EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Occupazione e crescita dai nostri mari (economia blu)

Legal status of the document This summary has been archived and will not be updated, because the summarised document is no longer in force or does not reflect the current situation.

Occupazione e crescita dai nostri mari (economia blu)

La presente comunicazione individua varie questioni che ostacolano l’innovazione nell’economia blu e stabilisce i piani della Commissione europea per superare le principali barriere. Stimolare l’innovazione nell’economia blu contribuirà a sviluppare il potenziale economico dei nostri mari e oceani in maniera sostenibile, promuovendo l’occupazione e la crescita.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni «L’innovazione nell’economia blu: realizzare il potenziale di crescita e di occupazione dei nostri mari e dei nostri oceani», COM(2014) 254 final del 13.5.2014.

SINTESI

La presente comunicazione individua varie questioni che ostacolano l’innovazione nell’economia blu e stabilisce i piani della Commissione europea per superare le principali barriere. Stimolare l’innovazione nell’economia blu contribuirà a sviluppare il potenziale economico dei nostri mari e oceani in maniera sostenibile, promuovendo l’occupazione e la crescita.

CHE COSA FA LA PRESENTE COMUNICAZIONE?

  • Propone una rete aperta e facile da usare di dati relativi ai mari e agli oceani, integrando gli attuali sistemi di dati e rendendoli più accessibili.
  • Mira a sviluppare una mappa dei fondali marini di tutte le acque europee entro il 2020.
  • Punta a creare una piattaforma d’informazione su tutti i progetti di ricerca marina, combinando il lavoro a livello unionale e nazionale, entro la fine del 2015.
  • Crea un forum per l’economia e la scienza nell’ambito dell’economia blu, che si riunirà nel 2015 per uno scambio di idee e di risultati fra settori industriali, organizzazioni non governative e altri interlocutori interessati ai mari e oceani d’Europa.
  • Promuove una «alleanza delle competenze settoriali», un partenariato fra settori industriali e sistemi di istruzione che mira a semplificare la transizione dall’istruzione/formazione al mondo del lavoro, nonché una «alleanza della conoscenza» che riunisce accademici e imprese per rafforzare l’innovazione attraverso l’istruzione superiore.

PUNTI CHIAVE

  • 1

    Attualmente vi è una carenza di informazioni sui mari e oceani d’Europa. Ciò limita l’innovazione e la crescita di occupazione, ragion per cui il presente documento richiede migliori sistemi di dati e una mappa dei fondali marini di tutte le acque europee.

  • 2

    Sebbene la ricerca per la « crescita blu » abbia avuto un grande successo, rimangono alcuni ostacoli, come le ricerche doppie, lo scarso accesso ai fondi per la ricerca e l’insufficiente collaborazione fra settore pubblico e privato.

  • 3

    La ricerca deve occuparsi di come le risorse marine possono creare occupazione e crescita economica, assicurandone al contempo un uso sostenibile.

  • 4

    Attualmente vi è carenza di competenze nel mercato del lavoro relativo ai mari e oceani d’Europa, che probabilmente crescerà se non si intraprendono azioni adeguate.

CONTESTO

La presente comunicazione segue una comunicazione della Commissione europea del 2012 che dimostra che i mari, gli oceani e le coste d’Europa possono contribuire alla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

TERMINI CHIAVE

L’«economia blu» si riferisce alla parte di economia dell’UE spinta dalle risorse dei mari e degli oceani, mentre la «crescita blu» si riferisce all’innovazione e alla creazione di occupazione nei settori marino e marittimo.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito web della direzione generale degli Affari marittimi e della pesca della Commissione europea, in un comunicato stampa e in una nota per la stampa.

ATTI COLLEGATI

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni «Crescita blu: opportunità per una crescita sostenibile dei settori marino e marittimo», COM(2012) 494 final del 13.9.2012.

Ultimo aggiornamento: 08.12.2014

Top