Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006XC1202(02)

    Informazioni sintetiche trasmesse dagli Stati membri sugli aiuti di Stato erogati ai sensi del regolamento (CE) n. 1/2004 della Commissione, del 23 dicembre 2003 , relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU C 293 del 2.12.2006, p. 4–5 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    2.12.2006   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 293/4


    Informazioni sintetiche trasmesse dagli Stati membri sugli aiuti di Stato erogati ai sensi del regolamento (CE) n. 1/2004 della Commissione, del 23 dicembre 2003, relativo all'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato a favore delle piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2006/C 293/03)

    Numero dell'aiuto: XA 90/06

    Stato membro: Austria

    Regione: Burgenland

    Titolo del regime di aiuto: Direttive concernenti l'assunzione di garanzie per crediti e prestiti a piccole e medie imprese attive nel settore della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, in conformità della legge del 24 marzo 1994, LGBl. Nr. 33/1994, über Maßnahmen zur Gewährleistung der wirtschaftlichen Entwicklung im Burgenland Landes-Wirtschaftsförderungsgesetz 1994 — WiföG

    Fondamento giuridico: Gesetz vom 24. März 1994 über Maßnahmen zur Gewährleistung der wirtschaftlichen Entwicklung im Burgenland (Landes-Wirtschaftsförderungsgesetz 1994 — WiföG), LGBl. Nr. 33/1994, in der Fassung des Gesetzes LGBl. Nr. 64/1998.

    Spesa annua prevista per il regime o importo totale dell'aiuto individuale concesso all'impresa: Anno 2006: Limiti della garanzia in EUR: 500 000

    Intensità massima dell'aiuto: L'equivalente sovvenzione della garanzia è calcolato secondo il metodo di valutazione indicato nella comunicazione della Commissione sull'applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato CE agli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie (Gazzetta ufficiale C 71 dell'11 marzo 2000, pag. 14).

    L'importo della garanzia ammonta in linea di massima al 50 % del mancato pagamento del credito principale più interessi. In caso di particolare interesse del Land Burgenland alla realizzazione di un progetto l'importo della garanzia può arrivare fino ad un massimo del 75 %.

    Dell'equivalente sovvenzione della garanzia va tenuto conto in caso di cumulo con altre misure di aiuto. Si applicano i seguenti massimali:

    Nordburgenland: 30 %

    Mittelburgenland: 35 %

    Südburgenland: 35 %

    Possono essere concessi aiuti complementari per un importo pari al 15 %.

    Il massimale dell'aiuto è soggetto ai limiti stabiliti nel regolamento (CE) n. 1/2004.

    Data di applicazione: Gli aiuti possono essere concessi a partire dalla pubblicazione del regime di aiuto nella Gazzetta ufficiale per il Burgenland. La pubblicazione è prevista al più presto dieci giorni lavorativi dopo la notifica delle presenti informazioni sintetiche.

    Durata del regime: Il regime si applica fino al 31.12.2006.

    Obiettivo dell'aiuto: Scopo dell'aiuto è migliorare la struttura economica delle PMI attive esclusivamente nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

    Il regime si prefigge in particolare di:

    fornire un sostegno specifico alle imprese orientate alla crescita

    promuovere l'internazionalizzazione delle imprese del Burgenland

    promuovere piccoli progetti di queste imprese che offrano a lungo termine buone possibilità di crescita o la creazione di un elevato valore aggiunto

    Sono sovvenzionabili esclusivamente le spese contemplate dai seguenti articoli:

    Articolo 7 — Investimenti nel settore della trasformazione e commercializzazione

    Articolo 14 — Prestazioni di assistenza tecnica nel settore agricolo

    Settori interessati: Il regime copre tutti i settori economici attivi nella trasformazione e nella commercializzazione di prodotti agricoli. Sono esclusi il settore del turismo e del tempo libero nonché quello della produzione primaria agricola e forestale.

    Nome e indirizzo dell'autorità che concede l'aiuto:

    Land Burgenland

    Europaplatz 1

    A-7001 Eisenstadt

    Sito Internet: www.wibag.at

    Numero XA: XA 98/06

    Stato membro: Francia

    Regione: Languedoc-Roussillon

    Titolo del regime di aiuto o nome dell'impresa beneficiaria di un aiuto individuale: PACTEProgramme d'appui à la création et à la transmisson des exploitations en agriculture (Programma di sostegno alla creazione e alla trasmissione delle aziende agricole): sezione «Investissements matériels»

    Fondamento giuridico:

    Articles 4 et 8 du règlement (CE) no 1/2004 de la Commission

    Articles 4 à 9 du règlement (CE) no 1257/1999 du Conseil

    Articles 9.2.4, 9.2.5 et 9.3.2 du plan de développement rural national (décision de la Commission C 3948 du 7 octobre 2004)

    Aide N 184/2003 — France: programme pour l'installation et le développement des initiatives locales (PIDIL)

    Articles L 1511-1 et L 1511-2 code général des collectivités territoriales

    Délibération no 01.24 du Conseil régional du 22 juillet 2005

    Spesa annua prevista nell'ambito del regime: 670 000 EUR

    Intensità massima dell'aiuto: L'aiuto consisterà nell'accompagnamento globale dei progetti d'insediamento realizzati da candidati al di fuori del contesto familiare o in un contesto familiare da consolidare (1), che si insediano in un'azienda agricola per la prima volta, che non hanno ancora compiuto 40 anni, in possesso o in corso di acquisizione della dovuta capacità professionale e che presentano un progetto sostenibile nella regione Languedoc-Roussillon.

    Il PACTE prevede la firma di un contratto globale d'insediamento, che comprende in particolare

    un aiuto del 30 % per gli investimenti superiori a 15 000 EUR, tasse escluse, con un massimale di 4 600 EUR

    un anticipo rimborsabile del 35 % per gli investimenti inferiori a 15 000 EUR, tasse escluse

    Una verifica tecnico-economica viene effettuata sistematicamente.

    Data di applicazione: Dall'arrivo dell'avviso di ricevimento della Commissione europea.

    Durata del regime: Illimitata subordinatamente agli stanziamenti di bilancio.

    Importi e modalità dell'aiuto: L'obiettivo, in conformità degli articoli 4 e 8 del regolamento (CE) n. 1/2004, è di favorire la creazione di piccole e medie aziende agricole mediante l'insediamento di giovani agricoltori. La regione intende in tal modo agire a favore del ricambio generazionale in agricoltura per mantenere costante il numero delle aziende agricole in attività e dare così impulso all'economia regionale. Con il 6 % degli attivi della regione, l'agricoltura è un settore economico a cui occorre dare stabilità e imprimere sviluppo. Il PACTE Agriculture sosterrà la competitività delle zone rurali, contribuendo a preservare gli attuali posti di lavoro e a crearne di nuovi in tali zone.

    La sezione «Investimenti» del PACTE Agriculture è intesa a sostenere l'avviamento finanziario dell'azienda, permettendo di realizzare investimenti in attrezzature pesanti indispensabili all'insediamento.

    Le condizioni d'accesso del PACTE Agriculture sono definite in base ai criteri nazionali per la concessione di aiuti all'insediamento. Sarà pertanto prevista una complementarietà degli interventi dello Stato e del Consiglio regionale.

    Per gli aiuti agli investimenti superiori a 15 000 EUR, si rispetteranno le condizioni indicate nel regime N 184/2003 notificato dalla Francia.

    Per quanto concerne gli investimenti materiali inferiori a 15 000 EUR, si tratta di investimenti indispensabili all'insediamento e destinati a migliorare le condizioni di lavoro nell'azienda. Gli aiuti saranno concessi sotto forma di anticipo rimborsabile, il cui equivalente in sovvenzioni ammonta al massimo a 190 EUR. In caso di mancato rimborso, l'autorità regionale imporrà il rimborso totale degli aiuti percepiti a titolo del PACTE Agriculture.

    Per evitare il doppio finanziamento, in particolare per quanto riguarda gli aiuti agli investimenti, si ricorre ad un meccanismo di controllo sistematico di ogni domanda messo in atto con i DDAF. Se perciò viene presentata allo Stato una domanda di aiuto ad investimenti superiori a 15 000 EUR a titolo del PIDIL, verrà respinta un'eventuale domanda di aiuti equivalenti del PACTE Agriculture, e viceversa.

    Settori interessati: Tutti i candidati all'insediamento della regione Languedoc-Roussillon, di qualsiasi zona e settore di produzione.

    Nome e indirizzo dell'autorità che concede l'aiuto:

    Monsieur le Président du Conseil Régional Languedoc-Roussillon

    Direction de l'Économie Rurale, Littorale et Touristique — Service Gestion de l'Espace Rural et Littoral

    201 avenue de la Pompignane

    F-34 064 Montpellier Cedex 2

    Sito Internet: www.cr-languedocroussillon.fr


    (1)  Il grado di consolidamento si valuta in funzione della situazione dell'azienda prima che il candidato vi subentri. La necessità di un consolidamento è dimostrata se l'azienda non soddisfa i criteri di redditività prima del subentro del candidato e se questi dimostra che l'ammodernamento/adattamento/ampliamento dell'azienda consente di raggiungere la redditività nei tre anni successivi.


    Top