Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Digitalizzazione e conservazione in rete del patrimonio culturale europeo, per garantire l'accesso universale

Digitalizzazione e conservazione in rete del patrimonio culturale europeo, per garantire l'accesso universale

 

SINTESI DI:

Conclusioni sulla digitalizzazione e l'accessibilità in rete del materiale culturale e della conservazione digitale

QUAL È L'OBIETTIVO DELLE CONCLUSIONI?

  • Il Consiglio rileva l'importanza della digitalizzazione e dell'accessibilità in rete del materiale culturale, nonché della conservazione digitale dello stesso.
  • Tale processo consente a tutti di accedere alla cultura ed alla conoscenza nell'era digitale, promuovendo al contempo la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale europeo.

PUNTI CHIAVE

  • Il materiale culturale digitalizzato rappresenta un'importante risorsa per le industrie culturali e creative europee, come mezzo per rilanciare l'economia e l'occupazione. e per promuovere il Mercato unico digitale offrendo prodotti e servizi nuovi ed innovativi in rete.
  • Tuttavia, il Consiglio aggiunge che l'Europa deve coordinare le proprie azioni, creando sinergie tra le iniziative nazionali e assicurando che l'accessibilità in rete del patrimonio culturale europeo raggiunga la «massa critica».
  • Inoltre, il Consiglio sottolinea come il contesto delle attività di digitalizzazione e collaborazione a livello europeo, dal 2006, sia mutato. L'intervento di sviluppo più notevole è Europeana, il punto di accesso multilingue comune al patrimonio culturale europeo digitalizzato. A seguito del lancio di questa biblioteca/museo/archivio digitale, tenutosi nel 2008, sono stati definiti piani per il suo sviluppo, sulla base delle conclusioni del Consiglio del 2010 suEuropeana: le prossime tappe.
  • Il Consiglio accoglie favorevolmente la raccomandazione della Commissione del 27 ottobre 2011, relativa alla digitalizzazione e all'accessibilità in rete del materiale culturale, nonché alla conservazione digitale dello stesso (2011/711/EU), quale parte dell'agenda digitale europeaQuesta raccomandazione include inoltre una serie di misure aggiornate per incrementare lo sforzo di digitalizzazione, quali:
    • messa in comune delle attività e i finanziamenti di digitalizzazione;
    • partenariati pubblico-privato per promuovere l'uso innovativo del materiale;
    • migliori condizioni per la digitalizzazione e l'accesso online dei materiali coperti da copyright;
    • obiettivi quantitativi relativi alla digitalizzazione accessibili attraverso Europeana.

Raccomandazioni

Dopo aver riconosciuto i progressi realizzati in questo ambito da parte dei paesi dell'UE ed il prezioso lavoro svolto da Europeana, il Consiglio sottolinea la necessità di:

  • mettere in luce la ricchezza del patrimonio culturale europeo nel mondo digitale e promuovere la creazione di contenuti e di nuovi servizi in rete;
  • garantire la praticabilità a lungo termine di Europeana, anche in termini di miglioramento della qualità e della varietà del materiale culturale digitalizzato;
  • promuovere la qualità e le norme tecniche relative ai contenuti di Europeana, attraverso i paesi dell'UE e la Commissione;
  • lavorare ulteriormente sulle norme tecniche applicabili alla digitalizzazione e ai metadati, anche per mezzo di Europeana;
  • incrementare la disponibilità del materiale soggetto a diritto d'autore attraverso Europeana;
  • promuovere accordi volontari in merito alla digitalizzazione su larga scala ed alla disponibilità in rete di opere fuori commercio, garantendo la certezza giuridica in un contesto nazionale e transfrontaliero;
  • tenere conto dei diritti di proprietà intellettuale nella digitalizzazione e nell'accessibilità in rete del patrimonio culturale europeo.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Conclusioni del Consiglio del 10 maggio 2012, in merito alla digitalizzazione e accessibilità in rete del materiale culturale, nonché alla conservazione digitale dello stesso (GU C 169, 15.6.2012, pag. 5-8)

ATTI COLLEGATI

Conclusioni del Consiglio sulla digitalizzazione e sull'accessibilità online del materiale culturale e sulla conservazione digitale (GU C 297, 7.12.2006, pag. 1-5)

Conclusioni del Consiglio del 10 maggio 2010 su Europeana: le prossime tappe (GU C 137, 27.5.2010, pag. 19-21)

Raccomandazione 2011/711/UE della Commissione, del 27 ottobre 2011, sulla digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali, e sulla conservazione digitale (GU L 283, 29.10.2011, pag. 39-45)

Ultimo aggiornamento: 03.08.2016

Top