Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Politiche dei paesi dell’Unione europea a favore dell’occupazione: orientamenti

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Politiche dei paesi dell’Unione europea a favore dell’occupazione: orientamenti

 

SINTESI DI:

Decisione (UE) 2015/1848: orientamenti per le politiche dei paesi dell’UE a favore dell’occupazione per il 2015

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Stabilisce le priorità e gli obiettivi dell’Unione europea (UE) per le politiche a favore dell’occupazione. Essi fanno parte degli orientamenti della strategia per la crescita Europa 2020 e sostengono gli scopi del semestre europeo di coordinamento della politica economica.

PUNTI CHIAVE

Nuovo approccio

Settori chiave

La decisione stabilisce degli orientamenti che riguardano quattro settori chiave:

  • 1.

    Rilanciare la domanda di lavoro concentrandosi sulla creazione di posti di lavoro, imposte sul lavoro e fissazione dei salari.

  • 2.

    Rafforzare l’offerta di lavoro, le qualifiche e le competenze apportando miglioramenti strutturali dei sistemi di istruzione e formazione e contrastando la disoccupazione giovanile e di lunga durata.

  • 3.

    Rafforzare il funzionamento dei mercati del lavoro garantendo un’occupazione di qualità (ad esempio in termini di istruzione e formazione, equilibrio tra vita professionale e vita privata) e semplificando la circolazione dei lavoratori fra i paesi dell’UE.

  • 4.

    Equità, combattere la povertà e promuovere le pari opportunità , ad esempio fornendo servizi a costi ragionevoli, accessibili e di qualità come l’assistenza all’infanzia, istruzione, formazione e servizi sanitari.

Tali orientamenti sono alla base di raccomandazionipiù specifiche del Consiglio rivolte ai singoli paesi dell’UE.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?

È entrata in vigore il 9 ottobre 2015.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Decisione (UE) 2015/1848 del Consiglio, del 5 ottobre 2015, sugli orientamenti per le politiche degli Stati membri a favore dell’occupazione per il 2015 (GU L 268 del 15.10.2015, pag. 28-32)

DOCUMENTI COLLEGATI

Raccomandazione (UE) 2015/1184 del Consiglio, del 14 luglio 2015, relativa agli orientamenti di massima per le politiche economiche degli Stati membri e dell’Unione europea (GU L 192 del 18.7.2015, pag. 27-31)

Ultimo aggiornamento: 17.01.2017

Top