EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32011R0088

Regolamento (UE) n. 88/2011 della Commissione, del 2 febbraio 2011 , che attua il regolamento (CE) n. 452/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e allo sviluppo di statistiche sull'istruzione e sull'apprendimento permanente per quanto riguarda le statistiche relative ai sistemi d'istruzione e di formazione Testo rilevante ai fini del SEE

GU L 29 del 3.2.2011, p. 5–27 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 13/10/2013; abrogato da 32013R0912

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2011/88/oj

3.2.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 29/5


REGOLAMENTO (UE) N. 88/2011 DELLA COMMISSIONE

del 2 febbraio 2011

che attua il regolamento (CE) n. 452/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione e allo sviluppo di statistiche sull'istruzione e sull'apprendimento permanente per quanto riguarda le statistiche relative ai sistemi d'istruzione e di formazione

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 452/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 aprile 2008, relativo alla produzione e allo sviluppo di statistiche sull'istruzione e sull'apprendimento permanente (1), in particolare l'articolo 6, paragrafo 1,

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento (CE) n. 452/2008 stabilisce un quadro comune per la produzione sistematica di statistiche europee nel settore dell'istruzione e dell'apprendimento permanente in tre settori specifici da attuarsi mediante azioni statistiche.

(2)

È necessario adottare misure finalizzate all'esecuzione di singole azioni statistiche per la produzione di statistiche relative ai sistemi nazionali di istruzione e di formazione, di cui al settore 1 del regolamento (CE) n. 452/2008.

(3)

Nel quadro della produzione e della diffusione di statistiche europee relative ai sistemi d'istruzione e di formazione, le autorità statistiche nazionali e l'autorità statistica europea devono tenere conto dei principi sanciti dal codice delle statistiche europee approvato dalla Commissione nella sua raccomandazione del 25 maggio 2005 relativa all'indipendenza, all'integrità e alla responsabilità delle autorità statistiche nazionali e dell'autorità statistica comunitaria (2).

(4)

È opportuno che le misure finalizzate alla produzione di statistiche relative ai sistemi d'istruzione e di formazione tengano conto dell'onere potenziale per le istituzioni di istruzione e per i singoli individui e dell'ultimo accordo concluso tra l'Istituto di statistica dell'Unesco (UIS), l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e la Commissione (Eurostat) sui concetti, le definizioni, l'elaborazione dei dati, la periodicità e i termini per la trasmissione dei risultati. Tale accordo comprende disposizioni sul formato di trasmissione dei dati relativi ai sistemi d'istruzione, come specificato nell'ultima versione degli orientamenti dettagliati concernenti la raccolta dati UNESCO/OCSE/Eurostat.

(5)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Oggetto

Il presente regolamento stabilisce le modalità di attuazione del regolamento (CE) n. 452/2008 per quanto concerne la raccolta, la trasmissione e l'elaborazione dei dati statistici riguardanti il settore 1 relativo ai sistemi d'istruzione e di formazione.

Articolo 2

Temi trattati e loro caratteristiche

La selezione e la definizione dei temi compresi nel settore 1 relativo ai sistemi d'istruzione e di formazione sono riportate nell'allegato I unitamente all'elenco dettagliato concernente le relative caratteristiche e disaggregazioni.

Articolo 3

Periodi di riferimento e trasmissione dei risultati

1.   I dati relativi a iscrizioni, nuovi iscritti, personale, lingue straniere apprese e numero di studenti per classe si riferiscono all'anno scolastico/accademico determinato a livello nazionale (anno t). I dati annuali relativi a iscrizioni, nuovi iscritti, personale, lingue straniere apprese e numero di studenti per classe sono trasmessi ogni anno alla Commissione (Eurostat) entro il 30 settembre dell'anno t+2. La prima trasmissione dei dati nel settembre 2012 si riferisce all'anno scolastico/accademico 2010-2011 determinato a livello nazionale.

2.   I dati relativi a laureati e lauree si riferiscono all'anno scolastico/accademico determinato a livello nazionale (anno t) o all'anno civile (anno t+1). I dati annuali relativi a laureati e lauree sono trasmessi ogni anno alla Commissione (Eurostat) entro il 30 novembre dell'anno t+2. La prima trasmissione dei dati nel novembre 2012 si riferisce all'anno scolastico/accademico 2010-2011determinato a livello nazionale o all'anno civile 2011.

3.   I dati relativi alle spese di istruzione si riferiscono all'esercizio finanziario dei singoli Stati membri determinato a livello nazionale (anno t). I dati annuali relativi alle spese di istruzione sono trasmessi ogni anno alla Commissione (Eurostat) entro il 30 novembre dell'anno t+2. La prima trasmissione dei dati nel novembre 2012 si riferisce all'esercizio finanziario 2010.

Articolo 4

Requisiti di qualità dei dati e quadro di documentazione della qualità

1.   I requisiti di qualità dei dati e il quadro di documentazione della qualità relativi ai sistemi d'istruzione e di formazione sono indicati all'allegato II.

2.   Ogni anno gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) una relazione sulla qualità conformemente ai requisiti fissati all'allegato II. La prima relazione riguarda l'anno di raccolta dati 2012. La relazione sulla qualità concernente i periodi di riferimento fissati all'articolo 3 è trasmessa alla Commissione entro il 31 gennaio dell'anno t+3. In via eccezionale, la prima relazione sulla qualità relativa all'anno di raccolta dati 2012 sarà trasmessa entro il 31 marzo dell'anno t+3.

3.   Gli Stati membri attingono i dati necessari da una combinazione di fonti quali indagini per campione, fonti di dati amministrativi e altre fonti di dati.

4.   Gli Stati membri forniscono alla Commissione (Eurostat) le informazioni sui metodi e sulla qualità dei dati provenienti da fonti diverse dalle indagini per campione e dalle fonti di dati amministrativi di cui al paragrafo 3.

Articolo 5

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Esso si applica a decorrere dal 1o gennaio 2012.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 2 febbraio 2011.

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 145 del 4.6.2008, pag. 227.

(2)  COM(2005) 217 definitivo.


ALLEGATO I

Temi trattati, elenco dettagliato delle loro caratteristiche e disaggregazioni

Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL-Bologna

Numero di studenti iscritti in base a livello di istruzione (livello terziario), sesso e settore di istruzione specifico conformemente alla struttura dei diplomi a due cicli (laurea-laurea magistrale) e dottorato di ricerca del processo di Bologna

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Numero di studenti delle strutture di Bologna (o di programmi che conducono a un titolo analogo in paesi non europei), numero di studenti che seguono programmi nell'ambito dei quali le strutture non sono state introdotte (in base alla classificazione ISCED 1997) (o di programmi che conducono a titoli diversi in paesi extra-europei).

Strutture di Bologna

Programmi di durata inferiore a 3 anni ma considerati di livello terziario e parte della struttura di Bologna (che conducono a un titolo di primo livello), programmi che conducono a una laurea della durata di 3-4 anni finalizzati all'ottenimento di un titolo di primo livello, laurea magistrale di 4-6 anni di durata cumulativa (che conduce a un titolo di secondo livello), lauree magistrali a ciclo unico considerate parte della struttura di Bologna (della durata di 5 anni o superiore), Ph.D. e dottorati di ricerca (che conducono a un titolo di terzo livello – titolo di post-dottorato).

Livelli ISCED

ISCED 5A da 3 a <5 anni (conduce a un titolo di primo livello), ISCED 5A 5 anni o più (conduce a un titolo di primo livello), ISCED 5A (conduce a un titolo di secondo livello), ISCED 5B (conduce a una qualifica di primo livello), ISCED 5B (conduce a una qualifica di secondo livello), ISCED 6 (Ph.D., dottorato di ricerca, post-dottorato di ricerca)

Settore di istruzione specifico

Field of education and training manual (manuale dei settori di istruzione e formazione), versione dicembre 1999

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL1

Numero di studenti in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sbocco del programma, intensità di partecipazione, sesso ed età

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5, - livello 6, non attribuito

Orientamento del programma

ISCED livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre- professionale/professionale

Sbocco del programma

ISCED livello 3A/B, - livello 3C, - livello 4A/B, - livello 4C, - livello 5A, - livello 5B

Intensità di partecipazione

Totale tempo pieno e tempo parziale, tempo pieno

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 3 anni, 3- 29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Obbligatorio (ad eccezione della colonna 5 relativa alla partecipazione a programmi dedicati alla prima infanzia non compresi in ISCED 0 o 1)


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL1_Adult

Numero di studenti nei programmi di istruzione per adulti di cui alla tabella ENRL1 in base a livello di istruzione, orientamento del programma, intensità di partecipazione, sesso ed età

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4

Orientamento del programma

ISCED livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre- professionale/professionale

Intensità di partecipazione

Totale tempo pieno e tempo parziale, tempo pieno

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 15 anni, 15- 29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL1a instituzione

Numero di studenti in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sbocco del programma, tipo di istituzione intensità di partecipazione e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5A, - livello 5B, - livello 6, non attribuito

Orientamento del programma

ISCED livello 2 generale, - livello 2 pre-professionale, - livello 2 professionale, - livello 3 generale, - livello 3 pre- professionale, - livello 3 professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale, - livello 4 professionale

Sbocco del programma

ISCED livello 3A, - livello 3B, - livello 3C, - livello 4A, - livello 4B, - livello 4C, - livello 5A titolo di primo livello, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori, - livello 5B qualifica di primo livello, livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori

Intensità di partecipazione

Totale tempo pieno e tempo parziale, tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

totale tempo pieno e tempo parziale

di cui studenti che partecipano a un programma che abbina ambito scolastico e lavorativo (livelli ISCED 3 e 4)

Sesso

Uomini, donne

a tempo pieno

di cui studenti che partecipano a un programma che abbina ambito scolastico e lavorativo (livelli ISCED 3 e 4)

Sesso

Uomini, donne

a tempo parziale

di cui studenti che partecipano a un programma che abbina ambito scolastico e lavorativo (livelli ISCED 3 e 4)

equivalenti a tempo pieno

di cui studenti che partecipano a un programma che abbina ambito scolastico e lavorativo (livelli ISCED 3 e 4)

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Intensità di partecipazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Obbligatorio ad eccezione delle righe da C5 a C12 (relative a istituzioni private sovvenzionate dallo Stato e istituzioni private indipendenti) e la colonna 5 (relativa alla partecipazione a programmi dedicati alla prima infanzia non compresi in ISCED 0 o 1) che rimangono facoltative.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL1a_adult

Numero di studenti nei programmi di istruzione per adulti di cui alla tabella ENRL1 in base a livello di istruzione, orientamento del programma, tipo di istituzione, intensità di partecipazione e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4

Orientamento del programma

ISCED livello 2 generale, - livello 2 pre-professionale, - livello 2 professionale, - livello 3 generale, - livello 3 pre- professionale, - livello 3 professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale, - livello 4 professionale

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private, istituzioni private sovvenzionate dallo Stato, istituzioni private indipendenti

Intensità di partecipazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL3

Numero di studenti e ripetenti (ISC 123) nei programmi generali in base a livello di istruzione, sesso e anno

Disaggregazioni

Specificazioni

Situazione dello studente/del ripetente

Numero di studenti, numero di ripetenti

Livello di istruzione

ISCED livello 1

Sbocco del programma

ISCED livello 2 generale, - livello 3 generale

Sesso

Uomini, donne

Anno

1o anno, 2o anno, 3o anno, 4o anno, 5o anno, 6o anno, 7o anno, 8o anno, 9o anno, 10o anno, anno sconosciuto

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL4

Numero di studenti del 1o anno in base a sesso ed età

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

1o anno nell'istruzione elementare (ISCED 1)

Sesso

Uomini, donne

Fascia di età

Meno di 4 anni, 4-14 anni (anni considerati singolarmente), 15 anni e più, età sconosciuta

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL5

Numero di studenti (ISC 56) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, settore di istruzione e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Livello ISCED 5 e 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sesso

Uomini, donne

Settore di istruzione

Istruzione (ISC 14), insegnamento (ISC 141), scienze dell'educazione (ISC 142), scienze umanistiche e arte, discipline artistiche (ISC 21), discipline umanistiche (ISC 22), scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza, scienze sociali e del comportamento (ISC 31), giornalismo e informazione (ISC 32), attività imprenditoriali e amministrazione aziendale (ISC 34), diritto (ISC 38), scienze, scienze della vita (ISC 42), scienze fisiche (ISC 44), scienze matematiche e statistiche (ISC 46), informatica (ISC 48), ingegneria, produzione industriale e costruzioni, ingegneria e professioni collegate (ISC 52), attività manifatturiere e di trasformazione (ISC 54), architettura ed edilizia (ISC 58), agricoltura, agricoltura, silvicoltura e pesca (ISC 62), veterinaria (ISC 64), salute e assistenza, sanità (ISC 72), servizi sociali (ISC 76), servizi, servizi alla persona (ISC 81), servizi di trasporto (ISC 84), protezione dell'ambiente (ISC 85), servizi di sicurezza (ISC 86), sconosciuto o non specificato

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL6

Numero di studenti stranieri e in mobilità (ISCED 5 e 6) in base a livello di istruzione, sbocco del programma e settore di istruzione

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di studente

Studenti stranieri e in mobilità

Livello di istruzione

ISCED livello 5 e 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Settore di istruzione

Istruzione (ISC 14), insegnamento (ISC 141), scienze dell'educazione (ISC 142), scienze umanistiche e arte, discipline artistiche (ISC 21), discipline umanistiche (ISC 22), scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza, scienze sociali e del comportamento (ISC 31), giornalismo e informazione (ISC 32), attività imprenditoriali e amministrazione aziendale (ISC 34), diritto (ISC 38), scienze, scienze della vita (ISC 42), scienze fisiche (ISC 44), scienze matematiche e statistiche (ISC 46), informatica (ISC 48), ingegneria, produzione industriale e costruzioni, ingegneria e professioni collegate (ISC 52), attività manifatturiere e di trasformazione (ISC 54), architettura ed edilizia (ISC 58), agricoltura, agricoltura, silvicoltura e pesca (ISC 62), veterinaria (ISC 64), salute e assistenza, sanità (ISC 72), servizi sociali (ISC 76), servizi, servizi alla persona (ISC 81), servizi di trasporto (ISC 84), protezione dell'ambiente (ISC 85), servizi di sicurezza (ISC 86), sconosciuto o non specificato

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL7

Numero di studenti stranieri e in mobilità in base a livello di istruzione, sbocco del programma, cittadinanza UE/ extra-UE e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di studente

Studenti in mobilità in base a provenienza da paesi UE, paesi extra-UE e provenienza sconosciuta

Livello di istruzione

ISCED livello 5, - livello 6, non attribuito

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori, - livello 5B qualifica di primo livello, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori

Sesso

Uomini, donne

Tipo di studente

Studenti non cittadini del paese dichiarante

di cui studenti cittadini di paesi UE

di cui studenti cittadini di paesi extra-UE

di cui studenti di cittadinanza sconosciuta

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5, - livello 6, non attribuito

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello, - 5A titoli di secondo livello e superiori, - livello 5B qualifica di primo livello, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori

Sesso

Uomini, donne

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL8

Numero di studenti (ISCED 5/6) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, paese di cittadinanza

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di studente

Tutti gli studenti

Livello di istruzione

ISCED livello 5, ISCED livello 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B

Paese di cittadinanza

I codici standard relativi a paesi e aree geografiche utilizzati a fini statistici sono quelli definiti e applicati dalla Divisione statistica delle Nazioni Unite (norma internazionale ISO 3166-1), m49alpha.

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRL9

Numero di studenti (ISC 5/6) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, paese di provenienza (residenza abituale e/o tipo di istruzione precedente)

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di studente

Studenti in base al paese di provenienza

Livello di istruzione

ISCED livello 6

Sbocco del programma

ISCED livello ISCED 5A, - livello 5B

Paese o territorio di Residenza abituale e/o tipo di istruzione precedente

Codici standard relativi a paesi e aree geografiche utilizzati a fini statistici sono quelli definiti e applicati dalla Divisione statistica delle Nazioni Unite (norma internazionale ISO 3166-1), m49alpha.

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENTR1

Volume annuale di studenti in base al livello di istruzione e sbocco del programma

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore ISCED 3, istruzione post-secondaria non terziaria ISCED 4, terziaria

Sbocco del programma

ISCED 5A, ISCED 5B, ISCED 6

Tipo di studente

Nuovi iscritti, reiscritti, studenti che proseguono gli studi

Nuovi iscritti

Che hanno effettuato in precedenza studi terziari di altro tipo, che non hanno mai effettuato studi terziari

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENTR2

Numero di nuovi iscritti in base a livello di istruzione, sesso ed età

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore (livello ISCED 3), istruzione post-secondaria non terziaria (ISCED 4), terziaria

Sbocco del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 14 anni, 14-29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Obbligatorio ad eccezione delle colonne 1 e 2 (relative ai livelli ISCED 3 e 4) che sono facoltative.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENTR3

Numero di nuovi iscritti in base a livello di istruzione, sesso e settore di istruzione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Terziario

Sbocco del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sesso

Uomini, donne

Settore di istruzione

Istruzione (ISC 14), insegnamento (ISC 141), scienze dell'educazione (ISC 142), scienze umanistiche e arte, discipline artistiche (ISC 21), discipline umanistiche (ISC 22), scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza, scienze sociali e del comportamento (ISC 31), giornalismo e informazione (ISC 32), attività imprenditoriali e amministrazione aziendale (ISC 34), diritto (ISC 38), scienze, scienze della vita (ISC 42), scienze fisiche (ISC 44), scienze matematiche e statistiche (ISC 46), informatica (ISC 48), ingegneria, produzione industriale e costruzioni, ingegneria e professioni collegate (ISC 52), attività manifatturiere e di trasformazione (ISC 54), architettura ed edilizia (ISC 58), agricoltura, agricoltura, silvicoltura e pesca (ISC62), veterinaria (ISC 64), salute e assistenza, sanità (ISC 72), servizi sociali (ISC 76), servizi, servizi alla persona (ISC 81), servizi di trasporto (ISC 84), protezione dell'ambiente (ISC 85), servizi di sicurezza (ISC 86), sconosciuto o non specificato

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD-Bologna

Numero di laureati e lauree (livello terziario) in base a sesso e settore di istruzione specifico conformemente alla struttura dei diplomi a due cicli (laurea-laurea magistrale) e dottorato di ricerca del processo di Bologna

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Numero di laureati/lauree nell'ambito delle strutture di Bologna (o di programmi che conducono a un titolo analogo in paesi extra-europei), numero di laureati/lauree di programmi nell'ambito dei quali le strutture di Bologna non sono state introdotte (in base alla classificazione ISCED 1997) (o di programmi che conducono a titoli diversi in paesi extra-europei).

Strutture di Bologna

Corsi di studio di durata inferiore a 3 anni ma considerati di livello terziario e parte della struttura di Bologna (che conducono a un titolo di primo livello), laurea della durata di 3-4 anni che conduce a un titolo di primo livello, laurea magistrale di 4-6 anni di durata cumulativa (che conduce a un titolo di secondo livello), laurea magistrale a ciclo unico considerata parte della struttura di Bologna (della durata di 5 anni o superiore), Ph.D. e dottorati di ricerca

Livelli ISCED

ISCED 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, ISCED 5A titolo di primo livello 5 anni o più, ISCED 5A (conduce a un titolo di secondo livello), ISCED 5B (conduce a una qualifica di primo livello), ISCED 5B (conduce a una qualifica di secondo livello), ISCED 6 (Ph.D., dottorato di ricerca, post-dottorato di ricerca)

Settore di istruzione specifico

Field of education and training manual (manuale dei settori di istruzione e formazione), versione dicembre 1999

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD1

Numero di laureati (ISCED 3 e 4) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, orientamento del programma, tipo di istituzione, sesso e disaggregazione in base al sesso per gli studenti stranieri e in mobilità

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di laureati

Laureati stranieri nel paese dichiarante, laureati che sono studenti in mobilità nel paese dichiarante

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore (ISCED 3), istruzione post-secondaria non terziaria (ISCED 4)

Sbocco del programma

ISCED livello 3A, - livello 3B, - livello 3C di durata analoga ai tipici programmi 3A o 3B, - livello 3C di durata più breve rispetto ai tipici programmi 3A o 3B, - ISCED livello 4A, - livello 4B, - livello 4C.

Orientamento del programma

ISCED livello 3 programmi generali, - livello 3 programmi pre-professionali, - livello 3 programmi professionali, - ISCED livello 4 programmi generali, - livello 4 programmi pre-professionali, - livello 4 programmi professionali

Sesso

Uomini, donne

Tipo di laureati/mobilità

Laureati non provenienti dal paese dichiarante

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore (ISCED 3), istruzione post-secondaria non terziaria (ISCED 4)

Sbocco del programma

ISCED livello 3A, - livello 3B, - livello 3C di durata analoga ai tipici programmi 3A o 3B, - livello 3C di durata più breve rispetto ai tipici programmi 3A o 3B

Orientamento del programma

ISCED livello 3 programmi generali, - livello 3 programmi pre-professionali, - livello 3 programmi professionali, - livello 4 programmi generali, - livello 4 programmi pre-professionali, - livello 4 programmi professionali

Sesso

Uomini, donne

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Sesso

Uomini, donne

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore (ISCED 3), istruzione post-secondaria non terziaria (ISCED 4)

Sbocco del programma

ISCED livello 3A, - livello 3B, - livello 3C di durata analoga ai tipici programmi 3A o 3B, - livello 3C di durata più breve rispetto ai tipici programmi 3A o 3B

Orientamento del programma

ISCED livello 3 programmi generali, - livello 3 programmi pre-professionali, - livello 3 programmi professionali, - livello 4 programmi generali, - livello 4 programmi pre-professionali, - livello 4 programmi professionali

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD2

Numero di laureati (ISCED 3 e 4) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, orientamento del programma, età e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Istruzione secondaria superiore (ISCED 3), istruzione post-secondaria non terziaria (ISCED 4)

Tipo di laureati

Tutti i laureati, studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea

Sbocco del programma

ISCED livello 3A, - livello 3B, - livello 3C di durata analoga ai tipici programmi 3A o 3B, - livello 3C di durata più breve rispetto ai tipici programmi 3A o 3B, studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea di livello ISCED 3A e 3B, studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea di livello ISCED 3A, 3B e 3C di durata analoga ai tipici programmi 3A o 3B, ISCED livello 4A, - livello 4B, -livello 4C

Orientamento del programma

ISCED livello 3 programmi generali, - livello 3 programmi pre-professionali, - livello 3 programmi professionali, - ISCED livello 4 programmi generali, - livello 4 programmi pre-professionali, - livello 4 programmi professionali

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 11 anni, 11- 29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD3

Numero di laureati (ISCED 5 e 6) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, durata cumulativa, tipo di istituzione, sesso e disaggregazione in base al sesso per gli studenti stranieri e in mobilità

Disaggregazioni

Specificazioni

Tipo di laureati/provenienza

Laureati che sono studenti in mobilità nel paese dichiarante

Livello di istruzione

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifica di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 6 Ph.D./dottorato di ricerca, - livello 6 post-dottorato di ricerca

Durata cumulativa

ISCED livello5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5-6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori più di 6 anni, - ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 2 a <3 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifica di primo livello più di 5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori più di 5 anni

Sesso

Uomini, donne

Tipo di laureati/cittadinanza

Laureati che sono cittadini stranieri nel paese dichiarante

Livello di istruzione

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifica di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 6 Ph.D./dottorato di ricerca, - livello 6 post-dottorato di ricerca

Durata cumulativa

ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5-6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori più di 6 anni, - ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 2 a <3 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifica di primo livello più di 5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori più di 5 anni

Sesso

Uomini, donne

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Livello di istruzione

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifica di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 6 Ph.D./dottorato di ricerca, - livello 6 post-dottorato di ricerca

Durata cumulativa

Livello ISCED 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello superiore a 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5- 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori più di 6 anni, - livello ISCED 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 2 a <3 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifica di primo livello più di 5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori 5 o più anni

Sesso

Uomini, donne

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD4

Numero di laureati (ISCED 5 e 6) in base a livello di istruzione, sbocco del programma, durata cumulativa, età e sesso

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Tutti i laureati ISCED 5 e 6: ISCED 5A, ISCED 5B. Studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea (conteggio non duplicato): ISCED 5A e ISCED 5B

Sbocco del programma

ISCED livello 5A titolo di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifica di primo livello in base a durata cumulativa, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori in base a durata cumulativa, - livello 6 Ph.D./dottorato di ricerca, - livello 6 post-dottorato di ricerca, - studenti totali che hanno conseguito per la prima volta una laurea (conteggio non duplicato) ISCED 5A in base a durata cumulativa, totale ISCED 5B

Durata cumulativa

ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori meno di 5-6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori più di 6 anni, - ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 2 a <3 anni, -livello 5B qualifica di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifica di primo livello più di 5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori 5 o più anni, - studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea (conteggio non duplicato) ISCED 5A da 3 a <5 anni, - studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea (conteggio non duplicato) ISCED 5A da 5 a 6 anni, - studenti che hanno conseguito per la prima volta una laurea (conteggio non duplicato) ISCED 5A più di 6 anni

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 15 anni, 15- 29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

GRAD5

Numero di lauree in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sesso e settore di istruzione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 3, - livello 4, - livello 5A, - livello 5B, - livello 6

Orientamento del programma

ISCED livello 3 qualifiche pre-professionali/professionali, - livello 4 qualifiche pre-professionali/professionali, - livello 5o titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5o titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5A titoli di secondo livello e superiori, - livello 5B qualifica di primo livello, - livello 5B qualifiche di secondo livello e superiori, - livello 6 Ph.D./dottorato di ricerca, - livello 6 post-dottorato di ricerca

Sesso

Uomini, donne

Settore di istruzione

Istruzione (ISC 14), insegnamento (ISC 141), scienze dell'educazione (ISC 142), scienze umanistiche e arte, discipline artistiche (ISC 21), discipline umanistiche (ISC 22), scienze sociali, scienze economiche e giurisprudenza, scienze sociali e del comportamento (ISC 31), giornalismo e informazione (ISC 32), attività imprenditoriali e amministrazione aziendale (ISC 34), diritto (ISC 38), scienze, scienze della vita (ISC 42), scienze fisiche (ISC 44), scienze matematiche e statistiche (ISC 46), informatica (ISC 48), ingegneria, produzione industriale e costruzioni, ingegneria e professioni collegate (ISC 52), attività manifatturiere e di trasformazione (ISC 54), architettura ed edilizia (ISC 58), agricoltura, agricoltura, silvicoltura e pesca (ISC 62), veterinaria (ISC 64), salute e assistenza, sanità (ISC 72), servizi sociali (ISC 76), servizi, servizi alla persona (ISC 81), servizi di trasporto (ISC 84), protezione dell'ambiente (ISC 85), servizi di sicurezza (ISC 86), sconosciuto o non specificato

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

Durata media

Durata media dell'istruzione terziaria

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello terziario, ISCED livello 6

Orientamento del programma

ISCED livello 5A, - livello 5B, - livello 5A/6

Durata approssimativa

 

Formula

(predefinito)

Durata in base al metodo a catena

Probabilità condizionata dello 0 % di abbandoni durante il primo anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 1o al 2o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 2o al 3o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 3o al 4o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 4o al 5o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 5o al 6o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 6o al 7o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 7o all'8o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dall'8o al 9o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 9o al 10o anno di studi, probabilità condizionata del passaggio dal 10o all'11o anno di studi

Facoltativo. I dati sono raccolti ogni tre anni.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

Tasso di completamento

Indagine 2009 finalizzata alla previsione del tasso di completamento relativo all'istruzione terziaria per gli studenti nazionali e stranieri

Disaggregazioni

Specificazioni

Primo conseguimento di una laurea

 

Durata cumulativa

ISCED livello 5A titolo di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5A titolo di primo livello da 5 a 6 anni, - livello 5A titolo di primo livello più di 6 anni, - livello 5A qualifica di secondo livello e superiore (non duplicato), - livello 5B qualifica di primo livello da 2 a <3 anni, - livello 5B qualifica di primo livello da 3 a <5 anni, - livello 5B qualifica di primo livello più di 5 anni, - livello 5B 1a e 2a qualifica (non duplicato)

Movimenti tra programmi terziari di tipo A e B

Movimenti da programmi 5A a programmi 5B, movimenti da programmi 5B a programmi 5A

Numero di laureati

Numero di iscritti a un programma 5A che non sono riusciti a completare un corso di studi finalizzato a un titolo 5A di primo livello, ma che si sono riorientati verso un programma 5B e che hanno ottenuto un titolo 5B di primo livello, numero di laureati di programmi terziari A che in futuro inizieranno un programma 5B e che otterranno un titolo 5B di primo livello, numero di iscritti a un programma 5B che non sono riusciti a completare un corso di studi finalizzato a un titolo 5B di primo livello, ma che si sono riorientati verso un programma 5A e che hanno ottenuto un titolo 5A di primo livello, numero di laureati di programmi terziari B che in futuro inizieranno un programma 5A e che otterranno un titolo 5A di primo livello

Intensità di partecipazione

Totale tempo pieno e tempo parziale, tempo pieno

Tasso di completamento

(predefinito)

Facoltativo. I dati sono raccolti ogni tre anni.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

CLASS1

Numero medio di studenti per classe in base a livello di istruzione e tipo di istituzione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

Istruzione elementare (ISC 1), istruzione secondaria inferiore (ISC 2)

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, istituzioni private sovvenzionate dallo Stato, istituzioni private indipendenti

Numero medio di studenti per classe

Numero di studenti, numero di classi

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

PERS_ENRL2

Numero di studenti, copertura adeguata alle statistiche sul personale addetto all'istruzione in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sbocco del programma, tipo di istituzione e modalità di studio

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5/6, non attribuito

Orientamento del programma

ISCED livello 1, - livello 2, - livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale, livello 4 generale, - livello 4 pre- professionale/professionale, - livello 5B, - livello 5A/6

Ubicazione/orientamento del programma

ISCED livello 3 pre-professionale/professionale in ambito scolastico, - livello 3 pre-professionale/professionale in ambito scolastico e lavorativo,- livello 4 pre-professionale/professionale in ambito scolastico, - livello 4 pre- professionale/professionale in ambito scolastico e lavorativo

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Modalità di studio

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Obbligatorio. Righe C4-C9 (relative a istituzioni private sovvenzionate dallo Stato e istituzioni private indipendenti) facoltative. Colonne 9-10 (relative ai programmi di livello ISCED 3 pre-professionale e professionale in ambito scolastico e in ambito scolastico e lavorativo) e 14-15 (relative ai programmi di livello ISCED 4 pre-professionale e professionale in ambito scolastico e in ambito scolastico e lavorativo) facoltative.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

PERS1

Insegnanti (ISCED 0-4) e personale accademico (ISCED 5-6) in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sesso, età, tipo di istituzione e tipo di occupazione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5 e 6, non attribuito

Orientamento del programma

ISCED livello 3 programmi generali, - livello 3 pre-professionale/professionale in ambito scolastico, - livello 3 pre- professionale/professionale in ambito scolastico e lavorativo, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale/professionale in ambito scolastico, - livello 4 pre-professionale/professionale in ambito scolastico e lavorativo, - livello 5B, - livello 5A e 6

Sesso

Uomini, donne

Età

Meno di 25 anni, 25-29 anni, 30-34 anni, 35-39 anni, 40-44 anni, 45-49 anni, 50-54 anni, 55-59 anni, 60-64 anni, 65 e più, età sconosciuta

Tipo di occupazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Sesso

Uomini, donne

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Tipo di occupazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Obbligatorio. Righe A54-A61 (relative a istituzioni private sovvenzionate dallo Stato e istituzioni private indipendenti) facoltative. Colonne 9-10 (relative ai programmi di livello ISCED 3 pre-professionale e professionale in ambito scolastico e in ambito scolastico e lavorativo) e 14-15 (relative ai programmi di livello ISCED 4 pre-professionale e professionale in ambito scolastico e in ambito scolastico e lavorativo) facoltative (entrambe per le righe A1-A36).


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

PERS2

Personale amministrativo scolastico e assistenti didattici nei livelli ISCED 0, 1, 2 e 3

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - combinazione livelli 1 e 2, - combinazione livelli 2 e 3

Personale amministrativo scolastico

 

Sesso

Uomini, donne

Tipo di occupazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Assistenti didattici

 

Sesso

Uomini, donne

Tipo di occupazione

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

FIN_ENRL2

Numero di studenti, copertura adeguata alle statistiche sulla gestione finanziaria dell'istruzione in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sbocco del programma, tipo di istituzione e modalità di studio

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5/6, non attribuito

Orientamento del programma professionale/professionale, - livello

ISCED livello 2 generale, - livello 2 pre-professionale/professionale, - livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale/professionale, - livello 5B, - livello 5A/6

Tipo di istituzione

Istituzioni pubbliche, tutte le istituzioni private

Modalità di studio

Tempo pieno, tempo parziale, equivalenti a tempo pieno

Obbligatorio. Righe C4-C9 (relative a istituzioni private sovvenzionate dallo Stato e istituzioni private indipendenti) facoltative. Colonne 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13 e 14 facoltative. La colonna 10 può essere riportata unitamente alla colonna 9.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

FINANCE1

Spese per l'istruzione in base a livello di istruzione, fonte e tipo di operazione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5/6

Orientamento del programma

ISCED livello 2 generale, - livello 2 pre-professionale/professionale, - livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/ professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale/professionale, - livello 5B, - livello 5A/6

Fonte (1)

Spese statali, spese regionali, spese degli enti locali

Tipo di operazione (1)

Spese dirette per le istituzioni pubbliche, spese dirette per le istituzioni private, trasferimenti alle regioni (netto), trasferimenti agli enti locali (netto), borse di studio e altri sussidi a studenti/famiglie, prestiti agli studenti, trasferimenti e pagamenti ad altri enti privati

Fonte (2)

Finanziamenti da agenzie internazionali e altre fonti estere

Tipo di operazione (2)

Pagamenti internazionali direttamente alle istituzioni pubbliche, pagamenti internazionali direttamente alle istituzioni private, trasferimenti da fonti internazionali allo Stato, trasferimenti da fonti internazionali alle regioni, trasferimenti da fonti internazionali a enti locali

Fonte (3)

Spese delle famiglie

Tipo di operazione (3)

Pagamenti alle istituzioni pubbliche (netto), pagamenti alle istituzioni private (netto), pagamenti su prodotti richiesti direttamente e indirettamente dalle istituzioni di istruzione, pagamenti per prodotti non direttamente necessari per la partecipazione, pagamenti per tutoraggio privato

Fonte (4)

Spese di altri enti privati

Tipo di operazione (4)

Borse di studio e altri sussidi a studenti/famiglie, prestiti agli studenti

Obbligatorio. La disaggregazione dettagliata alle righe F1, F4, F6, F7, F8, H2, H3, H5B, H15, H16, H17, E2, E3, E5A, E5B è facoltativa. Le colonne 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13 e 14 sono facoltative. La colonna 10 può essere riportata unitamente alla colonna 9.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

FINANCE2

Spese di istruzione in base a livello di istruzione, natura e categoria di risorse

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5/6

Orientamento del programma

ISCED livello 2 generale, - livello 2 pre-professionale/professionale, - livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/ professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale/professionale, - livello 5B, - livello 5A/6

Spese nelle istituzioni pubbliche

spese correnti per la retribuzione del personale (1)

insegnanti, - altro personale pedagogico, amministrativo e professionale + personale di sostegno

spese correnti per la retribuzione del personale (2)

stipendi, spese pensionistiche, retribuzioni diverse dagli stipendi

altre spese correnti

 

spese in conto capitale

 

adeguamenti per modifiche al saldo dei fondi

 

spese per servizi ausiliari nelle istituzioni pubbliche

 

spese per attività di ricerca e sviluppo nelle istituzioni pubbliche

 

Spese in tutte le istituzioni private

spese correnti totali per la retribuzione del personale

 

spese correnti totali diverse dalla retribuzione del personale

 

spese totali in conto capitale

 

adeguamenti per modifiche al saldo dei fondi

 

spese totali per servizi ausiliari nelle istituzioni private

 

spese totali per attività di ricerca e sviluppo nelle istituzioni private

 

Obbligatorio. Righe X1, X5, X7, X8, X9, Y1-Y40 e Z1-Z40 (relative a istituzioni private sovvenzionate dallo Stato e istituzioni private indipendenti) facoltative. Le colonne 4, 5, 7, 8, 11, 12, 13 e 14 sono facoltative. La colonna 10 può essere riportata unitamente alla colonna 9.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

REGIO1

Numero di studenti in base a livello di istruzione, orientamento del programma, sesso e regione

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 0, - livello 1, - livello 2, - livello 3, - livello 4, - livello 5, - livello 6

Orientamento del programma

ISCED livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale, - livello 4 generale, - livello 4 pre-professionale/ professionale, - livello 5A, - livello 5B

Sesso

Uomini, donne

Regione

Livello NUTS 2 per tutti i paesi ad eccezione della Germania e del Regno Unito (livello NUTS 1). Non sono richieste informazioni regionali per Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Islanda e Liechtenstein (paesi per cui non esiste il livello NUTS 2)

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

REGIO2

Numero di studenti in base a età, sesso e regione

Disaggregazioni

Specificazioni

Età

Meno di 3 anni, 3- 29 anni (anni considerati singolarmente), 30-34 anni, 35-39 anni, 40 anni e più, età sconosciuta

Sesso

Uomini, donne

Regione

Livello NUTS 2 per tutti i paesi ad eccezione della Germania e del Regno Unito (livello NUTS 1). Non sono richieste informazioni regionali per Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Islanda e Liechtenstein (paesi per cui non esiste il livello NUTS 2)

Obbligatorio


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRLLNG1

Numero di studenti in base a livello di istruzione, orientamento del programma e lingue straniere moderne studiate

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 1, - livello 2, - livello 3

Orientamento del programma

ISCED livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale

Lingua straniera moderna

Bulgaro, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, ungherese, ,arabo, cinese, giapponese, russo e altre lingue moderne

Numero corrispondente di studenti iscritti

 

Obbligatorio. Colonne 4 e 5 (relative ai programmi generali, pre-professionali e professionali di livello ISCED 3) facoltative.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ENRLLNG2

Numero di studenti in base a livello di istruzione, orientamento del programma, età e lingue straniere moderne studiate

Disaggregazioni

Specificazioni

Livello di istruzione

ISCED livello 1, - livello 2, - livello 3

Orientamento del programma

ISCED livello 3 generale, - livello 3 pre-professionale/professionale

Numero di lingue straniere

Nessuna lingua straniera, una lingua straniera, due o più lingue straniere

Età

Meno di 6 anni, 6-19 anni (anni considerati singolarmente), 20 anni o più, non specificato

Numero corrispondente di studenti iscritti

 

Obbligatorio. Righe A2-A18 facoltative, colonne 13-16 (relative all'orientamento di livello ISCED 3 pre-professionale e professionale) facoltative.


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ISCMAP_PROGR

Rilevamento dei programmi di istruzione nazionali

Disaggregazioni

Specificazioni

Titoli delle colonne

Col. 1

Numero del programma (prog. <livello ISCED>.<numero all'interno del livello>)

Col. 2

Anno di creazione del programma

Col. 3

Livello ISCED

Col. 4

Sbocco del programma

Col. 5

Orientamento del programma

Col. 6

Durata cumulativa teorica per ISCED 5

Col. 7

Posizione all'interno della struttura nazionale di titoli/qualifiche

Col. 8

Posizione all'interno della struttura di istruzione terziaria (laurea-laurea magistrale-dottorato di ricerca)

Col. 9

Osservazioni sui programmi che interessano diversi livelli o sottocategorie ISCED

Col. 10

Denominazione nazionale del programma

Col. 11

Descrizione del programma in inglese

Col. 12

Requisiti minimi di ammissione (livello ISCED o altro)

Col. 13

Principali titoli, riconoscimenti e certificati assegnati

Col. 14

Codice del riconoscimento in ISCMAP-QUAL

Col. 15

Età iniziale teorica

Col. 16

Durata teorica del programma;

Col. 17

Anni cumulativi teorici di istruzione al termine del programma

Col. 18

Il programma presenta una componente in ambito lavorativo? (sì/no)

Col. 19

Programma ideato specificatamente per adulti (sì/no)

Col. 20

Programma ideato specificatamente per frequentazione a tempo parziale (sì/no)

Col. 21

Riportato nella raccolta dati UOE (sì/no/in parte)

Col. 22

Riportato nelle tabelle UOE FINANCE (sì/no/in parte)

Col. 23

Iscrizioni

Col. 24

Osservazioni

Facoltativo


Denominazione tabella e disaggregazioni

Titolo e specificazioni

ISCMAP_QUAL

Rilevamento delle qualifiche di istruzione nazionali

Disaggregazioni

Specificazioni

Titoli delle colonne

Col. 1

Numero della qualifica (qual. <numero all'interno del livello>)

Col. 2

Anno di introduzione della qualifica

Col. 3

Livello di qualifica ISCED

Col. 4

Sbocco (A/B/C)

Col. 5

Denominazione nazionale

Col. 6

Denominazione in inglese

Col. 7

Programmi volti al conseguimento della qualifica

Col. 8

Esame finale (sì/no)

Col. 9

Serie di esami durante il prog. (sì/no)

Col. 10

N. specifico di ore di corso E di esami (sì/no)

Col. 11

Previsione della percentuale del corso oggetto di esame

Col. 12

Unicamente numero specifico delle ore di corso (sì/no)

Col. 13

Ore di corso

Col. 14

Requisiti specifici

Col. 15

Può essere ottenuta senza iscriversi a un programma specifico? (sì/no)

Col. 16

A quali condizioni?

Col. 17

Organizzazione/i che rilascia/no la qualifica

Col. 18

Numeri di programmi

Col. 19

Numero di laureati

Col. 20

Numeri di programmi

Col. 21

Numero di laureati

Col. 22

Osservazioni

Facoltativo


ALLEGATO II

Prescrizioni in tema di qualità dei dati e quadro di documentazione della qualità

Prescrizioni in tema di qualità dei dati

Le prescrizioni in tema di qualità per i dati relativi ai sistemi di istruzione e formazione riguardano gli aspetti delle relazioni sulla qualità (o criteri della relazione sulla qualità) pertinenza, precisione, tempestività e puntualità, accessibilità e chiarezza, comparabilità e coerenza.

In particolare, i dati sono conformi alle definizioni e ai concetti contenuti negli orientamenti dettagliati concernenti la raccolta dati UNESCO/OCSE/Eurostat sui sistemi d'istruzione.

Relazione sulla qualità dei dati

Ogni anno la Commissione (Eurostat) trasmette agli Stati membri, 3 mesi prima del termine per la trasmissione dei dati di cui all'articolo 4, paragrafo 2, la bozza preliminare della relazione annuale sulla qualità, parzialmente precompilata con gli indicatori quantitativi e con le altre informazioni di cui dispone. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) la relazione sulla qualità completata di cui all'articolo 4, paragrafo 2.

La relazione sulla qualità consta dei 7 capitoli seguenti: iscrizioni, iscritti, personale, laureati/lauree, gestione finanziaria, lingue straniere apprese e dati di iscrizione regionali.

La relazione sulla qualità dei dati documenta la conformità ai parametri pertinenza, precisione, tempestività e puntualità, accessibilità e chiarezza, comparabilità e coerenza.

In particolare, la relazione sulla qualità dei dati documenta la conformità alle definizioni e ai concetti contenuti negli orientamenti dettagliati concernenti la raccolta dati UNESCO/OCSE/Eurostat sui sistemi d'istruzione.

Gli scostamenti dalle definizioni e dai concetti contenuti negli orientamenti dettagliati concernenti la raccolta dati UNESCO/OCSE/Eurostat sui sistemi d'istruzione sono documentati, spiegati e se possibile quantificati.

Gli Stati membri forniscono in particolare una descrizione delle fonti utilizzate a livello delle tabelle descritte all'allegato I e l'impiego di previsioni e revisioni è chiaramente indicato a livello delle tabelle e della disaggregazione dei dati.


Top