Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003925

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3925/97 dell'on. Graham MATHER alla Commissione. Macellazione di ovini in Francia secondo determinati principi religiosi

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 92 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3925

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3925/97 dell'on. Graham MATHER alla Commissione. Macellazione di ovini in Francia secondo determinati principi religiosi

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0092


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3925/97 di Graham Mather (PPE) alla Commissione (11 dicembre 1997)

    Oggetto: Macellazione di ovini in Francia secondo determinati principi religiosi

    Negli ultimi anni, i telespettatori in tutta l'Unione europea hanno potuto vedere le immagini angoscianti degli ovini macellati secondo determinati principi religiosi nelle campagne francesi. Permettere che ciò avvenga contrasta chiaramente con lo spirito del trattato di Amsterdam, che contiene un protocollo sulla protezione e il benessere degli animali. Di conseguenza, se l'applicazione delle leggi sul benessere degli animali è di competenza delle autorità francesi, la Commissione ha l'obbligo di sorvegliare tale applicazione.

    1. Può la Commissione far sapere quali procedure sono in vigore per il monitoraggio delle macellazioni incontrollate di ovini in Francia?

    2. E' soddisfatta delle misure che sono state adottate finora in Francia e della loro applicazione?

    3. In che modo intende la Commissione assicurare una rigorosa protezione degli animali contro questo tipo di macellazione, nel quadro dei negoziati in corso con le autorità francesi su tale questione?

    Risposta data dal Sig. Fischler in nome della Commissione (2 febbraio 1998)

    Al suo articolo 14, la direttiva 93/119/CE, relativa alla protezione degli animali durante la macellazione o l'abbattimento ((GU L 340 del 31.12.1993. )), stabilisce che gli esperti della Commissione possono effettuare controlli sul posto, nella misura in cui ciò possa assicurare l'applicazione uniforme della direttiva; tuttavia, come per tutta la legislazione in materia di benessere degli animali, l'applicazione e le verifiche di routine competono alle autorità degli Stati membri.

    A norma della direttiva sopra menzionata, la macellazione rituale deve aver luogo in un macello e conformarsi a tutte le altre esigenze comunitarie in materia di sanità pubblica nonché di salute e benessere degli animali.

    La Commissione non è convinta del fatto che la Francia abbia permesso, in certe circostanze, la pratica della macellazione rituale al di fuori dei macelli. Pertanto, essa sta preparando una richiesta alle autorità francesi per avere la certezza che il prossimo anno detta macellazione rituale venga organizzata completamente secondo le norme comunitarie applicabili nel caso.

    Se tale conferma non dovesse essere fornita, la Commissione aprirà la procedura d'infrazione prevista dall'articolo 169 del trattato CE.

    Top