Incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione di incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Ambito di applicazione

Autorità investigative per la sicurezza indipendenti

Obbligo di svolgere un’inchiesta

Cooperazione tra le autorità investigative per la sicurezza

Il regolamento autorizza la cooperazione tra le autorità investigative per la sicurezza e la possibilità di delegare compiti.

Rete europea delle autorità investigative per la sicurezza dell’aviazione civile

Gli Stati membri devono garantire che le proprie autorità investigative per la sicurezza istituiscano tra loro una rete europea delle autorità investigative per la sicurezza dell’aviazione civile (ENCASIA) per:

Inchiesta

Coordinamento con altre autorità

Riservatezza e uso appropriato delle informazioni

Assistenza alle vittime e ai loro familiari

Relazione e raccomandazioni di sicurezza

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 2 dicembre 2010.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

TERMINI CHIAVE

Incidente. Un evento, associato all’impiego di un aeromobile, che comporta il decesso o lesioni gravi a persone, danni considerevoli all’aeromobile o la scomparsa o la totale inaccessibilità all’aeromobile. Nel caso di un aeromobile con equipaggio, l’evento si verifica fra il momento in cui una persona si imbarca con l’intento di compiere un volo e il momento in cui tutte le persone che si sono imbarcate con la stessa intenzione sbarcano. Nel caso di un aeromobile a pilotaggio remoto, l’evento si verifica tra il momento in cui l’aeromobile è pronto a muoversi per compiere un volo e il momento in cui si arresta alla conclusione del volo e il sistema propulsivo principale viene spento.
Inconveniente. Un evento, diverso da un incidente, associato all’impiego di un aeromobile, che pregiudichi o possa pregiudicare la sicurezza delle operazioni.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2010, sulle inchieste e la prevenzione di incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (GU L 295 del 12.11.2010, pag. 35).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 996/2010 sono state integrate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (UE) n. 376/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 aprile 2014 concernente la segnalazione, l’analisi e il monitoraggio di eventi nel settore dell’aviazione civile, che modifica il regolamento (UE) n. 996/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 2003/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e i regolamenti (CE) n. 1321/2007 e (CE) n. 1330/2007 della Commissione (GU L 122 del 24.4.2014, pag. 18).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 18.10.2021