This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Piano d'azione per l'uso sicuro di Internet 1999-2004 ("Safer Internet")
L'obiettivo generale del piano d'azione "Safer Internet" è incoraggiare la creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo dell'industria connessa ad Internet promuovendo l'uso sicuro di Internet e lottando contro i contenuti illegali e nocivi. Il programma si articola su tre piani:
- creazione di un ambiente più sicuro mediante l'istituzione di una rete europea di linee dirette (hotline), incoraggiamento dell'autoregolamentazione e dell'elaborazione di codici di condotta;
- sviluppo di sistemi di filtraggio e di classificazione;
- iniziative di sensibilizzazione.
ATTO
Decisione n° 276/99/CE del Parlamento europeo del Consiglio, del 25 gennaio 1999, che adotta un piano pluriennale d'azione comunitario per promuovere l'uso sicuro di Internet attraverso la lotta alle informazioni di contenuto illegale e nocivo diffuse attraverso le reti globali [Cfr atti modificativi].
SINTESI
Contenuti illegali / contenuti nocivi
La distinzione tra contenuti illegali e nocivi è importante, in quanto questi due tipi di contenuto vengono trattati in modo diverso:
Il piano d'azione ha una durata di quattro anni (1º gennaio 1999 - 31 dicembre 2002) e prevede una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro.
Obiettivo generale
Il piano d'azione mira a promuovere l'uso sicuro di Internet e incoraggiare, a livello europeo, un ambiente favorevole allo sviluppo dell'industria legata a Internet.
Linee d'azione
Il piano d'azione comprende quattro linee:
Azioni
Ai fini della realizzazione degli obiettivi stabiliti dal programma, la Commissione è responsabile delle azioni seguenti:
Partecipazione
Oltre agli Stati membri dell'UE, la partecipazione a tale piano d'azione è aperta ai soggetti giuridici dei paesi dell'EFTA membri dello Spazio economico europeo (SEE) e alle organizzazioni internazionali europee. La partecipazione può inoltre essere aperta a soggetti giuridici di paesi terzi non membri del SEE nonché ad organizzazioni internazionali non europee, qualora tale partecipazione possa contribuire fattivamente all'attuazione del programma.
Proroga del programma fino al 2005
Il piano d'azione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2004 e beneficia per questi due anni supplementari di una dotazione aggiuntiva pari a 13,3 milioni di euro.
Nuovo piano d'azione "Safer Internet Plus"
Nell'aprile 2005, il Consiglio ha adottato una decisione che istituisce il programma "Safer Internet Plus" destinato a promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online. Il programma coprirà il periodo 2005-2008 e sostituisce il piano d'azione "Safer Internet" (1999-2004) garantendone la continuità.
Riferimenti
Atto |
Data di entrata in vigore |
Data limite di trasposizione negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale |
Decisione n° 276/99/CE CE [adozione: Codecisione COD/1997/0337] |
26.02.1999 |
- |
GU L 33 del 06.02.1999 |
Atto(i) modificatore(i) |
Data di entrata in vigore |
Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri |
Gazzetta ufficiale |
Decisione n. 1151/2003/CE [adozione: COD/2002/0071] |
01.07.2003 |
- |
GU L 162 dell'01.07.2003 |
ATTI COLLEGATI
VALUTAZIONE DEL PROGRAMMA
Comunicazione della Commissione, del 6 novembre 2006: Valutazione finale concernente l'attuazione del piano d'azione comunitario pluriennale per promuovere l'uso sicuro di Internet attraverso la lotta alle informazioni di contenuto illegale e nocivo diffuse attraverso le reti globali [COM(2006) 663 def.]
Gli esperti indipendenti che hanno realizzato la valutazione del programma hanno sottolineato la sua efficacia nella lotta contro i contenuti illeciti e nocivi su Internet. Il successo del programma è dovuto al varo delle hotline nazionali e all'istituzione di nodi di sensibilizzazione in quasi tutti gli Stati membri.
Le tecniche di filtraggio sono giudicate un elemento importante da tutte le parti interessate. Tuttavia i genitori sono ancora poco informati su come si gestiscono i software di filtraggio e i progressi registrati nello sviluppo di queste tecniche non sono soddisfacenti. Sono stati rilevati sviluppi positivi in materia di autoregolamentazione, codici di condotta e migliori pratiche dell'industria.
La relazione di valutazione contiene varie raccomandazioni per il proseguimento dell'azione comunitaria in questo settore:
Comunicazione della Commissione, del 3 novembre 2003, circa la valutazione del piano pluriennale d'azione comunitario per promuovere l'uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie on-line attraverso la lotta alle informazioni di contenuto illegale e nocivo, principalmente nel settore della tutela dei bambini e dei minori [COM(2003) 653 def. - Non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].
La comunicazione sottolinea l'impatto positivo del piano d'azione, segnatamente per quanto riguarda la promozione del collegamento in rete e la disponibilità di un quantitativo considerevole di informazioni sui problemi di sicurezza nell'uso di Internet. In particolare la comunicazione conclude che:
Inoltre gli autori della valutazione raccomandano di estendere gli obiettivi del programma alle tecnologie di comunicazione nascenti (come la telefonia mobile di terza generazione) nella misura in cui esse avranno un'influenza sull'utilizzo di Internet da parte dei minori. A tale proposito la Commissione sottolinea che questo punto è fin d'ora iscritto nella seconda fase del programma nel 2003-2004.
PROGRAMMA "SAFER INTERNET PLUS" (2005-2008)
Decisione n. 854/2005/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2005, che istituisce un programma comunitario pluriennale inteso a promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online [Gazzetta ufficiale L 149 dell'11.6.2005].
PROROGA DEL PROGRAMMA "SAFER INTERNET" FINO AL 2005
Decisione n. 1151/2003/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, che modifica la decisione n. 276/1999/CE che adotta un piano pluriennale d'azione comunitario per promuovere l'uso sicuro di Internet attraverso la lotta alle informazioni di contenuto illegale e nocivo diffuse attraverso le reti globali [Gazzetta ufficiale L 162 dell'1.7.2003].
Ulteriori informazioni sull'iniziativa "Safer Internet" sono disponibili sul portale Società dell'informazione della Commissione europea (EN).
Ultima modifica: 19.01.2007