Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000868

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 868/98 dell'on. Ursula STENZEL alla Commissione. Transito attraverso le Alpi

    GU C 386 del 11.12.1998, p. 50 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E0868

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 868/98 dell'on. Ursula STENZEL alla Commissione. Transito attraverso le Alpi

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0050


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0868/98

    di Ursula Stenzel (PPE) alla Commissione

    (26 marzo 1998)

    Oggetto: Transito attraverso le Alpi

    La Commissione starebbe per presentare un progetto di regolamento teso ad armonizzare i divieti di transito nei giorni festivi vigenti per gli automezzi pesanti. Soltanto otto Stati membri hanno limitazioni per gli automezzi pesanti, che peraltro non coincidono tra di loro, mentre l'Austria è lo Stato che si è dotato delle disposizioni più severe, motivi per cui tale regolamento avrà un impatto di ampia portata.

    Ritiene la Commissione che sia possibile per l'Austria mantenere il divieto di circolazione vigente anche il sabato, così importante per questo paese, o, in caso contrario, a quali condizioni potrebbero esser concesse delle deroghe?

    L'Austria è il paese comunitario con il maggior numero di giorni festivi e imporre un limite massimo al loro numero avrebbe gravi conseguenze per tale paese; ciò premesso, può la Commissione far sapere se è già previsto di tener conto dell'alto numero di festività in Austria e, concretamente, in qual modo?

    Risposta data dal sig. Kinnock a nome della Commissione

    (23 aprile 1998)

    L'onorevole parlamentare fa riferimento a una recente proposta della Commissione di direttiva relativa ad un regime armonizzato di limitazioni alla circolazione dei veicoli commerciali pesanti(1).

    La proposta, se adottata, consentirà agli Stati membri, che lo desiderano, di imporre limitazioni alla circolazione il sabato. Inoltre continueranno ad essere consentite, come avviene attualmente, limitazioni alla circolazione di qualsiasi durata su tutti i tratti stradali che non fanno parte della rete stradale transeuropea.

    Tuttavia la normativa proposta consente di imporre limitazioni al di fuori della fascia oraria prevista (dalle ore 7.00 alle ore 22.00 e dalle ore 7.00 alle ore 24.00 nel periodo estivo) la domenica e le festività, in relazione alla rete stradale transeuropea, soltanto sulla base di giustificazioni oggettive e successivamente all'approvazione da parte della Commissione. La proposta specifica i criteri sulla base dei quali le limitazioni possono essere giustificate. Tali criteri riguardano la sicurezza stradale, motivi ambientali o ragioni sociali.

    La proposta in ogni caso non incide sul numero di festività nei rispettivi Stati membri. Essa prevede semplicemente che ogni Stato membro, che desidera imporre limitazioni alla circolazione sulla rete stradale transeuropea durante i giorni festivi, deve informare la Commissione in anticipo rispetto ai giorni e ai tratti stradali interessati.

    (1) COM(98) 115.

    Top