Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E002498

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2498/00 di Jorge Hernández Mollar (PPE-DE) alla Commissione. Libro di testo sull'Unione europea.

GU C 103E del 3.4.2001, p. 167–167 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E2498

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2498/00 di Jorge Hernández Mollar (PPE-DE) alla Commissione. Libro di testo sull'Unione europea.

Gazzetta ufficiale n. 103 E del 03/04/2001 pag. 0167 - 0167


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2498/00

di Jorge Hernández Mollar (PPE-DE) alla Commissione

(2 agosto 2000)

Oggetto: Libro di testo sull'Unione europea

Lo scolaro, di qualunque età, che attualmente si confronta quotidianamente con temi relativi all'Unione europea in ogni fase della sua vita scolastica attraverso multiple allusioni, chiede fondamenta più specifiche che lo aiutino a formarsi una visione dell'ambiente politico in cui vive e vivrà.

Per questo motivo, molti docenti si chiedono se non sarebbe opportuno che esistesse un libro di testo ufficiale dell'Unione europea nel quale gli scolari di qualunque età possano studiare tutto quanto concerne la nostra Unione e il modo in cui la stessa inciderà sul loro ambito vitale quando essi concludano i loro studi.

La Commissione non ritiene pertanto di dover proporre un libro di testo unico per gli scolari, al fine di fornire agli stessi una visione omogenea dell'Unione europea e in modo da offrire ovunque un insegnamento paritario ed equo in materia al collettivo scolastico dell'Unione?

Risposta della sig.ra Reding a nome della Commissione

(4 ottobre 2000)

La Commissione ricorda all'on. parlamentare che l'organizzazione dei sistemi di istruzione, compresi i contenuti dell'insegnamento, rientra nella esclusiva competenza degli Stati membri. Infatti, come prevede l'art. 149 del trattato CE, la Comunità contribuisce allo sviluppo di un'istruzione di qualità incoraggiando la cooperazione tra gli Stati membri (mldr) nel pieno rispetto della responsabilità degli Stati membri per il contenuto dell'insegnamento e per l'organizzazione del sistema educativo (mldr).

La Commissione svolge tuttavia in questo campo una politica attiva di informazione dei cittadini e ha pubblicato diverse opere destinate al grande pubblico, nonché pubblicazioni che si rivolgono ai giovani. Un catalogo delle opere disponibili si trova sul sito Europa e comprende, ad esempio: Buongiorno Europa Guida dei giovani sull'Europa e sull'Unione europea (CD rom); L'Europa dei 15; L'Europa dalla A alla Z.

Queste tre opere sono disponibili nelle undici lingue ufficiali della Comunità europea e contribuiscono a fornire una visione omogenea dell'Unione ai giovani ed al personale insegnante.

Top