Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Un continente connesso: un ambizioso pacchetto di riforme per il mercato europeo delle telecomunicazioni

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Un continente connesso: un ambizioso pacchetto di riforme per il mercato europeo delle telecomunicazioni

La Commissione europea ha elaborato proposte di regolamentazione per completare il mercato unico europeo delle telecomunicazioni e per creare un’Europa più digitalmente interconnessa.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, sul mercato unico delle telecomunicazioni [COM(2013) 634 final dell’11.9.2013, non pubblicata nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

L’obiettivo generale di queste proposte è quello di costruire un continente connesso e competitivo, dove i consumatori possano beneficiare di servizi digitali e le imprese e gli imprenditori europei possano creare posti di lavoro del futuro.

La Commissione ritiene che tutti i settori economici dipendano sempre più dalla buona connettività Internet per essere competitivi e che la soluzione stia quindi nello sfruttare il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nel mercato unico europeo.

Le proposte metterebbero in atto due principi fondamentali del trattato UE: la libertà di fornire e consumare servizi di telecomunicazioni ovunque uno sia all’interno dell’UE.

Un settore delle telecomunicazioni competitivo pronto per il futuro

Le proposte mirano a sviluppare un settore dinamico, sano e competitivo delle telecomunicazioni, adatto per affrontare il futuro. Esse intendono spingere con forza il settore delle telecomunicazioni verso l’era datacentrica di Internet, offrendo incentivi per operazioni transfrontaliere, nuovi modelli aziendali e maggiori investimenti nelle infrastrutture e nei servizi nuovi e innovativi.

Internet aperto, fine delle tariffe di roaming e migliore tutela dei consumatori

Le proposte mirano a:

  • garantire l’apertura di Internet, permettendo agli utenti finali di accedere e distribuire informazioni e contenuti, eseguire applicazioni e utilizzare i servizi di loro scelta;
  • eliminare i supplementi pagati finora dai consumatori durante l’utilizzo del telefono cellulare all’estero all’interno dell’UE;
  • fornire ai consumatori contratti in linguaggio chiaro e semplice, con informazioni più comparabili e dare loro maggiori diritti per cambiare fornitore o contratto.

Nuovi posti di lavoro

Tuttavia, le proposte non riguardano solo il settore delle telecomunicazioni. Un mercato unico delle telecomunicazioni andrà a beneficio dell’economia più in generale, perché ogni settore economico oggi dipende sempre più dalla buona connettività per essere competitivo. Questo pacchetto dovrebbe quindi dare un importante contributo all’innovazione, alla crescita e all’occupazione dell’economia europea in generale.

Le proposte dovrebbero consentire la creazione di posti di lavoro a lungo termine, in tutti i settori, e in particolare nel settore digitale, caratterizzato da una forza lavoro molto giovane. Inoltre, la Commissione suggerisce di lavorare con aziende in una grande coalizione per le competenze digitali e i posti di lavoro, al fine di contribuire a combattere la disoccupazione giovanile in Europa.

Ultima modifica: 15.05.2014

Top