Gestione dei flussi del traffico aereo

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 255/2010 recante norme comuni per la gestione dei flussi del traffico aereo.

QUAL È LO SCOPO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Il regolamento si applica:

La pianificazione, il coordinamento e l’attuazione delle misure di ATFM svolte dalle parti citate in precedenza devono basarsi sulle disposizioni stabilite dall’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO).

I paesi dell’UE garantiscono che:

Obblighi generali delle unità dei servizi di traffico aereo (ATS)

Obblighi generali degli operatori

Coerenza tra i piani di volo e le bande orarie degli aeroporti

Eventi critici

Monitoraggio del rispetto delle misure di ATFM

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

È in vigore dal 26 settembre 2011.

CONTESTO

Si veda anche:

TERMINI CHIAVE

Norme di volo strumentale: regole che consentono a un aeromobile adeguatamente equipaggiato di essere pilotato in condizioni meteorologiche di volo strumentale (specificate nell’allegato 2 dell’ICAO: Regole dell’aria, Sezione 5: Regole del volo strumentale).
Aeroporto coordinato: aeroporto con un elevato livello di congestione in cui la domanda supera la capacità nel pertinente periodo e in cui, per atterrare o decollare, è necessario per un vettore aereo aver ottenuto l’assegnazione di una banda oraria da parte di un coordinatore.
Rete europea di gestione del traffico aereo: l’insieme dei sistemi che consentono di fornire servizi di navigazione aerea nell’UE, comprese le interfacce ai confini esterni dell’UE.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 255/2010 della Commissione del 25 marzo 2010 recante norme comuni per la gestione dei flussi del traffico aereo (GU L 80 del 26.3.2010, pag. 10).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 255/2010 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento (CE) n. 551/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 marzo 2004, sull’organizzazione e l’uso dello spazio aereo nel cielo unico europeo (regolamento sullo spazio aereo) (GU L 96 del 31.3.2004, pag. 20).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 15.05.2020