Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2004/263/10

    Invito a presentare proposte di azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca»

    GU C 263 del 26.10.2004, p. 11–14 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    26.10.2004   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 263/11


    Invito a presentare proposte di azioni indirette di RST nell'ambito del programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca»

    (2004/C 263/10)

    1.

    Conformemente alla decisione n. 1513/2002/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2002, relativa al sesto programma quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione volto a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca e all'innovazione (2002-2006) (1), il Consiglio ha adottato in data 30 settembre 2002 il programma specifico di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione «Strutturare lo Spazio europeo della ricerca» (2002-2006) (2) (di seguito «il programma specifico»).

    A norma dell'articolo 5, paragrafo 1, del programma specifico, la Commissione delle Comunità europee (di seguito «la Commissione») ha adottato in data 6 dicembre 2002 un programma di lavoro (3) (di seguito «il programma di lavoro») che presenta più dettagliatamente gli obiettivi e le priorità scientifiche e tecnologiche del programma specifico, nonché il relativo calendario di attuazione.

    A norma dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, relativo alle regole di partecipazione delle imprese, dei centri di ricerca e delle università, nonché alle regole di diffusione dei risultati della ricerca per l'attuazione del sesto programma quadro della Comunità europea (2002-2006) (4) (di seguito «regole di partecipazione»), le proposte di azioni indirette di RST sono da presentarsi secondo le modalità specificate negli inviti a presentare proposte.

    2.

    Il presente invito a presentare proposte di azioni indirette di RST (di seguito «l'invito») comprende la presente parte generale e le condizioni specifiche descritte negli allegati. Gli allegati contengono, in particolare, informazioni relative al termine ultimo per la presentazione delle proposte di azioni indirette di RST, le date indicative entro le quali saranno completate le valutazioni, lo stanziamento di bilancio indicativo, gli strumenti e i settori interessati, i criteri per la valutazione delle proposte di azioni indirette di RST, il numero minimo di partecipanti e le eventuali limitazioni alla partecipazione.

    3.

    Le persone fisiche o giuridiche che soddisfano le condizioni specificate nelle regole di partecipazione e che non si trovano in alcuna delle fattispecie di esclusione di cui alle regole di partecipazione o all'articolo 114, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio, del 25 giugno 2002, che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (5) (di seguito «i proponenti»), sono invitate a presentare alla Commissione proposte di azioni indirette di RST, fatte salve le condizioni di cui alle regole di partecipazione e all'invito interessato.

    Le condizioni di partecipazione dei proponenti saranno verificate nell'ambito della negoziazione dell'azione indiretta di RST. Precedentemente, però, i proponenti saranno tenuti ad attestare di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'articolo 93, paragrafo 1, del regolamento finanziario. Dovranno inoltre trasmettere alla Commissione le informazioni precisate all'articolo 173, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 2342/2002 della Commissione, del 23 dicembre 2002, recante modalità di esecuzione del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del Consiglio che stabilisce il regolamento finanziario applicabile al bilancio generale delle Comunità europee (6).

    La Comunità europea applica una politica di pari opportunità e pertanto incoraggia vivamente le donne a presentare proposte di azioni indirette di RST o a collaborare alla presentazione di proposte di azioni indirette di RST.

    4.

    Per quanto riguarda gli inviti a presentare proposte, la Commissione fornisce ai proponenti delle «Guide del proponente» che contengono le informazioni necessarie per la preparazione e la presentazione di proposte di azioni indirette di RST. La Commissione mette inoltre a disposizione gli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e di selezione delle proposte» (7). Queste guide e detti orientamenti, nonché il programma di lavoro e altre informazioni riguardanti gli inviti possono essere richiesti alla Commissione agli indirizzi seguenti:

    European Commission

    Innovation Information Desk

    Directorate General Enterprise

    B-1049 Brussels

    E-mail: entr-info-innov-fp6@cec.eu.int

    Internet: www.cordis.lu/fp6/innovation.htm

    5.

    I proponenti sono invitati a presentare le proposte di azioni indirette di RST unicamente in formato elettronico, utilizzando il sistema elettronico di presentazione delle proposte (EPSS (8)). Un coordinatore può tuttavia, in casi eccezionali, chiedere alla Commissione l'autorizzazione di presentare una proposta in versione cartacea prima del termine ultimo dell'invito. La richiesta deve essere inviata per iscritto ad uno degli indirizzi seguenti:

    European Commission

    Innovation Information Desk

    (Call identifier: FP6-2004-INNOV-6)

    Directorate General Enterprise

    B-1049 Brussels

    E-mail: entr-info-innov-fp6@cec.eu.int

    Internet: www.cordis.lu/fp6/innovation.htm

    Nella richiesta occorre illustrare i motivi per cui si chiede di beneficiare di questa possibilità eccezionale. I proponenti che desiderano presentare la loro proposta in versione cartacea sono tenuti ad accertarsi che la loro richiesta di deroga e le procedure collegate siano portate a termine a tempo debito, in modo da rispettare il termine ultimo dell'invito.

    Tutte le proposte di azioni indirette di RST devono contenere due parti: i formulari (parte A) ed il contenuto (parte B).

    Le proposte di azioni indirette di RST possono essere preparate off line o on line e inviate on line. La parte B delle proposte di azioni indirette di RST può essere presentata esclusivamente in formato «pdf» («portable document format» compatibile con Adobe Versione 3 o più aggiornato con font incorporati). Documenti compressi («zippati») non saranno accettati.

    L'applicazione software EPSS (da utilizzare off line o on line) è reperibile nel sito Cordis: www.cordis.lu.

    Le proposte di azioni indirette di RST inviate on-line che risultano incomplete, illeggibili o che contengono virus non saranno accettate.

    Le versioni di proposte di azioni indirette di RST inviate su un supporto elettronico rimovibile di memorizzazione (ossia, CD-ROM, dischetti), per posta elettronica o per fax non saranno accettate.

    Qualsiasi proposta di azione indiretta, autorizzata alla presentazione cartacea, che si presenti incompleta, non sarà accettata.

    Ulteriori dettagli sulle varie procedure di invio delle proposte sono riportate nell'allegato J degli «Orientamenti concernenti le procedure di valutazione e selezione delle proposte».

    6.

    Le proposte di azioni indirette di RST devono pervenire alla Commissione entro il termine ultimo (data e ora) previsto dal relativo invito. Le proposte di azioni indirette di RST che perverranno dopo tale termine non saranno accettate.

    Le proposte di azioni indirette di RST che non soddisfano le condizioni relative al numero minimo di partecipanti indicate nell'invito interessato non saranno accettate.

    Ciò vale anche per eventuali criteri di ammissibilità supplementari riportati nel programma di lavoro.

    7.

    Nel caso di presentazioni successive di una stessa proposta concernente un'azione indiretta di RST, la Commissione esaminerà l'ultima versione ricevuta prima del termine ultimo (giorno e ora) specificato nell'invito in questione.

    8.

    Qualora l'invito in questione lo preveda, le proposte di azioni indirette di RST potrebbero essere anche riesaminate nell'ambito di una valutazione successiva.

    9.

    I proponenti sono invitati a citare il codice identificativo dell'invito in tutta la corrispondenza che lo riguarda (ad esempio per la richiesta di informazioni o la presentazione di una proposta di azione indiretta di RST).


    (1)  GU L 232 del 29.8.2002, pag. 1.

    (2)  GU L 294 del 29.10.2002, pag. 44.

    (3)  Decisione C(2002)4791 della Commissione, modificata dalle decisioni C(2003) 635, C(2003) 998, C(2003) 1951, C(2003) 2708, C(2003) 4571, C(2004) 48 e C(2004) 3330, tutte non pubblicate.

    (4)  GU L 355 del 30.12.2002, pag. 23.

    (5)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

    (6)  GU L 357 del 31.12.2002, pag. 1.

    (7)  C(2003) 883 del 27.3.2003, modificato da ultimo da C(2004) 3337 dell'1.9.2004.

    (8)  L'EPSS è un software di aiuto per l'elaborazione e la presentazione di proposte per via elettronica.


    ALLEGATO

    1)   Programma specifico: Strutturare lo spazio europeo della ricerca

    2)   Priorità/settore tematico: Ricerca e innovazione

    3)   Denominazione dell'invito: Innovazione imprenditoriale: collegare in rete i principali operatori e gli utenti

    4)   Codice identificativo dell'invito: FP6-2004-INNOV-6

    5)   Data di pubblicazione:

    6)   Termine ultimo: 27 gennaio 2005, alle ore 17.00 (ora locale di Bruxelles)

    7)   Bilancio totale indicativo: 20 milioni di EUR (per 24-36 mesi)

    8)   Settore & strumenti:

    1.2.1.2

    SSA

    1.2.1.3 e 1.2.1.4

    CA

    9)   Numero minimo di partecipanti:

    1.2.1.2

    1 persona giuridica indipendente proveniente dall'SM o dall'SA

    1.2.1.3

    1.2.1.4

    3 persone giuridiche indipendenti provenienti da 3 diversi SM o SA, con almeno 2 SM o PCA

    10)   Limitazioni alla partecipazione: nessuna

    11)   Accordo di costituzione di consorzio: in caso di consorzi, i partecipanti ad azioni nel quadro del presente invito sono tenuti a concludere un accordo di costituzione di consorzio.

    12)   Procedura di valutazione:

    La valutazione seguirà una procedura in un'unica fase

    Le proposte non saranno valutate in maniera anonima

    La Commissione potrebbe proporre, se del caso, la fusione delle proposte selezionate per talune azioni.

    13)   Criteri di valutazione - ponderazione:

    Applicati alle azioni: 1.2.1.2

    Applicati alle azioni: 1.2.1.3, 1.2.1.4

    In entrambi i casi non si applicano soglie ai criteri di valutazione di cui sopra.

    14)   Termini indicativi di valutazione e selezione:

    I risultati della valutazione verranno comunicati ai contraenti circa 4 mesi dopo la data di scadenza dell'invito

    I contratti dovrebbero entrare in vigore nel giugno 2005.

    15)   Procedura di esame: tutti i progetti selezionati verranno sottoposti ad un esame intermedio.


    Top