EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document JOC_2002_203_E_0022_01

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al mantenimento del sistema delle statistiche CECA nel settore siderurgico dopo la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) [COM(2002) 160 def. — 2002/0078(COD)]

OJ C 203E, 27.8.2002, p. 22–23 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

52002PC0160

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al mantenimento del sistema delle statistiche CECA nel settore siderurgico dopo la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) /* COM/2002/0160 def. - COD 2002/0078 */

Gazzetta ufficiale n. 203 E del 27/08/2002 pag. 0022 - 0023


Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo al mantenimento del sistema delle statistiche CECA nel settore siderurgico dopo la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA)

(presentata dalla Commissione)

RELAZIONE

1. Antefatti

L'industria siderurgica europea conta circa 300 imprese, dalle quali proviene un quinto della produzione mondiale di acciaio. Si tratta nella quasi totalità di grandi imprese a causa delle economie di scala inerenti alla produzione dell'acciaio. Il settore occupa circa 275 000 persone.

Le statistiche hanno rappresentato un ausilio importante per il processo decisionale a livello politico e industriale. Quest'industria è ad alta intensità di capitale, ma la domanda può essere molto instabile. Negli ultimi cinquant'anni è stato sviluppato, in stretta cooperazione con le associazioni siderurgiche europee, un sistema statistico completo per far fronte alle esigenze della politica della CECA e al fabbisogno dell'industria. Nella maggior parte degli Stati membri la Commissione ha raccolto i dati direttamente dalle industrie stesse o presso le loro associazioni nazionali. Fino al 2000, prima che il loro numero fosse ridotto esistevano diciassette questionari mensili, uno trimestrale e dodici annuali. Eurostat ha effettuato indagini sulle esigenze degli utenti allo scopo di individuare i settori in cui saranno necessarie le informazioni statistiche dopo la scadenza del trattato CECA. I servizi della Commissione, i ministeri nazionali e l'industria sono del parere che sia necessario continuare a produrre le statistiche fondamentali dell'industria dell'acciaio.

L'attuale sistema comunitario delle statistiche dell'acciaio si basa sul trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio, che scade il 23 luglio 2002. La raccolta dei dati continuerebbe pertanto soltanto fino alla metà del 2002. Gli utenti tuttavia hanno espresso una forte preferenza per una modifica del sistema a partire dai dati di riferimento per l'anno 2003. La dichiarazione 24 allegata all'Atto finale del 26 febbraio 2001 della Conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri ha invitato il Consiglio a provvedere affinché il sistema di statistiche CECA sia mantenuto oltre la scadenza del trattato CECA fino al 31 dicembre 2002. Il presente progetto di regolamento riguarda la proroga della raccolta delle statistiche dell'acciaio CECA fino al termine del 2002 e contempla quindi la raccolta di dati per tutto l'anno 2002.

Eurostat continuerebbe, come adesso, a raccogliere i dati per questo periodo, utilizzando la rete esistente di fornitori di dati (principalmente imprese e associazioni imprenditoriali). Di conseguenza la maggior parte degli istituti statistici nazionali degli Stati membri non parteciperebbe direttamente alla raccolta dei dati. Le associazioni hanno informato la Commissione e gli Stati membri che sono pronte a continuare la raccolta dei dati

2. Contenuto del regolamento

La proposta comprende gli attuali 22 questionari sulle statistiche del ferro e dell'acciaio.

Vi sono quattordici questionari mensili relativi ai seguenti settori:

- produzione di ghisa greggia;

- produzione di acciaio grezzo;

- produzione di prodotti finiti laminati e di prodotti finali;

- movimento degli occupati nell'industria siderurgica (CECA);

- ore di lavoro nell'industria siderurgica (CECA);

- bilancio dei rottami di ferro, acciaio e ghisa;

- arrivi di prodotti CECA direttamente o tramite il commercio;

- consegne di acciaio nei paesi della Comunità per prodotto e per qualità e consegne totali;

- consegne di acciaio nei paesi terzi per prodotto e per qualità;

- consegne di acciai speciali legati e non legati per categorie nei paesi della Comunità e nei paesi terzi;

- consegne e nuovi ordini di ghisa grezza (vendite);

- nuovi ordini di acciaio provenienti dalla Comunità e da paesi terzi;

- nuovi ordini di acciaio provenienti dai paesi terzi;

- arrivi, consegne e giacenze di prodotti siderurgici dei grossisti.

Vi è un questionario trimestrale relativo alle giacenze di lingotti, semilavorati, prodotti piani e lunghi di acciaio.

Vi sono sette questionari annuali relativi ai seguenti settori:

- consumo di materie prime per la fabbricazione della ghisa;

- consumo di materie prime nelle acciaierie;

- consumo di combustibili e di energia e bilancio dell'energia elettrica nell'industria siderurgica;

- consegne di acciaio sul mercato nazionale per prodotti e per industrie consumatrici;

- forniture di prodotti siderurgici CECA in valore;

- investimenti nell'industria siderurgica (CECA);

- capacità dell'industria siderurgica (CECA).

L'elenco dei questionari di cui alla presente proposta è stato presentato al Comitato delle statistiche dell'acciaio, i cui membri comprendono rappresentati delle associazioni dell'industria siderurgica e degli istituti statistici nazionali, che ha approvato la proposta. Il progetto di regolamento è stato presentato al Comitato del programma statistico nel settembre del 2001. Una larga maggioranza degli Stati membri si è espressa a favore del regolamento proposto.

L'adozione del regolamento consentirebbe l'elaborazione di statistiche dell'acciaio per tutto il 2002, evitando in tal modo un'interruzione a metà anno.

2002/0078 (COD)

Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO relativo al mantenimento del sistema delle statistiche CECA nel settore siderurgico dopo la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA)

IL PARLAMENTO EUROPEO E Il CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 285, paragrafo (1),

vista la proposta della Commissione [1],

[1] GU C del , pag. .

visto il parere del Comitato economico e sociale [2],

[2] GU C del , pag. .

visto il parere del Comitato delle regioni [3],

[3] GU C del , pag. .

deliberando secondo la procedura di cui all'articolo 251 del trattato [4],

[4] GU C del , pag. .

considerando quanto segue:

(1) E' necessario disporre di dati statistici sull'industria siderurgica al fine di attuare le politiche comunitarie in tale settore.

(2) Il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) scade il 23 luglio 2002.

(3) Le statistiche comunitarie in campo siderurgico sono elaborate nell'ambito del sistema delle statistiche CECA fino alla scadenza del trattato CECA.

(4) Gli utenti delle statistiche della siderurgia necessitano di serie continue per la seconda metà del 2002.

(5) La dichiarazione 24 allegata all'Atto finale del 26 febbraio 2001 della Conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati membri ha invitato il Consiglio a provvedere, a norma dell'articolo 2 del protocollo relativo alle conseguenze finanziarie della scadenza del trattato CECA e al fondo di ricerca carbone e acciaio, affinché il sistema di statistiche CECA sia mantenuto oltre la scadenza del trattato CECA fino al 31 dicembre 2002.

(6) Il Comitato del programma statistico (CPS), istituito dalla decisione 89/382/CEE Euratom [5], è stato consultato in conformità dell'articolo 3 della predetta decisione,

[5] GU L 181 del 28.6.89, pag. 47

HANNO ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Il presente regolamento è inteso a garantire il mantenimento del sistema di statistiche CECA oltre la scadenza del trattato CECA fino al 31 dicembre 2002.

Articolo 2

Le imprese attive nella produzione di ferro e acciaio nel settore siderurgico, come definite nel trattato CECA, sono tenute, a partire dal 24 luglio 2002, a continuare a fornire alla Commissione per l'anno di riferimento 2002 le statistiche (questionari) elaborate in forza delle decisioni e della raccomandazione elencate nell'allegato al presente regolamento.

Articolo 3 Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee e sarà applicato a partire dal 24 luglio 2002.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il

Per il Parlamento europeo Per il Consiglio

La Presidente Il Presidente

ALLEGATO Statistiche

Vanno trasmesse alla Commissione le informazioni statistiche di cui ai seguenti questionari elaborati in virtù delle decisioni e della raccomandazione di cui in appresso e in conformità alle condizioni specificate:

1. Decisione n. 1566/86/CECA della Commissione, del 24 febbraio 1986, relativa alle statistiche del ferro e dell'acciaio, come modificata da ultimo dalla decisione n. 1273/2000/CECA della Commissione del 16 giugno 2000:

- Questionario 2-10 - Produzione di ghisa grezza

- Questionario 2-11 - Produzione di acciaio grezzo

- Questionario 2-13 - Produzione di prodotti finiti laminati e di prodotti finali

- Questionario 2-14 - Giacenze di lingotti, semilavorati, prodotti piani e lunghi di acciaio

- Questionario 2-31 - Movimento degli occupati nell'industria siderurgica (CECA)

- Questionario 2-32 - Ore di lavoro nell'industria siderurgica (CECA)

- Questionario 2-50 - Bilancio dei rottami di ferro, acciaio e ghisa

- Questionario 2-51 - Consumo di materie prime per la fabbricazione della ghisa

- Questionario 2-54 - Consumo di materie prime nelle acciaierie

- Questionario 2-56 - Arrivi di prodotti CECA direttamente o tramite il commercio

- Questionario 2-58 - Consumo di combustibili e di energia e bilancio dell'energia elettrica nell'industria siderurgica

- Questionario 2-71 - Consegne di acciaio nei paesi della Comunità e consegne totali

- Questionario 2-72 - Consegne di acciaio nei paesi terzi

- Questionario 2-73 - Consegne di acciaio sul mercato nazionale per prodotti e per industrie consumatrici

- Questionario 2-74 - Consegne di acciai speciali legati e non legati per categorie nei paesi della Comunità e nei paesi terzi

- Questionario 2-76 - Forniture totali di prodotti siderurgici CECA in valore

- Questionario 2-79 I - Consegne e nuovi ordini di ghisa grezza (vendite)

- Questionario 2-80 - Acciaio: nuovi ordini (Comunità e paesi terzi)

- Questionario 2-81 - Acciaio: nuovi ordini provenienti dai paesi terzi

2. Decisione n. 3302/81/CECA della Commissione, del 18 novembre 1981, relativa alle informazioni che le imprese dell'industria siderurgica sono tenute a fornire in ordine ai loro investimenti:

- Questionario 2-60 - Investimenti nell'industria siderurgica (CECA)

- Questionario 2-61 - Capacità dell'industria siderurgica (CECA)

3. Raccomandazione 94/780/CECA della Commissione, del 16 novembre 1994, concernente le statistiche dei grossisti di prodotti siderurgici:

- Questionario 3-70 - Arrivi, consegne e giacenze di prodotti siderurgici CECA dei grossisti

SCHEDA FINANZIARIA LEGISLATIVA

Settore politico: statistiche

Attività: statistiche nel settore della siderurgia

Denominazione dell'azione: Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio al mantenimento del sistema delle statistiche CECA nel settore siderurgico dopo la scadenza del trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA)

1. LINEA(E) DI BILANCIO + DENOMINAZIONE

B5-6000 - politica dell'informazione statistica per quanto concerne i paesi non membri

2. DATI GLOBALI IN CIFRE

2.1. Dotazione totale dell'azione (parte B): EUR 0.033 milioni di euro in SI

2.2. Periodo d'applicazione:

dal 24 luglio 2002 in poi

2.3. Stima globale pluriennale delle spese:

(a) Scadenzario stanziamenti d'impegno (SI) / stanziamenti di pagamento (SP) (intervento finanziario) (cfr. punto 6.1.1)

milioni di euro (al terzo decimale)

>SPAZIO PER TABELLA>

(b) Assistenza tecnica e amministrativa (ATA) e spese d'appoggio (SDA) (cfr. punto 6.1.2)

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

(c) Incidenza finanziaria globale delle risorse umane e delle altre spese di funzionamento (cfr. punti 7.2 e 7.3)

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

2.4. Compatibilità con la programmazione finanziaria e le prospettive finanziarie

X La proposta è compatibile con la programmazione finanziaria in vigore

La proposta impone una riprogrammazione della corrispondente rubrica delle prospettive finanziarie

Può essere necessario il ricorso alle disposizioni dell'accordo interistituzionale

2.5. Incidenza finanziaria sulle entrate [6]

[6] Per ulteriori informazioni cfr. le note esplicative.

Nessuna incidenza finanziaria (si tratta degli aspetti tecnici dell'attuazione di una misura)

OPPURE

X Incidenza finanziaria - Conseguenza sulle entrate:

milioni di euro (al primo decimale)

>SPAZIO PER TABELLA>

3. CARATTERISTICHE DI BILANCIO

>SPAZIO PER TABELLA>

4. BASE GIURIDICA

- Trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 285, paragrafo 1

5. DESCRIZIONE E GIUSTIFICAZIONE

5.1. Necessità di un intervento comunitario [7]

[7] Per ulteriori informazioni cfr. le note esplicative.

5.1.1. Obiettivi perseguiti

Produzione di statistiche dell'industria siderurgica allo scopo di soddisfare il fabbisogno di informazioni dei responsabili a livello politico e industriale.

5.2. Azioni previste e modalità dell'intervento di bilancio

La raccolta dei dati relativi alla produzione di acciaio continua come nella prima parte del 2002: ai sensi del trattato CECA le imprese siderurgiche sono responsabili della trasmissione dei dati ad Eurostat.

Eurostat è responsabile dell'aggiornamento della base dati, della valutazione e, all'occorrenza, delle stime. La versione finale dei dati viene inviata ad un editore desktop esterno che restituisce la versione camera-ready. La stampa e la vendita delle pubblicazioni statistiche vengono effettuate all'interno.

Destinatari: 450 abbonati.

Conformemente al contratto il contraente sarà pagato in base alle fatture presentate a Eurostat

5.3. Modalità d'attuazione

In base all'estrazione di dati dalla base dati sull'acciaio, il contraente effettua la preparazione e l'edizione desktop di cinque serie mensili di statistiche dell'acciaio e una annuale. Le consegne saranno le pubblicazioni camera-ready di cui sopra e un Acrobat file in formato "pdf".

L'introduzione di dati, la valutazione e il controllo della pubblicazione finale richiedono la disponibilità parziale di 1 persona di livello C e, per la gestione, la disponibilità parziale di una persona di livello A.

6. INCIDENZA FINANZIARIA

6.1. Incidenza finanziaria totale sulla parte B (per tutto il periodo di programmazione)

6.1.1. Intervento finanziario

SI in milioni di euro (al terzo decimale)

>SPAZIO PER TABELLA>

6.2. Calcolo del costo per ciascuna delle misure previste nella parte B (per tutto il periodo di programmazione) [8]

[8] Per ulteriori informazioni cfr. le note esplicative.

(Qualora si tratti di più azioni, occorre fornire, sulle misure concrete da adottare per ogni azione, le precisazioni necessarie alla stima del volume e del costo delle realizzazioni)

SI in milioni di euro (al terzo decimale)

>SPAZIO PER TABELLA>

Se necessario, spiegare il modo di calcolo

7. INCIDENZA SUL PERSONALE E SULLE SPESE AMMINISTRATIVE

7.1. Incidenza sulle risorse umane

>SPAZIO PER TABELLA>

7.2. Incidenza finanziaria globale delle risorse umane

>SPAZIO PER TABELLA>

Gli importi corrispondono alle spese totali per 12 mesi.

7.3. Altre spese di funzionamento derivanti dall'azione

>SPAZIO PER TABELLA>

Gli importi corrispondono alle spese totali dell'azione per 12 mesi.

1 Precisare il tipo di comitato e il gruppo di cui fa parte.

I. Totale annuale (7.2 + 7.3)

II. Durata dell'azione

III. Costo totale dell'azione (I x II) // EUR 54.000

anni 1

EUR 54.000

8. CONTROLLO E VALUTAZIONE

8.1. Sistema di controllo

I dati forniti al contraente sono valutati dai servizi interni. Il controllo della qualità delle prestazioni è garantita dai servizi interni prima della stampa. La qualità finale globale delle pubblicazioni è controllata dai servizi interni.

8.2. Modalità e periodicità della valutazione

La valutazione delle prestazioni e delle pubblicazioni viene effettuata sempre senza ritardi.

9. MISURE ANTIFRODE

I pagamenti sono effettuati soltanto dopo il controllo del rispetto dei termini del contratto, della correttezza della fattura e della conformità delle prestazioni.

Top