Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32023D0701

    Decisione (UE) 2023/701 del Consiglio del 21 marzo 2023 relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea nel gruppo di lavoro consultivo misto istituito dall'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica riguardo alla modifica del suo regolamento interno

    ST/7098/2023/INIT

    GU L 92 del 30.3.2023, p. 8–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force: This act has been changed. Current consolidated version: 30/03/2023

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2023/701/oj

    30.3.2023   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 92/8


    DECISIONE (UE) 2023/701 DEL CONSIGLIO

    del 21 marzo 2023

    relativa alla posizione da adottare a nome dell'Unione europea nel gruppo di lavoro consultivo misto istituito dall'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica riguardo alla modifica del suo regolamento interno

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 50, paragrafo 2,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 218, paragrafo 9,

    vista la proposta della Commissione europea,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Con decisione (UE) 2020/135 del Consiglio (1) è stato concluso l'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica («accordo di recesso»), che è entrato in vigore il 1o febbraio 2020. Il protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord («protocollo») costituisce parte integrante dell'accordo di recesso a norma dell'articolo 182 dello stesso.

    (2)

    Il gruppo di lavoro consultivo misto («gruppo di lavoro») è stato istituito dall'articolo 15, paragrafo 1, del protocollo e funge da sede per lo scambio di informazioni e la consultazione reciproca sull'attuazione del protocollo.

    (3)

    A norma dell'articolo 15, paragrafo 2, del protocollo, il gruppo di lavoro è composto da rappresentanti dell'Unione e del Regno Unito e svolge le sue funzioni sotto la sorveglianza del comitato specializzato delle questioni relative all'attuazione del protocollo, istituito dall'articolo 165, paragrafo 1, lettera c), dell'accordo di recesso, cui riferisce.

    (4)

    A norma dell'articolo 15, paragrafo 6, del protocollo, il gruppo di lavoro adotta il proprio regolamento interno per consenso. Il gruppo di lavoro ha adottato il regolamento interno nella sua prima riunione il 29 gennaio 2021 («regolamento interno»).

    (5)

    È necessario modificare il regolamento interno per consentire l'istituzione di sottogruppi strutturati che assistano il gruppo di lavoro al fine di migliorare il modo in cui svolge i compiti attribuitigli dall'articolo 15 del protocollo.

    (6)

    È opportuno stabilire la posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di gruppo di lavoro per quanto riguarda la modifica del suo regolamento interno.

    (7)

    Al fine di consentire la tempestiva applicazione delle misure di cui alla presente decisione, è opportuno che la presente decisione entri in vigore il giorno dell'adozione,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    La posizione da adottare a nome dell'Unione in sede di gruppo di lavoro consultivo misto istituito dall'articolo 15, paragrafo 1, del protocollo («gruppo di lavoro») riguardo a una decisione recante modifica del regolamento interno del gruppo di lavoro di cui al progetto di decisione del gruppo di lavoro accluso alla presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

    Fatto a Bruxelles, il 21 marzo 2023

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. ROSWALL


    (1)  Decisione (UE) 2020/135 del Consiglio, del 30 gennaio 2020, relativa alla conclusione dell'accordo sul recesso del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord dall'Unione europea e dalla Comunità europea dell'energia atomica (GU L 29 del 31.1.2020, pag. 1).


    Top