Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000889

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 889/98 dell'on. Mark WATTS alla Commissione. Macellazione illegale di pecore per il festival Eid-el- Kabir in Francia

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 52 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0889

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 889/98 dell'on. Mark WATTS alla Commissione. Macellazione illegale di pecore per il festival Eid-el- Kabir in Francia

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0052


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-0889/98

    di Mark Watts (PSE) alla Commissione

    (11 marzo 1998)

    Oggetto: Macellazione illegale di pecore per il festival Eid-el-Kabir in Francia

    Nell'interrogazione H-0013/98(1) è stato ricordato alla Commissione che essa aveva già riconosciuto che le autorità francesi hanno violato le norme comunitarie autorizzando la brutale macellazione di pecore in un campo vicino a Parigi in occasione della festa di Eid-el-Kabir nell'aprile 1997. La Commissione è stata altresì invitata a indicare quali assicurazioni aveva ottenuto dalle autorità francesi circa il fatto che queste ultime rispetteranno in futuro le norme comunitarie e non verrà consentito il ripetersi di questa macellazione illegale anche quest'anno.

    Nella sua risposta, la Commissione ha affermato che è perfettamente possibile far svolgere le celebrazioni dell'Eid-el-Kabir conformemente alle norme applicabili in materia di benessere degli animali, le quali non consentono che tali macellazioni avvengano all'aperto o in altri luoghi al di fuori dei macelli. Tuttavia, sebbene asserisca che la Commissione è intervenuta nuovamente presso le autorità francesi, essa non risponde alla domanda specifica circa le garanzie fornite da tali autorità.

    Può la Commissione precisare quanto prima quali assicurazioni ha ricevuto dalle autorità francesi circa il fatto che queste ultime vigileranno sul rispetto delle norme comunitarie e quali provvedimenti adotteranno le autorità francesi contro coloro che violeranno la legge?

    Può inoltre la Commissione indicare con precisione le azioni che intraprenderà nei confronti delle autorità francesi a norma dell'articolo 100 del trattato CE, e con quali conseguenze, qualora essa dovesse ricevere prove di violazioni della legge durante le celebrazioni di quest'anno?

    Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

    (6 aprile 1998)

    Il problema della macellazione illegale di ovini fuori dai macelli in occasione delle festività islamiche menzionate dall'on. parlamentare continua ad essere tenuto d'occhio dalla Commissione. A fine 1997 essa è intervenuta presso le autorità francesi chiedendo che, durante la celebrazione delle festività del 1998, il loro Paese garantisse il pieno rispetto delle norme comunitarie in materia di macellazione di ovini. Una successiva lettera del 13 marzo 1998 fissava un termine di due settimane per la risposta.

    Fino ad oggi, la Commissione non ha ricevuto le informazioni richieste. Alla Francia è stato altresì fatto presente che il mancato rispetto delle norme stesse avrebbe condotto all'apertura della procedura dell'articolo 169 del trattato. La Commissione non ha peraltro ancora ricevuto nessuna denunzia riguardante la celebrazione di Eid-el-Kabir nell'anno in corso.

    (1) Discussioni del Parlamento europeo (febbraio 1998).

    Top