EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31979D0818

79/818/CECA: Decisione della Commissione, del 26 luglio 1979, che autorizza l'acquisto da parte della British Steel Corporation del capitale azionario della Dunlop & Ranken Ltd, del gruppo di società Hall Brothers e della Herringshaw Steels Ltd (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

OJ L 245, 28.9.1979, p. 30–33 (DA, DE, EN, FR, IT, NL)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/1979/818/oj

31979D0818

79/818/CECA: Decisione della Commissione, del 26 luglio 1979, che autorizza l'acquisto da parte della British Steel Corporation del capitale azionario della Dunlop & Ranken Ltd, del gruppo di società Hall Brothers e della Herringshaw Steels Ltd (Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

Gazzetta ufficiale n. L 245 del 28/09/1979 pag. 0030 - 0033


++++

COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 26 luglio 1979

che autorizza l ' acquisto da parte della British Steel Corporation del capitale azionario della Dunlop & Ranken Ltd , del gruppo di società Hall Brothers e della Herringshaw Steels Ltd

( Il testo in lingua inglese è il solo facente fede )

( 79/818/CECA )

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE ,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell ' acciaio , in particolare l ' articolo 66 ,

vista la decisione dell ' Alta Autorità n . 24-54 del 6 maggio 1954 , portante regolamento d ' applicazione dell ' articolo 66 , paragrafo 1 , del trattato , relativo agli elementi che costituiscono il controllo d ' impresa ( 1 ) ,

vista la domanda del 12 aprile 1979 , con cui la British Steel Corporation di Londra chiedeva di essere autorizzata ad acquistare l ' intera pacchetto azionario della Dunlop & Ranken , Ltd , del gruppo di società Hall Brothers e della Herringshaw Steels Ltd ,

avendo ricevuto le osservazioni formulate dal governo del Regno Unito di Gran Bretagna e dell ' Irlanda del Nord ,

CONSIDERANDO CHE :

I

1 . La British Steel Corporation di Londra ( BSC ) è un ' impresa che esercita un ' attività di produzione e di distribuzione dell ' acciaio ai sensi dell ' articolo 80 del trattato CECA e che controlla inoltre diverse imprese a cui non si applica l ' articolo 80 .

2 . I « British Steel Service Centres » ( BSSC ) si occupano delle attività della BSC nel settore dei depositi siderurgici e distribuiscono i prodotti CECA e altri prodotti .

3 . La Dunlop & Ranken Ltd di Leeds ( D & R ) è un ' impresa che si occupa della distribuzione dei prodotti siderurgici ai sensi dell ' articolo 80, con un capitale di £ 10 000 . La D & R è una filiale interamente controllata del « The 600 Group Ltd » di Londra ( 600 Group ) , una società holding di un gruppo che si occupa della lavorazione dei rottami , della distribuzione di prodotti siderurgici e di altro genere e della produzione di impianti ed attrezzature . Il /« 600 Group » è in grado di controllare la D & R , in bas alla decisione n . 24/54 è pertanto il 600 Group e la D & R sono concentrate ai sensi dell ' articolo 66 , paragrafo 1 .

4 . La BSC e il 600 Group controllano insieme la Six Hundred Metal Holdings Ltd di Londra ( SHMH ) , una società che si occupa dei rottami di acciaio . Vi è quindi una concentrazione tra la BSC e la SHMH ed una concentrazione tra il 600 Group e la SHMH ( 2 ) . Non vi è tuttavia concentrazione tra la BSC da una parte e il 600 Group e la D & R dall ' altra .

5 . Le seguenti imprese si occupano della distribuzione dell ' acciaio e sono concentrate tra di loro per il tramite di partecipazioni incrociate e gestione in comune :

Issued Share Capital

£

- Hall Brothers ( West Bromwich ) Ltd * 75 000 *

- William Hall Steel Stockholders Ltd ( WHSS ) * 25 000 *

- J . Arthur Farrington & Son Ltd ( filiale della WHSS ) * 17 500 *

- A . C . & S . Green Ltd * 10 004 *

- William Naylor Ltd * 10 046 *

Le suddette imprese ( Hall Brothers Group ) hanno la sede legale ad Oldbury , West Midlands .

6 . La Herringshaw Steels Ltd di Birmingham ( Herringshaw ) è un ' impresa che si occupa pure della distribuzione dell ' acciaio . La Herringshaw è una filiale interamente controllata della Thorn Electrical Industries Ltd ( Thorn ) , che si occupa principalmente della lavorazione e distribuzione di prodotto elettrici , elettronici e dell ' industria meccanica . Vi è quindi una concentrazione tra la Thorn e la Herringshaw .

7 . La BSC intende acquistare l ' intero pacchetto azionari della D & R , del gruppo Hall Brothers e della Herringshaw . Queste transazioni conferiranno alla BSC il controllo della D & R , del gruppo Hall Brothers e della Herringshaw . Queste transazioni conferiranno alla BSC il controllo della D & R , del gruppo Hall Brothers e della Herringshaw , attuando così una concentrazione tra al BSC e tali imprese ai sensi dell ' articolo 66 , paragrafo 1 .

II

8 . La BSC effettua quasi tutte le vendite di prodotti siderurgici direttamente dalle sue acciaierie ai consumatori o ad operatori commerciali , molti dei quali sono titolari di depositi e lavorano l ' acciaio prima di rivenderlo ai consumatori . Le operazioni di magazzinaggio e commercializzazione della BSC , svolte dalla BSSC , rappresentavano nel 1977/1978 un fatturato di £ 93 milioni , ossia il 3,5 % del fatturato totale della BSC di £ 2,600 milioni relativo ai prodotti siderurgici .

9 . La D & R , il gruppo Hall Brothers e la Herringshaw sono grossisti titolari di depositi di prodotti siderurgici . Insieme , nel 1977/1978 avevano un fatturato di circa £ 40 milioni , principalmente per prodotti quali piatti , barre e profilati di acciaio ma anche lamiere sottili , barre in legà e prodotti non CECA come le barre di acciaio lucide . Le forniture di prodotti CECA ammontavano a 136 000 t , provenienti da circa 10 depositi in Inghilterra e in Scozia .

10 . Nel Regno Unito al magazzinaggio dell ' acciaio provvedono varie centinaia di commercianti del ramo , che si sono specializzati nella fornitura di acciaio , soprattutto a piccole e medie aziende , il cui fabbisogno non è così rilevante da poter essere convenientemente fornito dai produttori . L ' esistenza di grossisti , titolari di depositi , consente ai produttori di concentrarsi sui grossi ordinativi che permettono i risparmi connessi con i lunghi cicli di produzione . Inoltre , i grossisti possono rifornire le aziende più grandi dallo stock di riserva . Una caratteristica di questo tipo di attività commerciale è quella di poter effettuare delle forniture prontamente attingendo alle riserve . I grossisti , titolari di depositi , tendono ad operare principalmente su scala regionale effettuando consegne di prodotti siderurgici a clienti che trovano vantaggioso trattare con un fornitore locale e tenersi in contatto diretto con un grossista . Data la situazione , molti grossisti sono in grado di rifornire una gran parte del territorio del Regno Unito partendo da un certo numero di depositi situati in diversi punti del paese . Nel 1978 , nel Regno Unito il consumo globale di prodotti siderurgici , coperto dalla produzione britannica e dalle importazioni , è stato di 11,8 milioni di tonnellate , di cui quasi 5,2 milioni di tonnellate corrispondenti al 44 % sono state fornite dai grossisti . Le forniture nette di prodotti CECA effettuate dai grossisti britannici , in seguito cioè alla conversione di una parte del tonnellaggio in prodotti non CECA come i nastri laminati a freddo o le maglie di rinforzo , sono di circa 4,3 milioni di tonnellate corrispondenti al 42 % delle forniture totali nette di prodotti CECA nel Regno Unito . Le esportazioni effettuate dai grossisti al di fuori del Regno Unito sono trascurabili . In tali circostanze , il mercato di cui trattati è costituito da quella parte del mercato siderurgico britannico rifornito dai grossisti .

III

11 . La seguente tabella illustra le quote BSSC delle forniture totali , effettuate dai grossisti britannici , dei principali gruppi di prodotti CECA allo stato attuale e dopo l ' acquisto proposte della D & R , del gruppo Hall Brothers e della Herringshaw - presumendo che sarà possibile mantenere tutte le forniture delle imprese acquistate :

* Mercato totale britannico dei grossisti * BSSC prima dell ' acquisto * BSSC dopo l ' acquisto *

* 1 000 t * 1 000 t % * 1 000 t % *

lingotti/billette ( * ) * ( * ) * ( * ) *

rotaia * * * *

piatti * * * *

profilati e barre pesanti/leggere * * * *

barre tonde per cemento armato * * * *

nastri laminati a caldo * * * *

lamiere sottili e banda stagnata * * * *

Totale * 4 341 * 360 8,3 * 496 11,4 *

( * ) I dati sulle consegne per prodotto così come ogni commento ad essi relativo sono coperti dal segreto professionale e non possono quindi essere pubblicati ( articolo 47 , del trattato CECA ) .

Come si può vedere dalla tabella , in seguito alle transazioni proposte la quota detenuta del mercato britannico dei grossisti dalla BSC ( tramite la BSSC ) passerebbe dall ' 8 % all ' 11 % . Per i profilati e le barre la quota in lega , con le transazioni Herringshaw , passerebbe all ' 11 % .

12 . Le transazioni proposte daranno alla BSC la possibilità di disporre di una gamma più completa e più equilibrata di prodotti da offrire ai grossisti . In questi ultimi anni , l ' industria dei grossisti , titolari di depositi , ha assunto maggiore importanza in quanto fornitori di acciaio sul mercato britannico , principalmente a spese dalla BSC che ha perduto contatto con parte della sua antica clientela e con gli utilizzatori finali dei suoi prodotti . Sebbene le transazioni avranno il risultato di dare alla BSC una quota del mercato britannico dei grossisti dell ' 11 % , tale quota rimarrà tuttavia inferiore , in questo settore , a quella di un altro produttore/grossista siderurgico britannico che detiene già una quota del 18 % con una gamma di prodotti ben equilibrata . Vi sono inoltre tre o quattro altri grossisti con quote del 4 % - 7 % ( compresi due produttori/grossisti ) e diverse centinaia di medi o piccoli grossisti sul mercato siderurgico britannico .

13 . Tenuto conto delle circostanze sopra descritte , le transazioni proposte non daranno alle imprese interessate il potere di determinare i prezzi , controllare o limitare la produzione o la distribuzione , o di ostacolare una concorrenza effettiva su una parte sostanziale del mercato dei prodotti siderurgici CECA .

IV

14 . In seguito alle transazioni proposte la BSC potrà ottenere lo sbocco per oltre 100 000 t di prodotti siderurgici CECA . In pratica , tuttavia , i grossisti interessati già si riforniscono principalmente presso la BSC . Ciò non è un fenomeno tipico dei grossisti britannici in genere che dipendono per un terzo delle loro forniture dalle importazioni e per il 17 % dai produttori britannici del settore privato . Diversamente da quanto avveniva alcuni anni fa , la BSC non occupa più una posizione predominante in quanto fornitore delle imprese britanniche e dei grossisti . Nel 1973 , infatti , le forniture della BSC coprivano il 72 % del mercato britannico di prodotti siderurgici CECA , percentuale che è scesa nel 1978 al 56 % . Quanto alle forniture ai grossisti , la BSC deteneva nel 1973 i due terzi del mercato , mentre nel 1978 tale quota era soltanto del 50 % .

15 . La BSC non si troverà in una posizione artificialmente privilegiata in seguito alle transazioni proposte , se si tiene conto della quota di mercato britannico dei grossisti acquisita dalla BSC e del fatto che la maggior parte dei principali produttori comunitari controllano le loro imprese siderurgiche di distribuzione , alcuni dei quali con vendite ex-stock notevolmente superiori a quelle della BSC .

16 . Di conseguenza , le transazioni proposte non danno alle imprese interessate il potere di eludere le norme di concorrenza istituite dal trattato , creando in particolare una posizione artificialmente , privilegiata implicante un sostanziale vantaggio nell ' accesso agli approvvigionamenti o agli sbocchi .

17 . La Commissione ritiene pertanto che le transazioni proposte soddisfino alle condizioni richiesta per l ' autorizzazione di cui all ' articolo 66 paragrafo 2 e possano pertanto essere autorizzate .

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE :

Articolo 1

L ' acquisto da parte della British Steel Corporation dell ' intero pacchetto azionario delle seguenti imprese :

- Dunlop & Ranken Ltd

- Hall Brothers ( West Bromwich ) Ltd

- William Hall Steel Stockholders Ltd

- J . Arthur Farrington & Son Ltd

- A . C . & S . Green Ltd

- William Naylor Ltd

- Herringshaw Steels Ltd

è autorizzato .

Articolo 2

La British Steel Corporation , Grosvenor Place n . 33 , Londra SW 1 è destinataria della presente decisione .

Fatto a Bruxelles , il 26 luglio 1979 .

Per la Commissione

Raymond VOUEL

Membro della Commissione

( 1 ) GU della CECA n . 9 dell ' 11 maggio 1954 , pag . 345 .

( 2 ) Tale concentrazione è stata autorizzata con decisione n . C ( 76 ) 1160 della Commissione del 20 luglio 1976 . Vedi Bollettino delle Comunità europee n . 7/8 del 1976 , pag . 33 .

Top