Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32007R0215

    Regolamento (CE) n. 215/2007 della Commissione, del 28 febbraio 2007 , recante applicazione del regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) per quanto riguarda l'elenco delle variabili target secondarie relative al sovraindebitamento e all'esclusione finanziaria (Testo rilevante ai fini del SEE )

    GU L 62 del 1.3.2007, p. 8–15 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
    GU L 56M del 29.2.2008, p. 104–111 (MT)

    Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2007/215/oj

    1.3.2007   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 62/8


    REGOLAMENTO (CE) N. 215/2007 DELLA COMMISSIONE

    del 28 febbraio 2007

    recante applicazione del regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) per quanto riguarda l'elenco delle variabili target secondarie relative al sovraindebitamento e all'esclusione finanziaria

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

    visto il regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) (1), in particolare l'articolo 15, paragrafo 2, lettera f),

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il regolamento (CE) n. 1177/2003 ha istituito un quadro comune per la produzione sistematica di statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita, comprendente dati longitudinali e trasversali comparabili e tempestivi sul reddito, nonché sul livello e sulla composizione della povertà e dell'esclusione sociale a livello nazionale ed europeo.

    (2)

    A norma dell'articolo 15, paragrafo 2, lettera f), del summenzionato regolamento sono necessarie misure di esecuzione per l'elenco delle tematiche e delle variabili target secondarie da includere ogni anno nella componente trasversale di EU-SILC. Per il 2008 occorre stabilire l'elenco delle variabili target secondarie incluse nel modulo sul sovraindebitamento e l'esclusione finanziaria. Occorre inoltre stabilire i codici delle variabili e le definizioni.

    (3)

    Le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del comitato del programma statistico,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L'elenco delle variabili target secondarie, i codici delle variabili e le definizioni per il modulo 2008 relativo al sovraindebitamento e all'esclusione finanziaria da inserire nella componente trasversale delle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) figurano nell'allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 28 febbraio 2007.

    Per la Commissione

    Joaquín ALMUNIA

    Membro della Commissione


    (1)  GU L 165 del 3.7.2003, pag. 1. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1791/2006 del Consiglio (GU L 363 del 20.12.2006, pag. 1).


    ALLEGATO

    Ai fini del presente regolamento si applicano le unità, le modalità di raccolta dei dati, i periodi di riferimento e le definizioni che figurano di seguito.

    1.   Unità

    Le variabili target si riferiscono esclusivamente alla famiglia. Ove si tratti di servizi finanziari, per famiglia si intende qualunque suo componente.

    2.   Modalità di raccolta dei dati

    Per tutte le variabili target, la rilevazione dei dati avviene mediante intervista con il componente selezionato della famiglia o mediante estrazione da registri.

    3.   Periodi di riferimento

    Le variabili target si riferiscono a quattro tipologie di periodi di riferimento:

    ultimi 12 mesi (arretrati)

    prossimi 12 mesi (aspettative future)

    ultimi 3 mesi (saldo scoperto di una carta di credito/carta clienti)

    corrente (tutte le altre variabili).

    4.   Definizioni

    1)   Importi

    a)

    Variabili per la rilevazione degli importi: l'importo va rilevato secondo una scala discreta armonizzata che verrà istituita dal gruppo di lavoro sulle condizioni di vita.

    2)   Conto bancario

    a)

    Conto corrente bancario: conto di deposito che offre possibilità di gestione giornaliera del denaro tra cui una gamma di metodi di pagamento flessibili che consentono ai clienti di versare denaro direttamente ad altri soggetti. Tra i servizi standard offerti dal conto corrente figura un libretto degli assegni, la possibilità di disporre ordini di pagamento permanenti, l'addebito e il pagamento diretto tramite una carta di debito. Un conto di risparmio non è un conto corrente e non dà tali possibilità.

    b)

    Scoperto di conto bancario: la famiglia si trova in una situazione di saldo negativo di uno dei suoi conti bancari per difficoltà finanziarie (necessità urgente di denaro, spese superiori alle entrate, ecc.). Sono addebitati interessi sull'importo dovuto. Il conto bancario non deve necessariamente essere un conto corrente.

    3)   Carte di credito/carte clienti

    a)

    Le carte di credito (Visa, Amex, MasterCard, Diners, ecc.) offrono una possibilità specifica di credito: ossia il prestito di denaro nel periodo compreso tra il momento dell'acquisto dei beni e il momento del rimborso integrale dell'importo; vengono addebitati interessi sull'eventuale saldo scoperto alla fine del mese. Gli estratti mensili delle spese specificano l'importo minimo da pagare. La carta di credito non è una carta di debito bancaria, la quale prevede l'immediato addebito dell'importo speso su un conto bancario collegato alla carta.

    b)

    Le carte clienti sono carte di credito emesse da una singola società/singolo negozio che possono essere utilizzate soltanto per pagamenti a favore della società/del negozio in questione.

    c)

    Saldo scoperto: la famiglia non ha pagato integralmente alla «fine del mese» l'importo speso o dovuto con carte di credito/carte clienti per almeno gli ultimi tre mesi a causa di difficoltà finanziarie.

    4)   Fonte di credito e prestiti

    a)

    Il credito e i prestiti comprendono ogni credito commerciale o prestito che preveda un piano di rimborso, tranne i mutui relativi alla prima casa. Le possibilità di scoperto, le carte di credito o le carte clienti per cui non è stabilito un piano di rimborso non sono incluse. Sono esclusi inoltre i prestiti chiesti ad amici e parenti (credito informale).

    5)   Arretrati

    a)

    Arretrati: importo dovuto (fatture, affitto, rimborso del credito/rata del mutuo, ecc.) non pagato alla scadenza negli ultimi 12 mesi per motivi finanziari; concetto uguale a quello utilizzato per HS010, HS020 e HS030.

    b)

    Importo totale attuale degli arretrati: la somma degli importi dovuti attualmente dalla famiglia che non hanno potuto essere pagati alla scadenza.

    c)

    Fatture/pagamenti relativi all'abitazione: affitto e rate del mutuo per la prima casa e bollette delle utenze domestiche (acqua, luce, gas, riscaldamento, ecc.). Dovrebbe corrispondere alla copertura delle variabili HS010 e HS020.

    d)

    Rimborso di altri prestiti e crediti: prestiti in contanti (diversi dalle rate del mutuo per la prima casa) o rate di rimborso di acquisti rateali e simili (ordini per corrispondenza, finanziamenti auto, ecc.). Sono inclusi anche i rimborsi minimi delle carte di credito/carte clienti. Dovrebbe corrispondere alla copertura della variabile HS030.

    e)

    Altre spese della famiglia non inerenti all'abitazione: istruzione, salute, altre spese non coperte dalle fatture relative all'abitazione.

    6)   Calo del reddito

    a)

    Reddito: reddito totale lordo della famiglia.

    7)   Esclusione finanziaria

    (a)

    Motivi per cui la famiglia non dispone di un conto corrente bancario e ne ha bisogno: possono essere citati più motivi che saranno riportati tramite gli indicatori MI111-MI114. Le domande sono filtrate: non devono essere poste alle famiglie che hanno un conto corrente bancario o che non ne hanno bisogno.

    b)

    Motivi per cui la famiglia non dispone di credito commerciale e ne ha bisogno: possono essere citati più motivi che saranno riportati tramite gli indicatori MI122-MI125. Credito commerciale: possibilità di scoperto, carte di credito o carte clienti, mutui e altri prestiti o crediti collegati ad acquisti. Non sono inclusi i prestiti di amici e parenti. Le domande sono filtrate: non devono essere poste alle famiglie che hanno credito commerciale o che non ne hanno bisogno. Alle famiglie che hanno avuto prestiti soltanto da familiari e amici le domande vanno poste.

    5.   Trasmissione dei dati ad Eurostat

    Le variabili target secondarie sul «sovraindebitamento e l'esclusione finanziaria» vanno trasmesse a Eurostat nel file dei dati sulle famiglie (H) dopo le variabili target primarie.

    TEMATICHE ED ELENCO DELLE VARIABILI TARGET

    Nome della variabile

    Modulo 2008

    Sovraindebitamento ed esclusione finanziaria

    Codice

    Variabile target

    Conti bancari e scoperto

    MI010

     

    La famiglia ha un conto corrente bancario

    1

    2

    No

    MI010_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    MI020

     

    La famiglia ha uno scoperto su uno dei suoi conti bancari

    1

    2

    No

    MI020_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (nessun conto bancario)

    MI025

     

    Importo totale stimato del saldo scoperto sui conti bancari della famiglia, per classi

    1-9

    Classe

    MI025_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (nessuno scoperto: MI020=2)

    Carte di credito/carte clienti

    MI030

     

    La famiglia possiede una o più carte di credito/carte clienti

    1

    2

    No

    MI030_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    MI040

     

    La famiglia ha una o più carte di credito/carte clienti con saldo scoperto

    1

    2

    No

    MI040_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [nessuna carta di credito/carta clienti (MI030=2)]

    MI045

     

    Importo totale stimato del saldo scoperto all'ultimo estratto mensile relativo alle carte di credito/carte clienti della famiglia, per classi

    1-9

    Classe

    MI045_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [nessuna carta di credito/carta clienti con saldo scoperto (MI040=2 o MI030=2)]

    Fonte di credito e prestiti

    MI050

     

    La famiglia ha crediti o prestiti (diversi dal mutuo per la prima casa)

    1

    2

    No

    MI050_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    MI051

     

    La famiglia ha un mutuo non relativo alla prima casa

    1

    2

    No

    MI051_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI052

     

    La famiglia ha rate di rimborso di acquisti rateali (ad esempio leasing, auto, attrezzature tecniche)

    1

    2

    No

    MI052_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI053

     

    La famiglia ha credito/prestiti collegati alla casa (dotazione, elettrodomestici, manutenzione)

    1

    2

    No

    MI053_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI054

     

    La famiglia ha credito/prestiti per pagare vacanze/attività ricreative

    1

    2

    No

    MI054_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI055

     

    La famiglia ha credito/prestiti per pagare spese per l'istruzione o per la cura dei figli

    1

    2

    No

    MI055_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI056

     

    La famiglia ha credito/prestiti per pagare spese sanitarie

    1

    2

    No

    MI056_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI057

     

    La famiglia ha credito/prestiti per investimenti o l'avvio di un'attività imprenditoriale

    1

    2

    No

    MI057_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    MI058

     

    La famiglia ha altri prestiti in contanti (conversione del debito, per coprire uno scoperto, carte di credito e altre fatture, ecc.)

    1

    2

    No

    MI058_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (MI050=2)

    Arretrati

    MI060

     

    Arretrati per altre fatture della famiglia non inerenti all'abitazione

    1

    2

    No

    MI060_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (nessuna altra fattura della famiglia non inerente all'abitazione)

    MI065

     

    Importo totale stimato attuale degli arretrati per altre fatture della famiglia non inerenti all'abitazione, per classi

    1-9

    Classe

    MI065_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [attualmente nessun arretrato (MI060=2 o importo attuale dovuto pari a zero) o nessuna altra fattura della famiglia non inerente all'abitazione (MI060_F=-2)]

    MI075

     

    Importo totale stimato attuale degli arretrati per rimborsi/fatture della famiglia inerenti all'abitazione, per classi

    1-9

    Classe

    MI075_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [attualmente nessun arretrato (HS010=2 e HS020=2 o importo attuale dovuto pari a zero) o nessun rimborso/fattura della famiglia inerente all'abitazione (HS010_F=-2 e HS020_F=-2)]

    MI085

     

    Importo totale stimato attuale degli arretrati per il rimborso di altri crediti e prestiti della famiglia, per classi

    1-9

    Classe

    MI085_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [attualmente nessun arretrato (HS030=2 o importo attuale dovuto pari a zero) o nessun rimborso di altri crediti e prestiti (HS030_F=-2)]

    Calo del reddito

    MI090

     

    Calo significativo del reddito della famiglia negli ultimi 12 mesi

    1

    2

    No

    MI090_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    MI095

     

    Motivo principale del calo del reddito

    1

    Perdita del posto di lavoro/licenziamento

    2

    Variazione dell'orario di lavoro e/o del salario

    3

    Inabilità al lavoro per malattia o disabilità

    4

    Maternità-congedo parentale-cura dei figli

    5

    Pensionamento

    6

    Fallimento del matrimonio/della relazione

    7

    Altre variazioni della composizione della famiglia

    8

    Altri motivi

    MI095_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [nessun calo di reddito (MI090=2)]

    Aspettative future

    MI100

     

    Aspettative riguardo alla situazione finanziaria nei prossimi 12 mesi; prevede che la sua situazione finanziaria

    1

    Migliorerà

    2

    Rimarrà pressoché invariata

    3

    Peggiorerà

    4

    Non sa

    MI100_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    Esclusione finanziaria

    Motivi per cui la famiglia non ha un conto corrente bancario

    MI110

     

    La famiglia non ha bisogno di un conto e preferisce gestire contanti

    1

    2

    No

    MI110_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia ha un conto corrente bancario (MI010=1)]

    MI111

     

    Le spese sono troppo elevate

    1

    2

    No

    MI111_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia ha un conto corrente bancario (MI010=1) o non ne ha bisogno (MI110=1)]

    MI112

     

    Non c'è un'agenzia bancaria vicino al domicilio o al luogo di lavoro della famiglia

    1

    2

    No

    MI112_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia ha un conto corrente bancario (MI010=1) o non ne ha bisogno (MI110=1)]

    MI113

     

    La famiglia ha chiesto l'apertura di un conto, ma la domanda è stata respinta

    1

    2

    No

    MI113_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia ha un conto corrente bancario (MI010=1) o non ne ha bisogno (MI110=1)]

    MI114

     

    Le banche rifiuterebbero l'apertura di un conto alla famiglia

    1

    2

    No

    MI114_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia ha un conto corrente bancario (MI010=1) o non ne ha bisogno (MI110=1)]

    Motivi per cui la famiglia non dispone di credito commerciale

    MI120

     

    La famiglia non ha alcuna necessità di prestiti

    1

    2

    No

    MI120_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (la famiglia dispone di credito commerciale)

    MI121

     

    La famiglia può ottenere prestiti da parenti o amici

    1

    2

    No

    MI121_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A (la famiglia dispone di credito commerciale)

    MI122

     

    La famiglia non sarà in grado di rimborsare il debito

    1

    2

    No

    MI122_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia dispone di credito commerciale o non ne ha bisogno (MI120=1)]

    MI123

     

    La famiglia ha chiesto l'apertura di credito, ma la domanda è stata respinta

    1

    2

    No

    MI123_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia dispone di credito commerciale o non ne ha bisogno (MI120=1)]

    MI124

     

    La famiglia disponeva di credito, ma tale possibilità è stata ritirata

    1

    2

    No

    MI124_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia dispone di credito commerciale o non ne ha bisogno (MI120=1)]

    MI125

     

    Le banche rifiuterebbero l'apertura di credito alla famiglia

    1

    2

    No

    MI125_F

    1

    Variabile compilata

    -1

    Dato mancante

    -2

    N/A [la famiglia dispone di credito commerciale o non ne ha bisogno (MI120=1)]


    Top