Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il dominio di primo livello .eu (fino al 2022)

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated. See 'Il dominio di primo livello .eu' for an updated information about the subject.

Il dominio di primo livello .eu (fino al 2022)

 

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 733/2002 relativo alla messa in opera del dominio di primo livello .eu

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

Esso stabilisce le condizioni di messa in opera dell’indirizzo Internet «.eu», noto come dominio di primo livello. In particolare, il regolamento prevede la creazione di un registro e fissa le regole generali sul funzionamento di tale registro.

PUNTI CHIAVE

Il dominio di primo livello «.eu» dà all’Unione europea (UE) la propria identità su Internet. Mira a promuovere la visibilità dell’UE su Internet, ad aumentare la scelta di nomi di dominio da parte degli utenti e a favorire lo sviluppo del commercio elettronico nel mercato interno.

La creazione del dominio di primo livello «.eu» è uno degli obiettivi stabiliti nel piano d’azione eEurope 2002 al fine di favorire il commercio elettronico e promuovere l’uso di Internet.

Il dominio «.eu» è aggiuntivo rispetto a quelli già esistenti nell’UE e non li sostituisce. Esso consente agli utenti di avere su Internet un’identità paneuropea (sito web principale o indirizzo e-mail).

Scopi

La messa in opera del dominio di primo livello «.eu» persegue diversi obiettivi:

  • agevolare l’uso delle reti su Internet e aumentare le possibilità di scelta degli utenti predisponendo un’alternativa rispetto agli esistenti domini di primo livello geografici (ad esempio «.fr» per la Francia o «.it» per l’Italia) o una registrazione globale tra i domini di primo livello generici (ad esempio «.com», «.net»);
  • migliorare l’interoperabilità delle reti transeuropee (cioè la loro capacità di operare le une con le altre e di scambiare e utilizzare informazioni) garantendo la disponibilità dei server di nomi .eu nell’Unione europea;
  • aumentare la visibilità del mercato interno dell’Unione europea nella rete globale e promuovere l’immagine dell’UE sulle reti di informazione globale.

Registro

Il registro viene tenuto da un’organizzazione non governativa con cui la Commissione europea stipula un contratto.

Ha i seguenti compiti:

  • registrare nel dominio di primo livello .eu, a cura dei conservatori del registro accreditato, i nomi di dominio richiesti da imprese, organizzazioni o persone fisiche con sede legale o residenti nell’Unione europea;
  • adottare la politica di registrazione per il dominio di primo livello .eu consultando la Commissione e altre parti interessate, ai sensi delle regole di politica pubblica;
  • applicare diritti, direttamente connessi ai costi sostenuti;
  • applicare la politica di risoluzione delle controversie in sede extragiudiziale al fine di risolvere le controversie inerenti nomi di dominio o decisioni prese dal registro;
  • adottare ed espletare le procedure per il riconoscimento dei conservatori del dominio .eu;
  • assicurare l’integrità delle banche dati dei nomi di dominio.

Regole sulla politica

La Commissione è responsabile dell’adozione di regole di politica pubblica relative alla messa in opera e al funzionamento del dominio di primo livello .eu e i principi di politica pubblica in materia di registrazione. Tali regole includono in particolare:

  • una politica per la risoluzione delle controversie in sede extragiudiziale;
  • una politica pubblica in materia di registrazione abusiva e a fini di speculazione dei nomi di dominio;
  • una politica relativa all’eventuale revoca di nomi di dominio;
  • questioni di lingua e di concetti geografici;
  • trattamento dei diritti di proprietà intellettuale e altri diritti.

Mantenimento di diritti

L’Unione europea mantiene tutti i diritti connessi con il dominio di primo livello «.eu», in particolare i diritti di proprietà intellettuale e gli altri diritti relativi alle banche dati del registro.

Attuazione

La Commissione deve presentare una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione, l’efficacia e il funzionamento del dominio di primo livello .eu ogni due anni.

Abrogazione

Il regolamento (CE) n. 733/2002 è abrogato dal regolamento (UE) 2019/517 relativo al dominio di primo livello .eu. Il regolamento (CE) n. 733/2002 sarà in vigore fino al 12 ottobre 2022.

DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

È in vigore dal 30 aprile 2002.

CONTESTO

Nel mese di aprile del 2016, il dominio di primo livello .eu ha festeggiato il suo decimo anniversario.

Per ulteriori informazioni, consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (CE) n. 733/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 aprile 2002, relativo alla messa in opera del dominio di primo livello .eu (GU L 113 del 30.4.2002, pag. 1).

Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 733/2002 sono state incorporate nel testo base. Questa versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) 2019/517 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, relativo alla messa in opera e al funzionamento del nome di dominio di primo livello .eu, che modifica e abroga il regolamento (CE) n. 733/2002 e abroga il regolamento (CE) n. 874/2004 della Commissione (GU L 91 del 29.3.2019, pag. 25).

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla messa in opera, il funzionamento e l’efficacia del dominio di primo livello .eu [COM(2017)0725 final del 4.12.2017].

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla messa in opera, il funzionamento e l’efficacia del dominio di primo livello .eu [COM(2015) 680 final del 18.12.2015].

Regolamento (CE) n. 874/2004 della Commissione, del 28 aprile 2004, che stabilisce le disposizioni applicabili alla messa in opera e alle funzioni del dominio di primo livello .eu e i principi relativi alla registrazione (GU L 162 del 30.4.2004, pag. 40).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 29.08.2019

Top