EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52007TA1219(06)

Relazione sui conti annuali dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea relativi all’esercizio 2006, corredata delle risposte dell’Agenzia

OJ C 309, 19.12.2007, p. 29–33 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

19.12.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 309/29


RELAZIONE

sui conti annuali dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea relativi all’esercizio 2006, corredata delle risposte dell’Agenzia

(2007/C 309/06)

INDICE

1-2

INTRODUZIONE

3-6

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

7-9

OSSERVAZIONI

Tabelle 1-4

Risposte dell’Agenzia

INTRODUZIONE

1.

L’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (di seguito l'«Agenzia») è stata istituita dal regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio del 26 ottobre 2004 (1). L’Agenzia ha conseguito la piena autonomia il 1o gennaio 2006 (2). Il suo compito principale consiste nel coordinare le attività degli Stati membri nella gestione delle frontiere esterne (sostegno alla cooperazione operativa, assistenza tecnica ed operativa, analisi di rischio).

2.

La tabella 1 espone in maniera sintetica le competenze e le attività dell'Agenzia. I dati essenziali, tratti dai rendiconti finanziari compilati dall’Agenzia per l'esercizio 2006, sono presentati, a titolo informativo, nelle tabelle 2, 3 e 4.

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

3.

La presente dichiarazione è destinata al Parlamento europeo e al Consiglio, conformemente all'articolo 185, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio del 25 giugno 2002 (3); essa è stata formulata successivamente all'esame dei conti dell’Agenzia, ai sensi dell'articolo 248 del trattato che istituisce la Comunità europea.

4.

I conti dell’Agenzia per l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2006 (4) sono stati stabiliti dal direttore esecutivo, conformemente all’articolo 30 del regolamento (CE) n. 2007/2004, e trasmessi alla Corte, la quale è tenuta a fornire una dichiarazione concernente l'affidabilità dei conti nonché la legittimità e la regolarità delle operazioni sottostanti.

5.

La Corte ha espletato l'audit conformemente ai principi internazionali di audit e ai codici deontologici IFAC e INTOSAI, ove applicabili al contesto comunitario. L'audit è stato pianificato ed eseguito in modo da ottenere una garanzia ragionevole dell'affidabilità dei conti, nonché della legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

6.

La Corte ha ottenuto in tal modo una base ragionevole su cui è fondata la dichiarazione espressa qui di seguito.

Affidabilità dei contiI conti dell'Agenzia per l'esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2006 sono, sotto tutti gli aspetti rilevanti, affidabili.Legittimità e regolarità delle operazioni sottostantiLe operazioni sottostanti i conti annuali dell'Agenzia sono, nel complesso, legittime e regolari.Le osservazioni che seguono non mettono in discussione la dichiarazione della Corte.

OSSERVAZIONI

7.

Per l'esercizio finanziario 2006, il tasso di impegno è stato dell’85 %. Il tasso di riporto è stato globalmente superiore al 70 % ed ha raggiunto quasi l’85 % per le spese di funzionamento. Gli storni da capitolo a capitolo o da titolo a titolo effettuati nel corso dell’esercizio hanno superato il massimale totale del 10 % previsto dal regolamento finanziario. Di conseguenza, i principi dell’annualità e della specializzazione del bilancio non sono stati rispettati in modo rigoroso.

8.

Alcuni impegni giuridici (5) sono stati contratti prima degli impegni di bilancio, contrariamente alle disposizioni del regolamento finanziario dell’Agenzia.

9.

I criteri e le procedure applicati per l’assunzione del personale non erano conformi alle disposizioni generali di attuazione dello statuto: le inosservanze hanno riguardato principalmente l’esperienza minima richiesta per un dato grado, il ruolo limitato della commissione selezionatrice e la documentazione relativa al processo di preselezione.

La presente relazione è stata adottata dalla Corte dei conti a Lussemburgo, nella riunione del 27 settembre 2007.

Per la Corte dei conti

Hubert WEBER

Presidente


(1)  GU L 349 del 25.11.2004, pag. 1.

(2)  Fino al 1o settembre 2006, gli stipendi sono stati pagati dalla Commissione.

(3)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

(4)  I conti, compilati il 25 maggio 2007, sono pervenuti alla Corte l’11 luglio 2007.

(5)  Sei casi per un valore totale approssimativo di 30 000 euro.


 

Tabella 1

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea — Frontex (Varsavia)

Ambiti delle competenze comunitarie secondo il trattato

Competenze dell’Agenzia quali definite dal regolamento (CE) n. 2007/2004 del Consiglio, del 26 ottobre 2004

Organizzazione

Risorse messe a disposizione dell'Agenzia

Prodotti e servizi forniti nel 2006

La politica comunitaria in questo settore mira a definire norme e procedure comuni cui gli Stati membri devono attenersi per l'effettuazione di controlli sulle persone alle frontiere esterne; inoltre, saranno adottate misure atte a garantire la cooperazione tra i pertinenti servizi delle amministrazioni degli Stati membri nelle materie disciplinate dal presente titolo, nonché tra gli Stati membri e la Commissione.

(Articoli 62, paragrafo 2, lettera a), e 66 del trattato)

Obiettivi

L'Agenzia è stata istituita allo scopo di migliorare la gestione integrata delle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea.

Essa:

a)

semplifica e rende più efficace l'applicazione delle misure comunitarie vigenti e future relative alla gestione delle frontiere esterne;

b)

garantisce il coordinamento delle azioni intraprese dagli Stati membri ai fini dell'applicazione di tali misure, contribuendo in tal modo a un livello efficace, elevato e uniforme di controllo delle persone e di sorveglianza delle frontiere esterne degli Stati membri;

c)

fornisce alla Commissione e agli Stati membri il sostegno tecnico e le conoscenze specialistiche necessari per la gestione delle frontiere esterne e promuove la solidarietà tra gli Stati membri.

Compiti principali

1)

coordina la cooperazione operativa tra gli Stati membri nella gestione delle frontiere esterne;

2)

assiste gli Stati membri in materia di formazione del corpo nazionale delle guardie di confine e definisce standard comuni di formazione;

3)

svolge analisi dei rischi;

4)

segue gli sviluppi della ricerca pertinenti al controllo e alla sorveglianza delle frontiere esterne;

5)

aiuta gli Stati membri in circostanze che richiedono una maggiore assistenza tecnica e operativa;

6)

offre agli Stati membri il supporto necessario per l'organizzazione di operazioni di rimpatrio congiunte.

1.   Consiglio di amministrazione

Si compone di:

un rappresentante per ciascuno Stato membro,

due rappresentanti della Commissione,

un rappresentante per ciascun paese associato Schengen (Norvegia, Islanda) con diritto di voto limitato.

2.   Direttore esecutivo

Nominato dal consiglio di amministrazione su proposta della Commissione.

3.   Audit esterno

Corte dei conti europea.

4.   Autorità competente per il discarico

Parlamento, su raccomandazione del Consiglio.

Bilancio definitivo 2006

Bilancio totale:

19,2 milioni di euro

Sovvenzione comunitaria:

18,9 milioni di euro (98,8 %).

Contributo del Regno Unito:

0,2 milioni di euro (1,2 %).

Effettivi al 31 dicembre 2006

Numero dei posti autorizzati nella tabella dell’organico 2006: 28

Totale effettivi: 72

25 agenti temporanei

+47 altri agenti (esperti nazionali distaccati, agenti contrattuali, agenti ausiliari)

di cui addetti a:

funzioni operative: 43

compiti amministrativi: 29

Cooperazione operativa

Attuazione di 15 operazioni congiunte coordinate dall'Agenzia e lancio di sette progetti pilota.

Formazione

Revisione e sviluppo della base comune per la formazione; creazione di una rete di accademie partner e di coordinatori in materia di formazione; elaborazione di un programma di formazione destinato ai paesi terzi e dello strumento «documenti falsificati»; definizione di norme in materia di formazione per le operazioni di rimpatrio congiunte e formazione tattica per i piloti di elicottero; organizzazione congiunta della giornata europea della formazione.

Analisi dei rischi

Diffusione di cinque relazioni sull’analisi dei rischi; pubblicazione di un bollettino sull’applicazione del diritto pubblico, aggiornamento del modello comune di valutazione integrata dei rischi; creazione della rete di analisi dei rischi Frontex (esperti degli Stati membri).

Ricerca e sviluppo

Pubblicazione di due relazioni, diffusione di quattro bollettini, organizzazione di un seminario comune con il Centro comune di ricerca.

Assistenza agli Stati membri

Coordinamento di due operazioni di assistenza.

Assistenza per le operazioni di rimpatrio

Tre operazioni di rimpatrio congiunte.

Fonte: Informazioni fornite dall'Agenzia.

Fonte: Dati forniti dall'Agenzia. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali dell'Agenzia; tali conti sono stati elaborati in base al metodo della contabilità per competenza.

Tabella 2

Frontex — Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Varsavia) — Esecuzione del bilancio per l'esercizio finanziario 2006

(1000 euro)

Entrate

Spese (1)

Origine delle entrate

Entrate iscritte nel bilancio definitivo dell'esercizio

Entrate percepite

Destinazione delle spese

Stanziamenti del bilancio definitivo

iscritti

impegnati

pagati

riportati

annullati

Sovvenzioni comunitarie

18 940

19 504

Titolo I

Personale

2 685

2 173

1 017

1 065

603

Altre sovvenzioni

226

226

Titolo II

Funzionamento

1 275

363

69

931

275

 

 

 

Titolo III

Attività operative

13 135

11 687

1 856

9 936

831

Totale

19 166

19 730

Totale

17 095

14 223

2 942

11 932

1 709

Fonte: Dati forniti dall'Agenzia. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali dell'Agenzia. Le entrate percepite e i pagamenti sono stimati in base al metodo della contabilità di cassa.


Tabella 3

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Varsavia) — Conto del risultato economico per l'esercizio finanziario 2006

(1000 euro)

 

2006

Proventi di gestione

Sovvenzioni comunitarie

15 129

Altre entrate

253

Totale (a)

15 382

Oneri di gestione

Spese per il personale

860

Spese relative alle immobilizzazioni

7

Altre spese amministrative

615

Spese operative

4 348

Totale (b)

5 830

Eccedenza/(deficit) derivante da attività di gestione (c = a – b)

9 552

Spese per operazioni finanziarie (d)

5

Eccedenza/(deficit) derivante da attività di non gestione (e = – d)

–5

Risultato economico dell'esercizio (f = c + e)

9 547

La tabella copre il periodo ottobre-dicembre 2006, durante il quale l'Agenzia era finanziariamente indipendente.


Tabella 4

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea (Varsavia) — Bilancio finanziario al 31 dicembre 2006

(1000 euro)

 

2006

Attività non correnti

Immobilizzazioni materiali

31

Attività correnti

Crediti a breve termine

75

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

14 236

Totale attivo

14 342

Passività correnti

Accantonamenti per rischi e oneri

84

Debiti

4 711

Totale passivo

4 795

Attività nette

Risultato economico dell'esercizio

9 547

Totale attività nette

9 547

Totale passività e attività nette

14 342


(1)  I dati relativi alle spese corrispondono esclusivamente a quelle di cui l'Agenzia era responsabile (ottobre-dicembre 2006 per i titoli I e II, l'insieme dell'esercizio per il titolo III), mentre la Commissione è responsabile delle spese restanti.

Fonte: Dati forniti dall'Agenzia. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali dell'Agenzia. Le entrate percepite e i pagamenti sono stimati in base al metodo della contabilità di cassa.


RISPOSTE DELL’AGENZIA

7.

L’elevato tasso di riporti al 2007 è dovuto alle difficoltà insite al periodo di avviamento dell’Agenzia ed al fatto che importanti risorse sono state rese disponibili soltanto assai in ritardo nel corso del 2006. Per quanto riguarda gli storni, l’Agenzia ha preso nota dell’osservazione della Corte e, a partire dal mese di aprile 2007, ha iniziato ad interpretare in modo restrittivo le regole riguardanti gli storni.

8.

L’Agenzia era conscia della situazione descritta dalla Corte ed aveva già preso misure correttive. L’Agenzia ha lanciato azioni multiple per rammentare ai suoi attori finanziari la necessità di rispettare scrupolosamente le procedure; si è introdotto un registro con le eccezioni il cui contenuto è presentato al direttore esecutivo con cadenza mensile.

9.

A causa della mancanza di risorse nel periodo di avviamento, dovuta alle difficoltà di attirare potenziale personale ed alla necessità di rendere l’Agenzia operativa quanto prima possibile, l’Agenzia non è stata in grado di attuare completamente le normali procedure per la maggior parte delle procedure di assunzione lanciate durante il 2006. Nel 2007 la situazione si è gradualmente normalizzata.


Top