Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E000051

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 51/99 dell'on. Ursula STENZEL Leonardo - Cresson

    GU C 341 del 29.11.1999, p. 38 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91999E0051

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 51/99 dell'on. Ursula STENZEL Leonardo - Cresson

    Gazzetta ufficiale n. C 341 del 29/11/1999 pag. 0038


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0051/99

    di Ursula Stenzel (PPE) alla Commissione

    (15 gennaio 1999)

    Oggetto: Leonardo - Cresson

    Leonardo rappresenta uno dei programmi più riusciti dell'UE e consente a migliaia di giovani di conoscere personalmente l'Europa.

    I recenti avvenimenti hanno inferto un colpo a questo programma e viene a essere messa in dubbio la credibilità dell'UE.

    La commissione competente ha ormai deciso di trasmettere i documenti alla Procura, per accertare se vi sono state frodi e cattiva gestione.

    In seno a detta commissione si sostiene che la sig.ra Cresson, Commissario competente, avrebbe negato alla commissione parlamentare la presentazione di una versione rivista del controllo finanziario. Corrisponde questa affermazione al vero e può la Commissione fornire il contenuto di tale relazione?

    Risposta data dalla sig.ra Cresson a nome della Commissione

    (9 aprile 1999)

    La Commissione condivide la valutazione positiva dell'Onorevole interrogante sul programma Leonardo da Vinci e sulla sua importanza per i giovani europei.

    L'ufficio che presta alla Commissione un'assistenza tecnica per quanto riguarda l'attuazione del programma ha in effetti costituito oggetto di un'audizione da parte del Controllo finanziario della Commissione. Come avviene per qualsiasi audizione, la relazione redatta dal Controllo finanziario doveva costituire oggetto di una procedura contraddittoria che consentisse alla Direzione Generale incaricata della gestione del programma di rendere noti i propri commenti e di fornire le proprie risposte alla relazione.

    Il progetto di relazione elaborato dal Controllo finanziario è stato sottoposto a questa procedura contraddittoria. La messa a punto delle conclusioni del Controllo finanziario e delle risposte della Direzione Generale "Istruzione, formazione e gioventù" ha richiesto incontri e scambi ai fini dell'esattezza e della trasparenza. La Commissione non si è mai opposta a una trasmissione al Parlamento della relazione sull'audizione. Fin dal 9 dicembre 1998 è stata trasmessa al Parlamento la relazione della DG XX accompagnata dalle risposte non definitive della Direzione Generale.

    La Commissione ha trasmesso al Presidente della commissione per l'Occupazione e per gli Affari sociali del Parlamento europeo, in data 5 gennaio 1999, la relazione definitiva del Controllo finanziario e le risposte definitive della Direzione Generale. La Commissione europea ha del resto incontrato una seconda volta la commissione parlamentare nel corso di una riunione speciale che ha avuto luogo il 12 gennaio 1999.

    Top