Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E001427

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1427/99 di Gerhard Hager (NI) alla Commissione. Aiuti INTERREG a favore della Carinzia e della Slovenia.

    GU C 170E del 20.6.2000, p. 10–11 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91999E1427

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1427/99 di Gerhard Hager (NI) alla Commissione. Aiuti INTERREG a favore della Carinzia e della Slovenia.

    Gazzetta ufficiale n. 170 E del 20/06/2000 pag. 0010 - 0011


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-1427/99

    di Gerhard Hager (NI) alla Commissione

    (1o settembre 1999)

    Oggetto: Aiuti INTERREG a favore della Carinzia e della Slovenia

    L'intero territorio del Land austriaco della Carinzia è considerato zona ammissibile a beneficiare dei fondi dell'iniziativa comunitaria INTERREG. Lo stesso vale anche per la Slovenia in quanto paese direttamente confinante con l'UE. Nel quadro del potenziamento dell'aereoporto di Lubiana, la Slovenia ha beneficiato di aiuti a titolo dell'iniziativa summenzionata. Dalle informazioni disponibili risulta che a seguito della concessione di tali aiuti non sono stati finanziati alcuni progetti in Carinzia.

    Ciò premesso, può la Commissione indicare:

    1. In quale misura sono stati concessi aiuti INTERREG alla Slovenia?

    2. Quali progetti previsti in Slovenia, attualmente in fase di realizzazione o già conclusi, sono stati finora finanziati con fondi INTERREG?

    3. In quale misura la Carinzia ha ricevuto fondi INTERREG (su un arco temporale paragonabile con la Slovenia)?

    4. Quali progetti della Carinzia, per i quali è stata presentata la domanda di accedere a fondi INTERREG, sono stati respinti e con quali motivazioni?

    5. se è al corrente del legame diretto o indiretto tra il mancato finanziamento dei progetti della Carinzia e i finanziamenti che sono stati accordati nello stesso periodo per progetti in Slovenia?

    Risposta data dal sig. Barnier in nome della Commissione

    (11 ottobre 1999)

    Il programma Interreg IIA Austria-Slovenia è destinato alle regioni Unterkärnten e Klagenfurt-Villach (Carinzia) e Südweststeiermark e Oststeiermark (Land Stiria). Il programma si concentra sulle seguenti regioni frontaliere: Wolfsberg, Völkermarkt, Villach-Stadt, Villach-Land, Klagenfurt-Stadt e Klagenfurt-Land (Carinzia) e Deutschlandsberg, Leibnitz e Radkersburg (Stiria).

    La Slovenia non fa parte della regione ammissibile a beneficiare del programma Interreg IIA Austria-Slovenia e non riceve pertanto alcun aiuto a titolo del programma sopra citato. INTERREG IIA può finanziarie soltanto progetti da attuare nel territorio della Comunità. Tali progetti debbono avere uno spiccato carattere frontaliero e dovrebbero mirare alla cooperazione con le regioni limitrofe.

    Progetti analoghi sul versante sloveno della frontiera possono essere finanziati dal programma PHARE CBC (cooperazione transfrontaliera). Per il periodo 1995-1999, la Slovenia dispone di un bilancio indicativo di 14 milioni di concessi da PHARE CBC per la cooperazione transfrontaliera con l'Austria.

    Il bilancio complessivo assegnato dalla Comunità al programma Interreg IIA Austria-Slovenia per il periodo 1995-1999 è di 8.911.657. Di questo importo 4.078.318 sono destinati alla Carinzia e 4.833.339 alla Stiria. La Commissione ha finora versato 4.879.800 all'Austria. Il governo federale ha corrisposto alla Carinzia un importo complessivo di 25.217.184 scellini austriaci (1.832.600).

    150 progetti usufruiscono degli aiuti del programma Interreg IIA, 54 dei quali sono giunti a conclusione. Poiché la selezione dei progetti avviene in maniera decentralizzata ed è affidata agli Stati membri ed alle varie regioni, la Commissione non dispone dell'elenco dei progetti presentati che sono stati respinti.

    Tutti i progetti debbono rispondere sia a requisiti generali di selezione e priorità a livello del programma che a criteri specifici di selezione e priorità a livello della misura prevista dal programma. I criteri di selezione e priorità vengono concordati fra gli Stati membri e la Commissione.

    Alla Commissione non risulta esservi alcun legame fra l'approvazione di progetti in Slovenia e il rifiuto di progetti in Carinzia. Andrebbe sottolineato che Interreg e PHARE CBC sono, in termini di bilancio, due strumenti finanziari nettamente distinti. I progetti delle regioni frontaliere della Slovenia possono usufruire soltanto degli aiuti del programma PHARE CBC, mentre i progetti delle regioni frontaliere della Carinzia rientrano nel programma Interreg.

    Top