Strategia per il Cile 2007-2013

La Commissione presenta i settori prioritari di cooperazione tra l'Unione europea (UE) e il Cile. Le relazioni dei partner si basano su una cooperazione politica ed economica, che dovrebbe consentire lo sviluppo degli scambi a favore del settore sociale, dell'istruzione, dell’innovazione e della competitività.

ATTO

Commissione europea – Documento di strategia nazionale 2007-2013 per il Cile (DE) (EN) (FR).

SINTESI

Il presente documento definisce le priorità per la cooperazione e il dialogo tra l'UE e il Cile per il periodo 2007-2013.

Questa strategia mira ad approfondire le relazioni stabilite dall'accordo di associazione del 2002 e ad individuare nuove aree di interesse comune per i partner.

Settori di cooperazione

La cooperazione in materia di coesione sociale deve avvenire nel rispetto dello sviluppo sostenibile e contribuire allo sviluppo sociale, economico e ambientale. Infatti, nonostante la modernizzazione della società cilena, continuano ad essere presenti disuguaglianze sociali e la necessità di un rafforzamento della politica pubblica.

L'Unione europea può sostenere le riforme sociali in Cile attraverso misure di assistenza tecnica e scambi di esperienze e di informazioni. In questo contesto, gli interventi prioritari vertono su:

La cooperazione in materia di innovazione e competitività si basa sull'accordo di associazione ed è coordinata insieme alle attività previste dal 7° programma quadro di ricerca e sviluppo.

L’azione congiunta deve incoraggiare la ricerca e lo sviluppo, in modo che possano contribuire alla produttività delle imprese, all'occupazione e alla competitività del Paese nell’ambito del commercio mondiale. A tal fine, la strategia propone azioni volte a:

Azioni trasversali

La strategia comune prevede, inoltre, azioni trasversali a favore della parità tra uomini e donne, della tutela dell'ambiente e della lotta contro la discriminazione delle popolazioni indigene.

Ultima modifica: 08.04.2011