Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003922

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3922/97 dell'on. Paul LANNOYE alla Commissione. Flusso di pesticidi

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 90 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3922

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3922/97 dell'on. Paul LANNOYE alla Commissione. Flusso di pesticidi

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0090


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3922/97 di Paul Lannoye (V) alla Commissione (11 dicembre 1997)

    Oggetto: Flusso di pesticidi

    La politica della Commissione in materia di pesticidi non è chiara. Il Parlamento europeo non è in grado di poter operare un controllo (quantitativo e qualitativo) sui flussi di pesticidi venduti o donati nel quadro delle politiche delle DG1, III e VIII in particolare. Le gare d'appalto promosse da queste unità spesso non sono redatte con il rigore e la tecnicità necessari per garantire il trasporto, la manutenzione, l'immagazzinamento e l'uso in condizioni soddisfacenti.

    Fa la Commissione ricorso, o pensa di farlo, a uffici di consulenza o a esperti indipendenti o a università per l'acquisto di pesticidi, data la complessità delle specifiche tecniche che è necessario porre in evidenza per definire l'oggetto dell'appalto e redigere validamente l'allegato tecnico, vagliare le offerte, controllare la qualità e la conformità degli acquisti, regolamentare l'immagazzinamento, l'uso e la gestione delle scorie residue nei paesi di destinazione, soprattutto quando si tratta di doni o di altri tipi di aiuto concessi dalla Commissione?

    Risposta data dal Sig. Pinheiro a nome della Commissione (18 febbraio 1998)

    Due anni fa la Commissione ha avviato un'iniziativa per studiare le procedure d'appalto relative alla fornitura di antiparassitari nonché soluzioni atte a promuovere un approccio di lotta integrata ai parassiti (IPM). Sono stati inviati direttamente all'Onorevole parlamentare e al Segretariato due documenti: il primo riguarda la lotta ai parassiti, il secondo è il più recente fascicolo di gara, utilizzato per il Ruanda.

    L'iniziativa sulla progressiva gestione integrata della lotta ai parassiti rappresenta il primo risultato di uno studio intrapreso per risolvere i problemi dei pesticidi in senso lato e per l'applicazione di un approccio imperniato sulla lotta integrata ai parassiti, che sarà gradualmente introdotto nei progetti e nei programmi riguardanti l'agricoltura.

    Il fascicolo di gara recentemente usato per il Ruanda ai fini della fornitura di antiparassitari destinati al settore del caffè è il risultato di discussioni e consultazioni che hanno reso notevolmente più incisive le procedure della Commissione in questo settore. Tale documento sarà ulteriormente modificato, per tener meglio conto del problema della tossicità dei solventi usati nella produzione dei pesticidi. Si proporranno inoltre le modalità di svolgimento di un praticantato per gli addetti del settore.

    I produttori di pesticidi hanno accolto favorevolmente il fascicolo di gara riguardante il Ruanda e hanno indirettamente contribuito allo svolgimento delle discussioni sul controllo degli antiparassitari e sulla lotta integrata ai parassiti. É ora intenzione della Commissione definire ufficialmente le regole applicabili alla fornitura di pesticidi alla lotta integrata ai parassiti entro la fine di quest'anno.

    Top