OMC: accordi sugli aspetti della proprietà intellettuale attinenti al commercio

 

SINTESI DI:

Decisione del Consiglio 94/800/CE relativa alla conclusione a nome dell’UE degli accordi dei negoziati multilaterali dell’Uruguay Round (1986-1994)

Negoziati multilaterali dell’Uruguay Round (1986-1994) - Accordo che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) — più specificamente l’Accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE E DELL’ACCORDO?

PUNTI CHIAVE

Questi principi fondamentali riguardano il trattamento nazionale e il trattamento della nazione più favorita. Ciò significa che i membri dell’OMC devono concedere ai cittadini degli altri membri un trattamento non meno favorevole di quello che concedono ai propri cittadini. Inoltre, qualsiasi vantaggio concesso da un membro ai cittadini di un altro membro deve essere, immediatamente e incondizionatamente, concesso ai cittadini di tutti gli altri paesi membri anche se tale trattamento è più favorevole rispetto a quello che concede ai propri cittadini.

NORME GENERALI

Norme riguardanti l’esistenza, la portata e l’esercizio dei diritti di proprietà intellettuale

ATTUAZIONE DELL’ACCORDO

Mezzi per far rispettare i diritti di proprietà intellettuale

Periodo di transizione

Per applicare l’accordo i paesi sviluppati dispongono di un periodo di transizione di un anno al fine di conformare la legislazione e le pratiche alle disposizioni dell’accordo. Tale periodo è stato esteso a cinque anni per i paesi in via di sviluppo e per i paesi il cui regime di economia pianificata era in corso di trasformazione in un’economia di mercato e a undici anni per i paesi meno avanzati.

Quadro istituzionale

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO LA DECISIONE E L’ACCORDO?

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda: «L’UE e l’OMC» (Commissione europea).

DOCUMENTI PRINCIPALI

Decisione 94/800/CE del Consiglio, del 22 dicembre 1994, relativa alla conclusione a nome della Comunità europea, per le materie di sua competenza, degli accordi dei negoziati multilaterali dell’Uruguay Round (1986-1994) (GU L 336, 23.12.1994, pag. 1-2)

Negoziati multilaterali dell’Uruguay Round (1986-1994) - Accordo che istituisce l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC)

Ultimo aggiornamento: 18.04.2017