Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E001022

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1022/98 dell'on. José APOLINÁRIO alla Commissione. I Fondi strutturali e le regioni ultraperiferiche

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 72 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E1022

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 1022/98 dell'on. José APOLINÁRIO alla Commissione. I Fondi strutturali e le regioni ultraperiferiche

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0072


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-1022/98

    di José Apolinário (PSE) alla Commissione

    (26 marzo 1998)

    Oggetto: I Fondi strutturali e le regioni ultraperiferiche

    Nel nuovo testo del trattato sull'Unione europea - ossia nel trattato di Amsterdam - è inserito il concetto di regioni ultraperiferiche. Analizzando l'Agenda 2000 e le informazioni disponibili in merito ai nuovi regolamenti dei Fondi strutturali, si constata che tale disposizione del trattato non viene tenuta in considerazione nei testi proposti dalla Commissione.

    Stando così le cose, può la Commissione far sapere quale impostazione specifica intende dare al problema delle regioni ultraperiferiche, in particolare delle Azzorre? Non ritiene essa, soprattutto nella prospettiva del concludersi dell'iniziativa REGIS, che l'attenzione prestata alle regioni ultraperiferiche nelle proposte relative ai regolamenti dei Fondi sia in definitiva insufficiente e incompleta?

    Risposta data dalla sig.ra Wulf-Mathies in nome della Commissione

    (23 aprile 1998)

    Le future disposizioni del trattato di Amsterdam nel nuovo articolo 227, paragrafo 2, l'Agenda 2000(1), e infine le proposte della Commissione relative ai nuovi regolamenti dei fondi strutturali prestano particolare attenzione particolare alle regioni ultraperiferiche, assimilandole al nuovo obiettivo 1.

    Quanto alle iniziative portate avanti finora nell'ambito di REGIS I e II, la Commissione prevede di integrarle nella programmazione relativa all'obiettivo 1, in un intento di concentrazione dei temi, di semplificazione della gestione e dell'amministrazione e infine di maggior efficacia delle iniziative stesse.

    Come viene proposto nel nuovo regolamento generale sui fondi strutturali(2) all'articolo 19 e per continuare lo sforzo di coesione e il rafforzamento della trasparenza e del carattere innovativo delle future iniziative comunitarie, la Commissione prevede di concentrare la propria azione su tre argomenti di interesse comune: la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale, lo sviluppo rurale e le risorse umane in un contesto di parità di opportunità.

    (1) COM(97) 2000 def.

    (2) COM(98) 131 def.

    Top