Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52003PC0282

Parere della Commissione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla revisione dello statuto del Comitato economico e finanziario

/* COM/2003/0282 def. */

52003PC0282

Parere della Commissione sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla revisione dello statuto del Comitato economico e finanziario /* COM/2003/0282 def. */


PARERE DELLA COMMISSIONE sul progetto di decisione del Consiglio relativa alla revisione dello statuto del Comitato economico e finanziario

Conformemente all'articolo 209 del Trattato che istituisce la Comunità Europea, il Consiglio stabilisce, previo parere della Commissione, lo statuto dei Comitati. Il Consiglio ha richiesto il parere della Commissione, con lettera datata 23 aprile 2003, sulla revisione dello statuto del Comitato Economico e Finanziario contenuto attualmente nella decisione del Consiglio del 31 dicembre 1998 (1999/8/CE).

La revisione proposta mira a tenere conto del prossimo allargamento dell'Unione europea a 25 Stati membri. Per preservare il buon funzionamento del Comitato, il progetto di decisione del Consiglio propone che il Comitato Economico e Finanziario si riunisca in due formazioni: una ristretta, composta unicamente dai rappresentanti delle amministrazioni nazionali, della Commissione e della BCE ed una plenaria, composta da tutti i membri, compresi i rappresentanti delle banche centrali nazionali.

A tal fine si propone di introdurre un nuovo articolo e di modificarne due:

- l'articolo 4 della proposta (nuovo articolo) prevede le due formazioni;

- l'articolo 5 della proposta (corrispondente all'articolo 4 dell'attuale statuto) chiarisce che i rappresentanti delle banche centrali nazionali non possono richiedere di partecipare a tutte le discussioni a proposito di questioni sulle quali il Consiglio potrebbe adottare successivamente una decisione;

- l'articolo 10 della proposta (corrispondente all'articolo 9 dell'attuale statuto) è stato modificato per aumentare da 2 a 4 il numero minimo di membri richiesti per convocare il comitato.

La Commissione ritiene che la proposta di revisione dello statuto sia appropriata. Le modifiche tengono conto del fatto che i rappresentanti delle amministrazioni nazionali hanno responsabilità particolari in settori in cui il Consiglio adotta decisioni. Tuttavia le competenze e le conoscenze analitiche delle banche centrali saranno ancora utilizzate se necessario. La revisione non cambia in alcun modo il ruolo della Commissione in seno al comitato.

In conclusione la Commissione è del parere che:

- l'articolo 2, secondo trattino della proposta deve essere modificato per tenere conto dell'attuale numerazione del trattato. Di conseguenza il riferimento all'articolo 151 deve essere sostituito dal riferimento all'articolo 207 del trattato CE.

- l'articolo 5 della proposta potrebbe essere più chiaro se formulato come segue: "Tuttavia in caso di pareri o opinioni su questioni per le quali il Consiglio può in seguito adottare una decisione, i membri che rappresentano le banche centrali nazionali, quando siano presenti, la BCE e la Commissione partecipano pienamente alle discussioni senza prendere parte alla votazione."

Top