EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

EURES: il portale dell’Unione europea per la mobilità professionale

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

EURES: il portale dell’Unione europea per la mobilità professionale

EURES (EURopean Employment Services, servizi europei per l’occupazione) è una rete di cooperazione progettata per trovare opportunità di lavoro e facilitare la libera circolazione dei lavoratori nei paesi del SEE - paesi dell’Unione europea (UE), Islanda, Liechtenstein e Norvegia - e in Svizzera.

ATTO

Decisione 2003/8/CE della Commissione, del 23 dicembre 2002, che attua il regolamento (CEE) n. 1612/68 del Consiglio per quanto riguarda l’intermediazione tra l’offerta e la domanda di lavoro

SINTESI

EURES (EURopean Employment Services, servizi europei per l’occupazione) è una rete di cooperazione progettata per trovare opportunità di lavoro e facilitare la libera circolazione dei lavoratori nei paesi del SEE - paesi dell’Unione europea (UE), Islanda, Liechtenstein e Norvegia - e in Svizzera.

I partner della rete sono i servizi pubblici per l’impiego, le organizzazioni sindacali e padronali. La rete è coordinata dalla Commissione europea.

QUAL È LO SCOPO DI EURES?

I principali obiettivi di EURES sono:

informare, orientare e consigliare i lavoratori potenzialmente mobili sulle opportunità di lavoro, nonché sulle condizioni di vita e di lavoro nel SEE;

assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;

fornire consulenza e orientamento ai lavoratori e ai datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere.

PUNTI CHIAVE

Migliorare il mercato del lavoro dell’UE

A beneficio di chi cerca lavoro, dei lavoratori e dei datori di lavoro, EURES promuove:

lo sviluppo di un mercato del lavoro dell’UE aperto e accessibile a tutti;

il collocamento a livello transnazionale, interregionale e transfrontaliero attraverso lo scambio delle offerte e delle domande di lavoro;

lo scambio di informazioni su opportunità di lavoro, acquisizione di competenze e tirocini, apprendistato e, se del caso, collocamento di tirocinanti e apprendisti;

informazioni sulla mobilità dei giovani lavoratori.

Membri e partner di EURES

Le risorse congiunte delle organizzazioni che sono membri e partner di EURES forniscono una solida base per offrire servizi di alta qualità sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.

I membri e i partner di EURES sono:

i servizi nazionali e locali per l’occupazione;

i servizi per l’occupazione competenti per le regioni transfrontaliere;

gli altri servizi per l’occupazione specializzati, segnalati alla Commissione;

le organizzazioni delle parti sociali designate dai membri;

altre organizzazioni di interesse sociale e affini.

Attività

la creazione di servizi di collocamento per chi cerca lavoro, i servizi di messa in contatto di lavoratori e datori di lavoro e di assistenza per datori di lavoro che desiderino assumere personale in un altro paese dell’UE, con l’aiuto dei servizi Internet di EURES;

la diffusione di informazioni attualizzate riguardanti le condizioni di vita e di lavoro, nonché le tendenze del mercato del lavoro;

le azioni di cooperazione tra i membri e i partner;

la sorveglianza e la valutazione degli ostacoli alla mobilità, ivi comprese le differenze di legislazione e di procedure amministrative.

Per aiutare a trovare opportunità di lavoro in altri paesi dell’UE, una banca dati di offerte di lavoro EURES è aggiornata quotidianamente e disponibile sul portale EURES nelle 26 lingue dell’UE/SEE.

Per ulteriori informazioni, consultare EURES - Il portale europeo della mobilità professionale.

RIFERIMENTI

Atto

Data di entrata in vigore

Data limite di trasposizione negli Stati membri

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

Decisione 2003/8/CE

1.3.2003

-

GU L 5 del 10.1.2003, pag. 16-19

ATTI COLLEGATI

Regolamento (UE) n. 492/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2011, relativo alla libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione (GU L 141 del 27.5.2011, pag. 1-12)

Decisione di esecuzione 2012/733/UE della Commissione, del 26 novembre 2012, che attua il regolamento (UE) n. 492/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la compensazione delle domande e delle offerte di lavoro e la ricostituzione della rete EURES (GU L 328 del 28.11.2012, pag. 21-26)

Ultimo aggiornamento: 31.08.2015

Top