Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32015D0674

    Decisione (UE) 2015/674 del Consiglio, del 20 aprile 2015, relativa all'accettazione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo modificato relativo alla creazione della commissione generale per la pesca nel Mediterraneo

    GU L 111 del 30.4.2015, p. 1–2 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2015/674/oj

    Related international agreement

    30.4.2015   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 111/1


    DECISIONE (UE) 2015/674 DEL CONSIGLIO

    del 20 aprile 2015

    relativa all'accettazione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo modificato relativo alla creazione della commissione generale per la pesca nel Mediterraneo

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in particolare l'articolo 43, paragrafo 2, in combinato disposto con l'articolo 218, paragrafo 6, lettera a),

    vista la proposta della Commissione europea,

    vista l'approvazione del Parlamento europeo,

    considerando quanto segue:

    (1)

    L'accordo relativo alla creazione della commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) («accordo») è stato stipulato e approvato in occasione della quinta sessione della conferenza della FAO del 1949 ed è entrato in vigore il 20 febbraio 1952.

    (2)

    La Comunità europea è diventata parte contraente della CGPM con l'adozione della decisione 98/416/CE (1) da parte del Consiglio.

    (3)

    In conseguenza dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona il 1o dicembre 2009, l'Unione europea ha sostituito ed è succeduta alla Comunità europea.

    (4)

    Il 15 novembre 2013 il Consiglio ha autorizzato la Commissione a negoziare, a nome dell'Unione, modifiche dell'accordo su questioni che rientrano nella competenza dell'Unione.

    (5)

    Gli Stati membri e la Commissione hanno condotto negoziati in base ai rispettivi ambiti di competenza, conformemente ai termini del mandato e in stretta collaborazione.

    (6)

    I negoziati si sono conclusi con esito positivo nella riunione della CGPM tenutasi dal 19 al 24 maggio 2014. In tale riunione la CGPM ha approvato ail testo dell'accordo modificato.

    (7)

    Le modifiche dell'accordo sono intese a modernizzare la CGPM e a rafforzarne il ruolo nella conservazione delle risorse di pesca nella zona di sua competenza.

    (8)

    Gli obiettivi, i principi generali e le funzioni della CGPM sono stati riveduti e ampliati al fine di garantire la conservazione a lungo termine e lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine vive e del loro ambiente.

    (9)

    L'accordo modificato è in linea con i principi della politica comune della pesca dell'Unione. È pertanto nell'interesse dell'Unione accettare l'accordo modificato,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    È approvato, a nome dell'Unione, l'accordo modificato relativo alla creazione della commissione generale per la pesca nel Mediterraneo.

    Il testo dell'accordo modificato è accluso alla presente decisione.

    Articolo 2

    Il presidente del Consiglio designa la persona abilitata a procedere, a nome dell'Unione, alla notifica alla FAO dell'accettazione dell'accordo modificato da parte dell'Unione europea. (2)

    Articolo 3

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell'adozione.

    Fatto a Lussemburgo, il 20 aprile 2015

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. DŪKLAVS


    (1)  Decisione 98/416/CE del Consiglio, del 16 giugno 1998, relativa all'adesione della Comunità europea alla commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (GU L 190 del 4.7.1998, pag. 34).

    (2)  La data di entrata in vigore dell'accordo modificato verrà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea a cura del segretariato generale del Consiglio.


    Top