Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32012R0265

Regolamento di esecuzione (UE) n. 265/2012 del Consiglio, del 23 marzo 2012 , che attua l'articolo 8 bis, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 765/2006 relativo a misure restrittive nei confronti della Bielorussia

GU L 87 del 24.3.2012, p. 37–44 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2012/265/oj

24.3.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 87/37


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 265/2012 DEL CONSIGLIO

del 23 marzo 2012

che attua l'articolo 8 bis, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 765/2006 relativo a misure restrittive nei confronti della Bielorussia

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 765/2006 (1), in particolare l'articolo 8 bis, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)

Il 18 maggio 2006 il Consiglio ha adottato il regolamento (CE) n. 765/2006.

(2)

Tenuto conto della gravità della situazione in Bielorussia, altre persone ed entità dovrebbero essere inserite nell'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive che figura nell'allegato IB del regolamento (CE) n. 765/2006.

(3)

È opportuno aggiornare le informazioni relative ad una persona figurante nell'elenco di cui all'allegato IB del regolamento (CE) n. 765/2006.

(4)

È opportuno modificare di conseguenza l'allegato IB del regolamento (CE) n. 765/2006,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato IB del regolamento (CE) n. 765/2006 è modificato come indicato nell'allegato I del presente regolamento.

Articolo 2

Le persone e le entità elencate nell’allegato II del presente regolamento sono aggiunte all’allegato IB del regolamento (CE) n. 756/2006.

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 23 marzo 2012

Per il Consiglio

La presidente

C. ASHTON


(1)  GU L 134 del 20.5.2006, pag. 1.


ALLEGATO I

La voce relativa alla persona sottoindicata è sostituita dalla seguente:

 

Nome

Traslitterazione della grafia bielorussa

Traslitterazione della grafia russa

Nome

(grafia bielorussa)

Nome

(grafia russa)

Luogo e data di nascita

Carica

1.

Mazouka, Anzhalika Mikhailauna

Mazovko, Anzhelika Mikhailovna

(Mazovka Anzhelika Mikhailovna)

Мазоўка Анжалiка Мiхайлаўна

Мазовкo Анжелика Михайловна

(Мазовкa Анжелика Михайловна)

 

Giudice presso il tribunale del distretto Sovetski di Minsk. Nel 2010-2011 ha comminato pene detentive a rappresentanti della società civile per le loro proteste pacifiche nei seguenti casi:

a)

14.7.2011, Bussel Alyaksandr, 10 giorni di carcere;

b)

14.7.2011, Krukowski Syarhey, 8 giorni di carcere;

c)

14.7.2011, Kantsin Yahor, 10 giorni di carcere;

d)

7.7.2011, Sukhanossik Vyachaslaw, 8 giorni di carcere;

e)

21.12.2010, Nyanakhaw Andrey, 15 giorni di carcere;

f)

20.12.2010, Myslivets Ihar, 15 giorni di carcere;

g)

20.12.2010, Vilkin Alyaksey, 12 giorni di carcere;

h)

20.12.2010, Kharitonaw Paval, 12 giorni di carcere.

Ha ripetutamente comminato pene detentive a persone coinvolte in proteste pacifiche e pertanto è responsabile della repressione della società civile e dell'opposizione democratica in Bielorussia.


ALLEGATO II

Persone e entità di cui all'articolo 2

Persone

 

Nome

Traslitterazione della grafia bielorussa

Traslitterazione della grafia russa

Nome

(grafia bielorussa)

Nome

(grafia russa)

Data e luogo di nascita

Carica

1.

Chyzh, Iury Aliaksandravich

(Chyzh, Yury Aliaksandravich)

Chizh, Iuri Aleksandrovich

(Chizh, Yuri Aleksandrovich)

ЧЫЖ, Юрый Аляксандравiч

ЧИЖ, Юрий Александрович

Luogo di nascita: Soboli, Bierezowskij Rajon, Brestkaja Oblast (Соболи, Березовский район, Брестская область)

Data di nascita 28.03.1963

Passaporto n.: SP 0008543 (validità attuale incerta).

Iury Chyzh fornisce sostegno finanziario al regime di Lukashenko tramite la sua holding LLC Triple che è attiva in numerosi settori dell'economia bielorussa, comprese le attività derivanti dalle aggiudicazioni e concessioni pubbliche del regime. Le cariche sportive assunte, in particolare presidente del consiglio di amministrazione della squadra di calcio della Dynamo Minsk e presidente della federazione bielorussa di wrestling, confermano la sua associazione al regime.

2.

Anatoly Ternavsky

Анатолий Тернавский

 

Data di nascita: 1950

Persona vicina ai membri della famiglia del presidente Lukashenko; sponsor del club sportivo del presidente.

Le attività di Ternavsky nel settore del petrolio e dei prodotti petroliferi attestano le sue strette relazioni con il regime, tenendo conto del monopolio di Stato nel settore della raffinazione del petrolio e del fatto che solo varie persone sono autorizzate a operare nel settore del petrolio. La sua società Univest-M è uno dei due più importanti esportatori di petrolio privati in Bielorussia.

3.

Zhuk Alena Siamionauna

(Zhuk Alena Syamionauna)

Zhuk Elena Semenovna

(Zhuk Yelena Semyonovna)

Жук Алена Сямёнаўна

Жук Елена Семеновна

 

Giudice presso il tribunale del distretto Pervomayskij di Vitsebsk. Il 24 febbraio 2012, ha condannato Syarhei Kavalenka, considerato prigioniero politico dall'inizio del febbraio 2012, a due anni e un mese di prigione per violazione della sospensione condizionale. E' direttamente responsabile delle violazioni dei diritti umani perché ha negato a Syarhei Kavalenka il diritto a un processo equo. A Syarhei Kavalenka è stata inflitta in precedenza una sospensione condizionale della pena per aver issato una bandiera bianca-rossa-bianca storica vietata a Vitsebsk. La successivacondanna pronunciata da Alena Zhuk è stata sproporzionatamente dura data la natura del reato e non è stata conforme al codice penale della Bielorussia. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

4.

Lutau Dzmitry Mikhailavich

Lutov Dmitri Mikhailovich

(Lutov Dmitry Mikhailovich)

Лутаў Дзмiтрый Мiхайлавiч

Лутов Дмитрий Михайлович

 

Procuratore durante il processo di Syarhei Kavalenka che è stato condannato a due anni e un mese di prigione per violazione della sospensione condizionale. In precedenza a Syarhei Kavalenka era stata inflitta una sospensione condizionale della pena per avere issato una bandiera bianca-rossa-bianca, simbolo dell'opposizione, sull'albero di Natale a Vitsebsk. La condanna successiva inflitta dal giudice incaricato del caso è stata sproporzionatamente dura, data la natura del reato, e non è stata conforme al codice penale della Bielorussia. Le azioni di Lutau hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

5.

Atabekau Khazalbek Bakhtibekavich

Atabekov Khazalbek Bakhtibekovich

Атабекаў Хазалбек Бактiбекавiч

Атабеков Хазалбек Баxтибекович

(Атабеков Кхазалбек Баxтибекович)

 

Colonnello, comandante di una brigata speciale di truppe interne nel sobborgo Uruchie di Minsk. Ha comandato la sua unità durante la repressione della manifestazione di protesta post-elettorale a Minsk il 19 dicembre 2010 dove è stato fatto ricorso ad un uso eccessivo della forza. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

6.

Charnyshou Aleh

Chernyshev Oleg A.

Чарнышоў Алег

Черышев Олег А

 

Colonnello, incaricato dell'unità antiterrorista dell'unità "Alpha" del KGB. Ha partecipato di persona al trattamento inumano e degradante degli attivisti dell'opposizione presso il centro di detenzione del KGB di Minsk dopo la repressione della manifestazione di protestapost-elettorale a Minsk il 19 dicembre 2010. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

7.

Arlau Aliaksey

(Arlau Aliaksei)

Arlau Aliaksandr Uladzimiravich

Orlov Aleksei

(Orlov Alexey)

Orlov Aleksandr Vladimirovich

(Orlov Alexandr Vladimirovich)

Apлaў Аляксей

Apлaў Аляксандр Уладзiмiравiч

Opлов Алексей

Opлов Александр Владимирович

 

Colonnello, capo del centro di detenzione del KGB di Minsk. E' stato personalmente responsabile delle pene o dei trattamenti crudeli, inumani o degradanti di coloro che sono stati fermati nelle settimane e nei mesi dopo la repressione della manifestazione di protesta post-elettorale a Minsk il 19 dicembre 2010. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

8.

Sanko Ivan Ivanavich

Sanko Ivan Ivanovich

Санько Iван Iванавiч

Санько Иван Иванович

 

Maggiore, investigatore di alto livello del KGB. Ha svolto indagini che hanno compreso il ricorso a elementi di prova falsificati contro gli attivisti dell'opposizione presso il centro di detenzione del KGB di Minsk dopo la repressione della manifestazione di protesta post-elettorale a Minsk il 19 dicembre 2010. Le sue azioni hanno costituito una palese violazione dei diritti umani negando il diritto a un processo equo e degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

9.

Traulka Pavel

Traulko Pavel

Траулька Павел

Траулько Павел

 

Tenente colonnello, ex agente segreto del controspionaggio militare del KGB (attualmente capo del servizio stampa del comitato investigativo della Bielorussia recentemente costituito). Ha falsificato elementi di prova e ha usato le minacce al fine di estorcere le confessioni degli attivisti dell'opposizione presso il centro di detenzione del KGB di Minsk dopo la repressione della manifestazione di protesta post-elettorale a Minsk il 19 dicembre 2010. E' stato direttamente responsabile dell'uso di pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti e della negazione del diritto a unprocesso equo. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

10.

Sukhau Dzmitri Viachaslavavich

(Sukhau Dzimitry Vyachyaslavavich)

Sukhov Dmitri Vyacheslavovich

(Sukhov Dmitry Viacheslavovich)

Сухаў Дзмiтрi Вячаслававiч

Сухов Дмитрий Вячеславович

 

Tenente colonnello, agente segreto del controspionaggio militare del KGB, ha falsificato le prove e ha usato le minacce al fine di estorcere le confessioni degli attivisti dell'opposizione presso il centro di detenzione del KGB a Minsk dopo la repressione della manifestazione di protesta a Minsk il 19 dicembre 2010. E' direttamente responsabile delle violazioni dei diritti umani fondamentali dei prigionieri politici e degli attivisti dell'opposizione mediante l'uso eccessivo della forza esercitata contro di loro. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

11.

Alinikau Siarhei Aliaksandravich

(Alinikau Siarhey Alyaksandravich)

Aleinikov Sergei Aleksandrovich

Алиникаў Сяргей Аляксандравич

Алeйникoв Сергей Aлександрович

 

Maggiore, capo dell'unità operativa della colonia penitenziaria IK-17 a Shklov, ha messo sotto pressione i prigionieri politici negando i loro diritti alla corrispondenza e agli incontri, ha emesso ordini al fine di assoggettarli ad un regime penale più severo, a perquisizioni e li ha minacciati al fine di estorcere le confessioni. E' stato direttamente responsabile delle violazioni dei diritti umani dei prigionieri politici e degli attivisti dell'opposizione usando eccessivamente la forza contro di loro. Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.

12.

Shamionau Vadzim Iharavich

Shamenov Vadim Igorevich

(Shamyonov Vadim Igorevich)

Шамёнаў Вадзiм Iгаравiч

Шамёнов Вадим Игоревич

 

Capitano, capo dell'unità operativa della colonia penitenziaria IK-17 a Shklov. Ha messo sotto pressione i prigionieri politici negando i loro diritti alla corrispondenza, e li ha minacciati al fine di estorcere le confessioni. Direttamente responsabile delle violazioni dei diritti umani dei prigionieri politici e degli attivisti dell'opposizione mediante l'uso di pene o di trattamenti crudeli, inumani o degradanti.Le sue azioni hanno costituito una diretta violazione degli impegni internazionali della Bielorussia nel settore dei diritti umani.


Entità

 

Nome

Traslitterazione della grafia bielorussa

Traslitterazione della grafia russa

Nome

(grafia bielorussa)

Nome

(grafia russa)

Informazioni identificative

Motivi

1.

LLC Delovaya Set

ООО Деловая сеть

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

2.

CJSC Sistema investicii i inovacii

ЗАО Системы инвестиций и инноваций

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

3.

PUC Sen-Ko

ЧУП Сен-Ко

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

4.

PUC BT Invest

ЧУП БТ Инвест

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

5.

The Spirit and Vodka Company Aquadiv

Малиновщизненский спиртоводочный завод Аквадив

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

6.

Beltekh Holding

Белтех Холдинг

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

7.

Spetspriborservice

Спецприборсервис

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

8.

Tekhnosoyuzpribor

Техносоюзприбор

 

 

Entità controllata da Peftiyev Vladimir.

9.

LLC Triple

ООО ТРАЙПЛ

 

Pobediteley Avenue 51/2, Room 15 220035 Minsk

Республика Беларусь, 220035 Минск, проспект Победителей, дом 51, корпус 2, помещение 15

Holding di Iury Chyzh. Iury Chyzh fornisce sostegno finanziario al regime di Lukashenko, in particolare tramite la sua holding LLC Triple.

10.

JLLC Neftekhimtrading

СООО НефтеХимТрейдинг

 

Registrato nel 2002, Minsk

Controllata di LLC Triple.

11.

CJSC Askargoterminal

ЗАО Аскарготерминал

 

 

Controllata di LLC Triple.

12.

LLC Triple Metal Trade

ООО Трайплметаллтрейд

 

 

Controllata di LLC Triple.

13.

JSC Berezovsky KSI

ОАО Березовский комбинат силикатных изделий

 

 

Controllata di LLC Triple.

14.

JV LLC Triple-Techno

СП ООО Трайпл-Техно

 

 

Controllata di LLC Triple.

15.

JLLC Variant

СООО Вариант

 

 

Controllata di LLC Triple.

16.

JLLC Triple-Dekor

СООО Трайпл-Декор

 

 

Controllata di LLC Triple.

17.

JCJSC QuartzMelProm

СЗАО Кварцмелпром

 

 

Controllata di LLC Triple.

18.

JCJSC Altersolutions

СЗАО Альтерсолюшнс

 

 

Controllata di LLC Triple.

19.

JCJSC Prostoremarket

СЗАО Простомаркет

 

 

Controllata di LLC Triple.

20.

JLLC AquaTriple

СП ООО Акватрайпл

 

 

Controllata di LLC Triple.

21.

LLC Rakowski browar

ООО Ракаўскi бровар

 

 

Controllata di LLC Triple.

22.

MSSFC Logoysk

ГСОК Логойск

 

 

Controllata di LLC Triple.

23.

Triple-Agro ACC

Трайпл-Агро

 

 

Controllata di LLC Triple.

24.

CJCS Dinamo-Minsk

ЗАО ФК Динамо-Минск

 

 

Controllata di LLC Triple.

25.

JLLC Triplepharm

СООО Трайплфарм

 

 

Controllata di LLC Triple.

26.

LLC Triple-Veles

ООО Трайплфарм

 

 

Controllata di LLC Triple.

27.

Univest-M

Юнивест

 

 

Entità controllata da Anatoly Ternavsky.

28.

FLLC Unis Oil

ИООО Юнис Ойл

 

 

Controllata di Univest-M.

29.

JLLC UnivestStroyInvest

СООО ЮнивестСтройИнвест

 

 

Controllata di Univest-M.


Top