Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91997E003353

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3353/97 dell'on. Caroline JACKSON alla Commissione. Trattato di Amsterdam: Dichiarazione sulla qualità della redazione della legislazione dell'UE

    GU C 187 del 16.6.1998, p. 6 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91997E3353

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3353/97 dell'on. Caroline JACKSON alla Commissione. Trattato di Amsterdam: Dichiarazione sulla qualità della redazione della legislazione dell'UE

    Gazzetta ufficiale n. C 187 del 16/06/1998 pag. 0006


    INTERROGAZIONE SCRITTA P-3353/97 di Caroline Jackson (PPE) alla Commissione (15 ottobre 1997)

    Oggetto: Trattato di Amsterdam: Dichiarazione sulla qualità della redazione della legislazione dell'UE

    1. Quale azione intende adottare la Commissione per fissare gli orientamenti riguardanti la qualità della redazione della legislazione comunitaria, a seguito dell'invito formulato dal Consiglio europeo di Amsterdam?

    2. Quali misure organizzative appropriate prevede essa di prendere per garantire l'applicazione degli orientamenti?

    3. Tra le sue priorità figureranno un riesame della formazione del personale, l'assegnazione di competenze specifiche al personale in ciascuna sezione per verificare che i testi siano intelligibili ed un esame del lavoro del servizio giuridico della Commissione?

    4. Quando prevede la Commissione di portare a termine le proprie iniziative sulla qualità della redazione della legislazione comunitaria e intende essa presentare una relazione al Consiglio e al Parlamento europeo sui risultati ottenuti?

    Risposta data dal sig. Santer a nome della Commissione (5 novembre 1997)

    1. La Commissione desidera richiamare l'attenzione dell'onorevole parlamentare sulla dichiarazione 39 allegata al trattato di Amsterdam sulla qualità redazionale della legislazione comunitaria. In essa, si invitano il Parlamento, il Consiglio e la Commissione a stabilire di comune accordo orientamenti per un miglioramento della qualità redazionale della legislazione comunitaria.

    2. e 4. La risposta a queste domande discenderà dai lavori summenzionati. La Commissione ricorda, peraltro, che prende già numerose iniziative per migliorare la qualità della legislazione in senso lato. Queste sono riportate nella relazione annuale «Legiferare meglio» ((Doc. CSE(96) 6007. )), la cui edizione 1997 verrà preparata nelle prossime settimane.

    Top