data/ΠΡΟΔΙΑΓΡΑΦΕΣ%20ΠΡΟΪΟΝΤΟΣ%20YPAAT%2016%20ΦΕΒΡΟΥΑΡΙΟΥ%202010.pdf


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


Top