Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003604

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3604/97 dell'on. Franz LINSER alla Commissione. Reti transeuropee - Tunnel del Brennero

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 25 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3604

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3604/97 dell'on. Franz LINSER alla Commissione. Reti transeuropee - Tunnel del Brennero

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0025


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3604/97 di Franz Linser (NI) alla Commissione (13 novembre 1997)

    Oggetto: Reti transeuropee - Tunnel del Brennero

    I preparativi dell'ampliamento ad est sembrano determinare uno spostamento della priorità nel quadro delle reti transeuropee nel senso est-ovest. Tale fatto è stato sottolineato, tra l'altro, anche alla Conferenza europea dei trasporti di Helsinki (23-25.6.1997).

    Ancora una volta il progetto di tunnel del Brennero è stato considerato prioritario dall'UE nel quadro delle reti transeuropee di trasporto.

    Può la Commissione escludere che

    1. il calendario previsto subirà modifiche, e

    2. i preparativi dell'ampliamento ad est determineranno modifiche nella programmazione finanziaria?

    Risposta data dal Sig. Kinnock a nome della Commissione (16 gennaio 1998)

    Il progetto di linea ferroviaria Monaco - Verona (Asse del Brennero) rientra nel progetto di linee ferroviarie ad alta velocità / trasporto combinato Berlino - Norimberga - Monaco - Verona incluso nell'elenco dei 14 progetti in materia di trasporti ai quali il Consiglio europeo di Essen del 1994 ha attribuito particolare importanza.

    Non vi sono stati cambiamenti nelle priorità già stabilite e per quanto la Commissione ne sappia non vi sono motivi di ritenere che i preparativi all'ampliamento comporteranno modifiche del calendario o della programmazione finanziaria di questo programma.

    Sin dall'inizio, gli Stati membri interessati da questo progetto hanno deciso di ristrutturare l'asse del Brennero in modo da offrire una capacità tale da soddisfare sempre la domanda.

    Per il troncone austriaco nella valle dell'Inn, gli studi tecnici per la ristrutturazione in modo da farne una linea a quattro binari stanno procedendo adeguatamente e i lavori preliminari nelle sottosezioni inizieranno nel 1998.

    Per la galleria di base del Brennero prevista, gli Stati interessati hanno già svolto ampi studi di fattibilità tecnica ed economica che hanno agevolato in maniera significativa il processo decisionale. Nel dicembre del 1997, la Commissione insieme ai ministri dei Trasporti interessati, ha approvato una serie di provvedimenti relativi all'avvio della prossima fase di preparazione del progetto.

    Il finanziamento di tutti i progetti TEN spetta agli Stati membri interessati e il contributo comunitario non può mai superare il 10% del costo del progetto. Fino ad oggi sono stati svolti tutti gli studi tecnici e di fattibilità previsti nel quadro del progetto menzionato dall'onorevole parlamentare. E lo stesso si prevede per quanto riguarda gli studi tecnici e i lavori attinenti al troncone della valle dell'Inn in Austria.

    La Comunità europea ha garantito l'assistenza finanziaria nell'ambito del bilancio della rete transeuropea dei trasporti per gli studi tecnici e di fattibilità finora realizzati e la Commissione contribuisce da parte sua al coordinamento della cooperazione degli Stati membri interessati nella preparazione e attuazione progressive del progetto del Brennero. Inoltre, nello stesso contesto, essa finanzia studi su eventuali partnership tra enti pubblici e/o privati in materia di finanziamenti e sviluppo per la realizzazione della galleria di base del Brennero.

    Top