Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Il Green Deal europeo

Il Green Deal europeo

 

SINTESI DI:

Comunicazione della Commissione — Il Green Deal europeo

QUAL È LO SCOPO DELLA COMUNICAZIONE?

Definisce un piano d’azione per rendere sostenibile l’economia dell’Unione europea, trasformando le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori della politica in modo equo e inclusivo. Il Green Deal europeo è la nuova strategia di crescita per un’economia europea sostenibile, più pulita, più sicura e più sana.

PUNTI CHIAVE

  • La comunicazione include una tabella di marcia, un piano che prevede azioni concrete per:
    • garantire che non vi siano emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050;
    • promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare;
    • ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.
  • Il Green Deal copre tutti i settori; la Commissione europea formulerà proposte di azione in una serie di settori di intervento:
  • La comunicazione illustra gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili. La Commissione ha presentato un piano di investimenti per un’Europa sostenibile e presenterà una strategia di finanziamento verde nel 2020.
  • La Commissione ha proposto una legge europea sul clima che trasformerà l’impegno politico dell’Unione a conseguire la neutralità climatica entro il 2050 in un obbligo giuridico.
  • Un meccanismo per una transizione giusta sosterrà le regioni dell’Unione che dipendono fortemente da attività ad alta intensità di carbonio.
  • La Commissione presenterà un patto europeo per il clima per dare ai cittadini e alle parti interessate una voce e un ruolo nella progettazione di nuove azioni per il clima, nella condivisione delle informazioni, nell’avvio di attività di base e nella presentazione di soluzioni che altri possano seguire.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni — Il Green Deal europeo [COM(2019) 640 final dell’11.12.2019].

Ultimo aggiornamento: 23.04.2020

Top