Quadro comune per la programmazione pluriennale comune

La comunicazione in oggetto propone un quadro comune per la programmazione dell'aiuto allo sviluppo per migliorarne l'efficacia. Tale programmazione è una componente del piano d'azione dell'Unione europea (UE) per l'efficacia dell'aiuto.

ATTO

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo, del 2 marzo 2006, intitolata "Rafforzare l'impatto europeo: un quadro comune per l'elaborazione dei documenti di strategia nazionale e la programmazione pluriennale comune" [COM(2006) 88 def. - Gazzetta ufficiale C 130 del 3 giugno 2006].

SINTESI

Il quadro di programmazione per i documenti di strategia nazionale (DSN) è uno strumento di programmazione pluriennale adottato nel 2000 nell'ambito della riforma della gestione dell'aiuto esterno della Commissione. Tra il 2002 e il 2006, esso è stato applicato nella programmazione dei DSN e dei documenti di strategia regionale (DSR) per tutti paesi in via di sviluppo che beneficiano del Fondo europeo di sviluppo (FES) e dei programmi ALA, MEDA, TACIS e CARDS. L'utilizzo dei DSN/DSR ha consentito di migliorare la qualità del processo di programmazione della Commissione. Inoltre, le revisioni intermedie effettuate nel 2004 e nel 2005 hanno permesso di migliorare la qualità e l'efficacia dei DSN; le strategie regionali sono state riesaminate nel 2005.

La comunicazione propone di rivedere il quadro di programmazione per i DSN del 2000 per porre in essere una programmazione pluriennale comune al fine di:

La programmazione pluriennale comune è una delle componenti del piano d'azione dell'Unione europea (UE) per l'efficacia dell'aiuto, nonché uno dei principi enunciati nel " consenso europeo per lo sviluppo ".

I principi di una programmazione efficiente

La Commissione raccomanda che la struttura dei DSN e delle loro componenti essenziali si ispiri ai principi seguenti:

Le componenti essenziali dei DSN

La Commissione propone che i documenti di strategia nazionale comprendano componenti che essa ritiene essenziali, ossia:

Sulla base di tali componenti, la Commissione elaborerà progressivamente i DSN: immediatamente per i paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (paesi ACP) e in un secondo momento per le regioni dell' Asia e dell' America Latina, per i paesi interessati dalla politica europea di vicinato e per la Russia.

La procedura di elaborazione di un documento di strategia nazionale

La programmazione comune dev'essere un processo:

Le tappe della programmazione comune

La prima tappa del processo di programmazione comune è una condivisione degli elementi di analisi essenziali per definire una strategia di cooperazione, ossia:

La seconda tappa consiste nell'elaborazione di una strategia di risposta comune attraverso:

ATTI COLLEGATI

Conclusioni del Consiglio su "Finanziamento dello sviluppo ed efficacia degli aiuti: dare di più, meglio e più rapidamente". Consiglio Affari generali e relazioni esterne - 11 aprile 2006 [Non pubblicate sulla Gazzetta ufficiale] Il Consiglio approva la proposta della Commissione riguardante la programmazione pluriennale comune e adotta il modello di riferimento in vista di un quadro comune per l'elaborazione dei documenti di strategia nazionale, nonché i principi della programmazione pluriennale comune.

Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo, del 2 marzo 2006, intitolata "Finanziamento dello sviluppo ed efficacia degli aiuti - Le sfide poste dall'aumento degli aiuti UE nel periodo 2006-2010" [COM(2006) 85 (esdeenfr)- Gazzetta ufficiale C 130 del 3.6. 2006].

Comunicazione della Commissione, del 2 marzo 2006, intitolata "Gli aiuti dell'UE: dare di più, meglio e più rapidamente" [COM(2006) 87 def. - Non pubblicata sulla Gazzetta ufficiale].

Ultima modifica: 31.08.2007