EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Lavorare insieme ai paesi terzi sulle questioni di interesse globale

Lo strumento di partenariato fornisce, per il periodo 2014-2020, un sostegno nuovo e complementare alle politiche esterne dell’Unione europea, che estende i partenariati di cooperazione e i dialoghi politici a settori e argomenti che vanno al di là della cooperazione allo sviluppo.

ATTO

Regolamento (UE) n. 234/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento di partenariato per la cooperazione con i paesi terzi

SINTESI

Il principale obiettivo di questo strumento è quello di sostenere misure che rispondono agli obiettivi derivanti dalle relazioni bilaterali, regionali o multilaterali dell’Unione europea (UE) con i paesi terzi e per affrontare sfide di portata planetaria (come ad esempio l’energia, la sicurezza e l’ambiente).

SOSTEGNO

Lo strumento sostiene misure volte a:

  • migliorare l’accesso ai mercati extra-UE dando impulso al commercio, agli investimenti e alle opportunità per le imprese europee, compresa l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI);
  • incoraggiare la diplomazia pubblica, i contatti interpersonali, la cooperazione accademica e le attività divulgative per la promozione dei valori e degli interessi dell’UE;
  • promuovere gli obiettivi relativi alle questioni globali quali il cambiamento climatico, un’economia più verde, la migrazione, la scienza e l’innovazione, la mobilità, il lavoro e gli investimenti.

Lo strumento di partenariato svolge quindi un ruolo di sostegno per l’attuazione della dimensione internazionale della strategia Europa 2020.

BENEFICIARI

I partner sono paesi industrializzati e altri paesi ad alto o medio reddito in tutto il mondo, compresi i paesi in via di sviluppo che ricoprono un ruolo fondamentale nelle questioni di portata mondiali (come i paesi del G20).

Lo strumento di partenariato consoliderà inoltre le nuove relazioni con i paesi che si stanno gradualmente emancipando dagli aiuti bilaterali allo sviluppo.

APPROCCIO FLESSIBILE

Lo strumento è progettato per essere flessibile, per permettere all’UE di rispondere alla realtà in rapida evoluzione dei paesi partner. Inoltre, opererà una differenziazione degli aiuti forniti ai paesi partner tenendo conto del loro contesto economico, sociale e politico.

BILANCIO E ATTUAZIONE

La dotazione finanziaria dello strumento di partenariato per il periodo 2014-2020 è pari a 954 765 000euro . La maggior parte delle norme e delle procedure di attuazione del presente programma sono riportate nel regolamento (UE) n. 236/2014, un regolamento trasversale che allinea e semplifica l’attuazione di tutti gli strumenti esterni dell’UE.

Per ulteriori informazioni, consultare:

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Regolamento (UE) n. 234/2014

16.3.2014

-

GU L 77 del 15.3.2014.

12.09.2014

Top