Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32012D0283

    2012/283/UE: Decisione del Consiglio, del 24 aprile 2012 , relativa alla conclusione da parte dell’Unione europea dello statuto e del regolamento interno modificati del gruppo internazionale di studio sulla gomma

    GU L 141 del 31.5.2012, p. 1–2 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2012/283/oj

    31.5.2012   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 141/1


    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    del 24 aprile 2012

    relativa alla conclusione da parte dell’Unione europea dello statuto e del regolamento interno modificati del gruppo internazionale di studio sulla gomma

    (2012/283/UE)

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 207, paragrafi 3 e 4, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafo 6, lettera a), punto v),

    vista la proposta della Commissione europea,

    vista l’approvazione del Parlamento europeo,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Dopo numerose tornate di negoziati, il 14 luglio 2011 i capi delegazione del gruppo internazionale di studio sulla gomma («il gruppo») hanno concordato il testo delle modifiche dello statuto e del regolamento interno del gruppo.

    (2)

    L’Unione è membro del gruppo.

    (3)

    Gli Stati membri dell’Unione che erano membri del gruppo hanno presentato formali notifiche di recesso e hanno receduto dal gruppo a decorrere dal 1o luglio 2011.

    (4)

    L’adozione dello statuto e del regolamento interno modificati del gruppo è indispensabile al fine di confermare la nuova sede del gruppo e di stabilire disposizioni esplicite in merito allo status dell’Unione in seno al gruppo, nonché allo scopo di ridefinire la struttura organizzativa, i contributi al bilancio e le procedure decisionali.

    (5)

    La firma, a nome dell’Unione, dello statuto e del regolamento interno modificati del gruppo è stata autorizzata con decisione 2011/664/UE del Consiglio (1), che ha altresì disposto la loro applicazione su base provvisoria, in attesa dell’espletamento delle procedure necessarie alla loro conclusione.

    (6)

    È opportuno approvare lo statuto e il regolamento interno modificati del gruppo,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    Lo statuto e il regolamento interno modificati del gruppo internazionale di studio sulla gomma («il gruppo») sono approvati a nome dell’Unione.

    I testi dello statuto e del regolamento interno modificati sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea  (2).

    Articolo 2

    Il presidente del Consiglio è autorizzato a designare la persona o le persone abilitate a confermare per iscritto al segretario generale del gruppo l’accordo dell’Unione a essere vincolata dallo statuto e dal regolamento interno modificati.

    Articolo 3

    Nelle riunioni dei capi delegazione del gruppo l’Unione è rappresentata dai rappresentanti della Commissione come stabilito all’articolo IX dello statuto modificato.

    Gli Stati membri possono partecipare alle riunioni dei capi delegazione come parte della delegazione dell’Unione.

    Articolo 4

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.

    Fatto a Lussemburgo, il 24 aprile 2012

    Per il Consiglio

    Il presidente

    N. WAMMEN


    (1)  GU L 264 dell'8.10.2011, pag. 12.

    (2)  GU L 264 dell'8.10.2011, pag. 14.


    Top