Cambiamenti climatici: l’accordo di Parigi ratificato dall’Unione europea
SINTESI DI:
Decisione (UE) 2016/1841 relativa all’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici
Accordo di Parigi
QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?
-
La presente decisione del Consiglio dell’Unione europea ratifica l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici a nome di tutti i paesi dell’Unione europea (UE).
-
L’accordo mira a rafforzare la risposta globale alla minaccia dei cambiamenti climatici, limitando il riscaldamento ben al di sotto di 2 oC.
PUNTI CHIAVE
-
In base all’accordo, i paesi dell’UE dovranno:
-
raggiungere l’obiettivo a lungo termine di mantenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto di 2 oC, rispetto ai livelli pre-industriali;
-
proseguire gli sforzi per limitare l’aumento a 1,5 oC;
-
predisporre e applicare piani d’azione nazionali (contributi previsti determinati a livello nazionale) per soddisfare tali obiettivi;
-
comunicare reciprocamente e al pubblico i progressi che stanno compiendo rispetto ai loro impegni;
-
dal 2023, fare il punto della situazione a livello globale ogni cinque anni insieme ai partner internazionali, per porsi ulteriori obiettivi sulla base delle evidenze scientifiche e dei risultati conseguiti;
-
adottare misure per gestire l’impatto dei cambiamenti climatici che sono già inevitabili;
-
fornire un supporto pratico e finanziario ai paesi in via di sviluppo, per aiutarli ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
L’azione dell’UE sui cambiamenti climatici fino ad oggi
-
Nel 2014, i paesi dell’UE si sono posti un obiettivo vincolante di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 40 % entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.
-
Ciò comporterà il passaggio a forme di energia pulita, sostenibile, che devono anche essere competitive e convenienti. L’UE riconosce la necessità di incentivi per incoraggiare gli investimenti necessari in questo settore.
A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA L’ACCORDO?
Esso entra in vigore il 4 novembre 2016 e si applicherà a partire dal 2020.
CONTESTO
L’accordo rafforza la risposta globale ai cambiamenti climatici delineando le politiche odierne per raggiungere la neutralità climatica entro la fine del secolo.
È stato adottato da 195 paesi a Parigi nel dicembre 2015 e sostituisce il protocollo di Kyoto del 1997.
Approfondimenti
DOCUMENTI PRINCIPALI
Decisione (UE) 2016/1841 del Consiglio, del 5 ottobre 2016, relativa alla conclusione, a nome dell’Unione europea, dell’accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (GU L 282 del 19.10.2016, pagg. 1-3)
Accordo di Parigi (GU L 282 del 19.10.2016, pagg. 4-18)
Ultimo aggiornamento: 04.11.2016
Top