Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001514

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1514/98 dell'on. Helena TORRES MARQUES alla Commissione. Il programma Leonardo e le donne

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 139 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E1514

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1514/98 dell'on. Helena TORRES MARQUES alla Commissione. Il programma Leonardo e le donne

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0139


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1514/98

    di Helena Torres Marques (PSE) alla Commissione

    (13 maggio 1998)

    Oggetto: Il programma Leonardo e le donne

    Nella riunione tenuta nel 1997 dal gruppo di lavoro di Commissari per la parità di opportunità, la Commissaria Edith Cresson ha sottolineato il ruolo delle donne nell'istruzione e nei programmi di formazione, in particolare nel programma Leonardo, nonché la sua intenzione di pubblicare i risultati della valutazione dell'integrazione della dimensione delle pari opportunità nell'ambito di questo programma per l'anno 1997.

    Può la Commissione fornire i risultati di tale valutazione?

    Risposta della sig.ra Cresson a nome della Commissione

    (12 giugno 1998)

    Va osservato che il programma Leonardo da Vinci riguarda il finanziamento di progetti relativi ad azioni positive nel settore delle parità di opportunità per due misure specifiche (I.1.1.d e II.1.1.d). Inoltre favorisce l'integrazione dell'aspetto delle pari opportunità attraverso interventi di stimolazione relativi a questa tematica in altri progetti. Nel 1997, sono stati finanziati 24 progetti relativi alla parità delle opportunità per un totale di 3.5 MECU. Altri 8 progetti finanziati nell'ambito di altre misure presentano un forte elemento di parità delle opportunità.

    Il contenuto dei progetti si può suddividere in 4 settori principali:

    - formazione per donne alla ricerca di un'occupazione. Questi progetti sono centrati sullo sviluppo di dispositivi di formazione destinati a fornire capacità di base o opportune qualifiche professionali;

    - formazione destinata a donne occupate. La maggior parte di questi progetti riguarda questioni multisettoriali quali la pianificazione della carriera e la progettazione di metodologie di formazione che tengono conto delle questioni di genere;

    - formazione per giovani donne. La maggior parte di questi progetti riguarda le donne in una fase iniziale di formazione professionale con particolare attenzione all'orientamento professionale e per favorire l'inserimento in nuovi settori professionali;

    - Progetti finalizzati alle strutture della formazione e del lavoro. Questi progetti si prefiggono lo scopo di inserire l'aspetto della parità delle opportunità sia nei processi di formazione professionale che nelle aziende stesse. Pertanto i progetti sono destinati per lo più ai dirigenti.

    In altre parole si sottolinea la stimolazione della consapevolezza e lo sviluppo delle capacità fra coloro che sono oggetto della formazione, gli addetti alla formazione e i dirigenti.

    Oltre alle due misure specifiche sulla parità delle opportunità, il concetto di integrazione che ha assunto sempre più importanza in tutti i settori della strategia comunitaria si riflette in modo coerente nel programma Leonardo da Vinci. In occasione dell'invito a presentare proposte effettuato ogni anno, i promotori devono specificare quale sia l'impatto previsto per i loro progetti per quanto riguarda la parità delle opportunità fra uomini e donne. Inoltre c'è stata un'attenzione particolare per l'integrazione della parità delle opportunità nell'attuale invito a presentare proposte per il programma Leonardo da Vinci, paragrafo II.E: "...la Commissione considererà in modo particolarmente favorevole proposte centrate sulla parità delle opportunità (al di là dei provvedimenti specifici previsti dal programma)..."(1). In tutte le attività promozionali e di controllo la questione viene sottolineata sia per iscritto che in interventi orali. Un seminario transnazionale sulla parità delle opportunità nella formazione professionale si è tenuto in Finlandia il 16 e il 17 gennaio 1998, fornendo un'occasione di incontro a promotori ed esperti attivi in questo settore in tutta Europa. Una delle questioni di integrazione discusse riguarda il modo in cui le agenzie di sostegno delle imprese possono valutare il potenziale delle donne in qualità di proprietarie di un'impresa.

    Attualmente si valutano sistematicamente proposte relative all'impatto delle questioni di genere, ma malgrado tutti gli sforzi è ovvio che il concetto di integrazione non è ancora percepito globalmente. Ciò significa che è difficile fornire dati statistici sul livello di integrazione del programma. Si può trarre una conclusione analoga dall'esame dei piano d'azione nazionali per l'occupazione presentati di recente, che mostrano ancora uno scarso livello di applicazione del concetto di integrazione. I preparativi per il seguito da dare al programma Leonardo da Vinci ovviamente prendono in considerazione la necessità di sviluppare ulteriormente la questione.

    (1) GU C 372 del del 9.12.1997.

    Top