EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 11972B/PRO/03

ATTI RELATIVI ALL' ADESIONE ALLE COMUNITA EUROPEE DEL REGNO DI DANIMARCA, DELL' IRLANDA, DEL REGNO DI NORVEGIA E DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD, PROTOCOLLO N. 3 CONCERNENTE LE ISOLE NORMANNE E L' ISOLA DI MAN

OJ L 73, 27.3.1972, p. 164 (DE, FR, IT, NL)

In force

?: http://data.europa.eu/eli/treaty/acc_1972/act_1/pro_3/sign

11972B/PRO/03

ATTI RELATIVI ALL' ADESIONE ALLE COMUNITA EUROPEE DEL REGNO DI DANIMARCA, DELL' IRLANDA, DEL REGNO DI NORVEGIA E DEL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA E IRLANDA DEL NORD, PROTOCOLLO N. 3 CONCERNENTE LE ISOLE NORMANNE E L' ISOLA DI MAN

Gazzetta ufficiale n. L 073 del 27/03/1972 pag. 0164


++++

Protocollo n . 3

concernente le Isole Normanne e l'isola di Man

Articolo 1

1 . La regolamentazione comunitaria in materia doganale ed in materia di restrizioni quantitative , segnatamente quella dell'atto di adesione , s'applica alle Isole Normanne e all'isola di Man alle stesse condizioni che per il Regno Unito . In particolare , i dazi doganali e le tasse d'effetto equivalente fra tali territori e la Comunità nella sua composizione originaria e fra tali territori e i nuovi Stati membri sono progressivamente ridotti , secondo il ritmo previsto dagli articoli 32 e 36 dell'atto di adesione . La tariffa doganale comune e la tariffa unificata CECA s'applicano progressivamente secondo il ritmo previsto dagli articoli 39 e 59 dell'atto di adesione , tenuto conto degli articoli 109 , 110 e 119 di tale atto .

2 . Per i prodotti agricoli e per i relativi prodotti trasformati che sono oggetto di un regime di scambio speciale s'applicano nei confronti dei paesi terzi i prelievi e le altre misure all'importazione previste dalla regolamentazione comunitaria applicabili da parte del Regno Unito .

Sono pure applicabili le disposizioni della regolamentazione comunitaria , in particolare quelle dell'atto di adesione , necessarie per permettere la libera circolazione e il rispetto di normali condizioni di concorrenza negli scambi di tali prodotti .

Il Consiglio , deliberando a maggioranza qualificata su proposta della Commissione , determina le condizioni d'applicazione a tali territori delle disposizioni di cui ai commi precedenti .

Articolo 2

I diritti di cui beneficiano i cittadini di tali territori nel Regno Unito non sono pregiudicati dall'atto di adesione . Detti cittadini non beneficiano tuttavia delle disposizioni comunitarie relative alla libera circolazione delle persone e dei servizi .

Articolo 3

Le disposizioni del trattato CEEA applicabili alle persone o imprese a norma dell'articolo 196 di tale trattato s'applicano alle persone o imprese stabilite nei territori suddetti .

Articolo 4

Le autorità di tali territori applicano lo stesso regime a tutte le persone fisiche o giuridiche della Comunità

Articolo 5

Qualora nell'applicazione del regime definito nel presente protocollo sorgano , per una parte o per l'altra , difficoltà nelle relazioni tra la Comunità e tali territori , la Commissione propone immediatamente al Consiglio le misure di salvaguardia che essa ritiene necessarie , precisandone le condizioni e le modalità di applicacione .

Il Consiglio decide a maggioranza qualificata entro il termine di un mese .

Articolo 6

Ai sensi del presente protocollo è considerato cittadino delle Isole Normanne o dell'isola di Man , ogni cittadino del Regno Unito e delle sue colonie che possieda tale cittadinanza in virtù del fatto che esso stesso , uno dei suoi genitori o uno dei nonni sia nato o sia stato adottato , naturalizzato o iscritto all'anagrafe nell'isola in questione ; tuttavia esso non è considerato cittadino di questi territori se esso stesso , uno dei suoi genitori o uno dei nonni sia nato o sia stato adottato , naturalizzato o iscritto all'anagrafe nel Regno Unito . Inoltre non è considerato cittadino di dette isole chi ad una qualsiasi epoca ha normalmente risieduto nel Regno Unito per un periodo di cinque anni .

Le disposizioni amministrative necessarie per identificare le persone in questione saranno comunicate alla Commissione .

Top