Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E000505

    An error occurred. Please try refreshing the page. If the error persists, please contact us.

    91998E0505

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 505/98 dell'on. Dominique SOUCHET alla Commissione. Divieto di utilizzare le reti a strascico

    Gazzetta ufficiale n. C 386 del 11/12/1998 pag. 0021


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0505/98

    di Dominique Souchet (I-EDN) alla Commissione

    (2 marzo 1998)

    Oggetto: Divieto di utilizzare le reti a strascico

    Secondo le ultime proposte della Commissione, l'impiego delle reti a strascico sarebbe vietato in alto mare nell'Atlantico e sarebbe tuttora autorizzato nella fascia costiera.

    In questo modo la rete a strascico sarebbe vietata ai pescatori francesi che pescano il tonno bianco presente in alto mare (filone delle Azzorre), ma autorizzata per i soli pescatori spagnoli poiché una delle vie di migrazione di questa specie passa lungo le coste cantabriche spagnole (filone iberico).

    In altri termini la rete a strascico sarebbe un "buono strumento" (vale a dire selettivo, che non reca danno alla navigazione né alle migrazioni naturali di tonno, ecc...) al di sotto delle 12 miglia e un "cattivo strumento" di pesca al di là di tale limite, nelle zone internazionali situate ad oltre 500 km dalle coste.

    E' in grado la Commissione di spiegare la logica scientifica, ecologica o tecnica che giustifica una tale discrepanza di regimi senza che i pescatori francesi pensino che ciò favorisce la Spagna e il Portogallo a loro svantaggio?

    Top