Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003929

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3929/97 dell'on. Florus WIJSENBEEK alla Commissione. Autostrade (freeways) per il trasporto di merci su strada

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 93 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3929

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3929/97 dell'on. Florus WIJSENBEEK alla Commissione. Autostrade (freeways) per il trasporto di merci su strada

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0093


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3929/97 di Florus Wijsenbeek (ELDR) alla Commissione (12 dicembre 1997)

    Oggetto: Autostrade (freeways) per il trasporto di merci su strada

    E' la Commissione a conoscenza del fatto che in 16 paesi europei esistono attualmente 50 tipi diversi di normative in materia di divieto di circolazione e che tali divieti comportano costi molto elevati per le imprese di movimentazione e di trasporto?

    Non ritiene la Commissione che molti dei divieti di circolazione esistenti abbiano spesso un effetto discriminante e possano costituire un ostacolo alla libera circolazione delle merci nell'Unione europea?

    In caso affermativo, si adopererà la Commissione in vista dell'instaturazione, nell'Unione europea e a livello europeo, di norme armonizzate in materia di divieto di circolazione e della conclusione di accordi destinati a limitare il proliferare indesiderato di norme regionali e nazionali?

    Non ritiene inoltre la Commissione che i divieti di circolazione nonché i recenti blocchi stradali possano avere delle ripercussioni molto nefaste per le imprese europee, motivo per cui è necessario creare una rete di autostrade europee per il trasporto di merci su strada (E-ways) per analogia con i collegamenti europei per il trasporto di merci per ferrovia?

    In caso affermativo, intende la Commissione presentare a breve scadenza delle proposte relative a delle autostrade europee per il trasporto di merci su strada?

    Risposta data dal signor Kinnock a nome della Commissione (28 gennaio 1998)

    La Commissione è consapevole dei problemi che derivano dalla mancanza di uniformità dei divieti di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di merci su strada in tutta l'Unione europea, come riferito dall'onorevole parlamentare, e ha già informato il Consiglio al riguardo.

    Pertanto, la Commissione intende presentare nel secondo trimestre dell'anno in corso una proposta legislativa destinata a definire norme comuni ed univoche che gli Stati membri dovrebbero rispettare quando istituiscono un divieto di circolazione.

    Top