L’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC)

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 1211/2009 che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Ufficio

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

Definisce le norme riguardanti l’istituzione e la gestione dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC).

BEREC fornisce consulenza alle istituzioni dell’Unione europea (UE) su come sviluppare un migliore mercato interno per le reti e i servizi di comunicazione elettronica e istituisce collegamenti fra le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) e la Commissione europea.

PUNTI CHIAVE

Gli obiettivi principali del BEREC sono:

Composizione e organizzazione:

Finanziamento

Le risorse finanziarie dell’Ufficio del BEREC derivano principalmente dall’UE e da contributi volontari dei paesi dell’UE o delle ANR.

Il direttore amministrativo attua il bilancio, che viene redatto dal comitato di gestione.

Lavoro recente

La strategia del BEREC per il periodo 2015-2017 si concentrerà su tre priorità:

Il BEREC fornisce suggerimenti e scambia vedute con la Commissione europea per quanto riguarda la valutazione e la revisione delle norme attuali per il mercato delle comunicazioni elettroniche, che è parte dell’iniziativa per il mercato unico digitale della Commissione.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Si applica a partire dal 7 gennaio 2010.

CONTESTO

Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC)

ATTO

Regolamento (CE) n. 1211/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 novembre 2009, che istituisce l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e l’Ufficio (GU L 337 del 18.12.2009, pag. 1-10)

Ultimo aggiornamento: 22.02.2016