EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52012XC0511(01)

Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

OJ C 136, 11.5.2012, p. 13–15 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

11.5.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 136/13


Pubblicazione di una domanda a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

2012/C 136/10

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di modifica ai sensi dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro un termine di sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«KITKAN VIISAS»

N. CE: FI-PDO-0005-0872-01.04.2011

IGP ( ) DOP ( X )

1.   Denominazione:

«Kitkan viisas»

2.   Stato membro o Paese terzo:

Finlandia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.7.

Pesci, molluschi, crostacei freschi e prodotti derivati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

«Kitkan viisas» è la denominazione utilizzata per i coregoni bianchi (Coregonus albula) pescati nei laghi degli altopiani di Koillismaa. Le principali caratteristiche del «Kitkan viisas» sono descritte qui di seguito:

il pesce è di dimensioni minori rispetto alle altre specie comuni di coregone. Alla fine del periodo di crescita il «Kitkan viisas» raggiunge una taglia media di 7-9 cm, che dipende dalle variazioni annuali delle condizioni di crescita. Trattandosi di un pesce di piccola taglia, la lisca non si indurisce e resta invece morbida. All'origine delle sue piccole dimensioni vi sono la scarsità di sostanze nutritive presenti nelle acque dove si sviluppa, nonché la brevità del periodo di crescita,

il «Kitkan viisas» raggiunge la maturità all'incirca verso i quindici mesi, quando arriva a misurare più o meno 8 cm di lunghezza e a pesare 4-5 grammi. Il pesce è di colore scuro, con un dorso quasi nero, i fianchi sono brillanti e argentati e le pinne di colore pallido. La mascella inferiore è nettamente più lunga di quella superiore: questa caratteristica differenzia il coregone bianco, ad esempio, dal novellame dei coregoni lavarelli, delle alborelle o di altri pesci di taglia simile. Le uova sono simili a granellini, un litro ne contiene circa 500 000; vengono deposte in autunno e rimangono a riposo in inverno; giunta la primavera, nel corso di alcune settimane, si schiudono e si sviluppano in novellame,

durante il periodo invernale gli intestini del «Kitkan viisas» si svuotano completamente, per via del digiuno dovuto al lungo inverno; di conseguenza, il pesce non ha bisogno di essere pulito.

Il «Kitkan viisas» viene venduto sia fresco che congelato.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

Non pertinente.

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):

Il coregone bianco si nutre di plancton e di larve di insetti. Tutti gli alimenti necessari a questo tipo di pesce provengono dalle acque dolci naturali della zona geografica delimitata.

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

Il pesce deve essere pescato all'interno della zona geografica delimitata. Onde garantirne la qualità, il trattamento iniziale deve avere luogo nella medesima zona delimitata. Per trattamento iniziale si intende l'eviscerazione e il congelamento del pesce;

al momento della pulizia, vengono eliminate almeno le interiora e le branchie. È altresì possibile, ma non obbligatorio, eliminare la testa e la coda o altre parti del pesce, facendo tuttavia attenzione affinché la forma originaria del coregone rimanga riconoscibile;

al momento del congelamento, la temperatura del pesce deve abbassarsi fino ad almeno – 18 °C.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, condizionamento, ecc.:

Non pertinente.

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

Non pertinente.

4.   Definizione concisa della zona geografica:

La zona geografica è costituita dai bacini idrografici dei fiumi Koutajoki e Kemijoki, che si riversano nel Mar Bianco, e si colloca tra i rilievi collinari delle municipalità di Kuusamo e Posio, esclusa l'area dei laghi della zona frontaliera con la Russia.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

Il coregone «Kitkan viisas» vive nei bacini idrografici degli altopiani di Koillismaa. La zona è situata in prossimità del circolo polare artico, dove il laghi sono ricoperti di ghiaccio da ottobre a maggio. L'altezza media dell'altopiano di Koillismaa è di 240 metri sopra il livello del mare. Le acque sono limpide e povere di sostanze nutritive; il pH è quasi neutro.

Le variazioni di altezza e di portata dei corsi d'acqua sono molto limitate; per questa ragione, i laghi non generano alcuna corrente in nessun periodo dell'anno. Anche il bilancio dell'ossigeno dell'acqua è stabile e di buon livello durante i mesi invernali. Date le condizioni ambientali descritte, i coregoni restano nei bacini idrografici dove sono nati e non migrano nelle acque a valle.

Le piccole dimensioni che caratterizzano il «Kitkan viisas» sono all'origine di esigenze specifiche riguardo alla tecnica di pesca. Il tipo di pesca tradizionale, che è anche la più diffusa, è la pesca alla sciabica. Nel corso della stagione riproduttiva dei coregoni si effettua anche la pesca con le reti, mentre in estate si usano i cogolli. Per i «Kitkan viisas» non si utilizzano le reti da traino.

5.2.   Specificità del prodotto:

A causa delle condizioni artiche e della scarsa quantità di sostanze nutritive presenti nelle acque, il «Kitkan viisas» è nettamente più piccolo rispetto alle altre specie di coregoni d'acqua dolce. Trattandosi di un pesce di piccola taglia, la lisca non si indurisce e resta invece morbida. A causa del lungo digiuno invernale, l'intestino del coregone si svuota completamente: per questo è possibile consumarlo non eviscerato in inverno.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

Il «Kitkan viisas» è riconoscibile per il suo aspetto caratteristico che deriva dalle condizioni artiche degli altopiani di Koillismaa e dalla scarsa quantità di sostanze nutritive presenti nei bacini idrografici. I metodi di pesca tradizionali della zona in questione, come pure l'utilizzo del coregone non eviscerato in inverno, sono conseguenze dirette delle caratteristiche della zona geografica. Il fatto che il «Kitkan viisas» non emigri in acque a valle è anch'esso conseguenza delle condizioni ambientali che caratterizzano le acque appartenenti alla zona geografica in questione.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006]

http://www.mmm.fi/attachments/elintarvikkeet/laatujaturvallisuus/eunnimisuojajarjestelma/newfolder/5uhGhUymv/Kitkan_viisas_hakemus_lopullinen28102011.doc


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


Top