Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E002577

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2577/99 di Alexander de Roo (Verts/ALE) alla Commissione. Trasporto di animali.

GU C 225E del 8.8.2000, p. 172–172 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E2577

INTERROGAZIONE SCRITTA P-2577/99 di Alexander de Roo (Verts/ALE) alla Commissione. Trasporto di animali.

Gazzetta ufficiale n. 225 E del 08/08/2000 pag. 0172 - 0172


INTERROGAZIONE SCRITTA P-2577/99

di Alexander de Roo (Verts/ALE) alla Commissione

(16 dicembre 1999)

Oggetto: Trasporto di animali

Alcune immagini trasmesse recentemente dalla televisione e relative al trasporto di cavalli dimostrano chiaramente che in molti Stati membri le condizioni fissate dalla direttiva sul trasporto di animali non vengono correttamente rispettate.

La Commissione ha l'obbligo di verificare le modalità di applicazione della direttiva negli Stati membri, ma da anni i controlli sono affidati a un unico ispettore dell'Ufficio alimentare e veterinario. Può la Commissione indicare quanto intende assumersi più seriamente le proprie responsabilità al riguardo e portare a dodici il numero degli ispettori, come richiesto dal Consiglio Agricoltura nel giugno 1995?

Risposta del commissario Byrne a nome della Commissione

(27 gennaio 2000)

La Commissione è a conoscenza dei problemi relativi alle condizioni di trasporto degli animali di cui hanno dato notizia alcune emittenti televisive europee. Le relazioni del suo Ufficio alimentare e veterinario e le denunce di varie organizzazioni di protezione degli animali indicano che in questo settore continuano ad esistere problemi.

La Commissione condivide pienamente il parere dell'onorevole deputato sull'importanza della protezione degli animali nell'ambito dei trasporti.

È tuttora in corso l'assunzione di personale per le ispezioni e alcuni nuovi funzionari hanno il compito specifico di controllare l'applicazione delle norme di protezione degli animali negli Stati membri. La Commissione è consapevole della crescente importanza conferita dai consumatori alla protezione animale e, tra gli altri suoi compiti, continuerà ad adoperarsi affinché ad essa venga data la dovuta importanza.

Data l'importanza della questione, gli ispettori considerano anche l'aspetto della protezione degli animali durante le missioni negli Stati membri. La prassi delle ispezioni combinate permetterà di acquisire maggiori informazioni sull'applicazione della normativa comunitaria in questo campo.

Top