Agenzia europea di controllo della pesca

SINTESI DI:

Regolamento (CE) n. 768/2005 del Consiglio che istituisce un’agenzia comunitaria di controllo della pesca e un regime di controllo delle attività di pesca

SINTESI

CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

Istituisce l’EFCA, l’Agenzia europea di controllo della pesca, che prima del 2012 era nota come Agenzia comunitaria di controllo della pesca.

L’EFCA si propone di:

PUNTI CHIAVE

La missione e i compiti dell’EFCA sono i seguenti:

Organizzazione

L’EFCA, che ha sede a Vigo, in Spagna, è composta da:

Il consiglio di amministrazione commissiona anche una valutazione esterna indipendente sull’efficacia dell’EFCA ogni cinque anni.

Cooperazione operativa

L’EFCA coordina le attività sia a terra che nelle acque europee e internazionali per mezzo di piani di impiego congiunto, che vengono redatti dall’EFCA previa consultazione con i paesi dell’UE.

Il direttore esecutivo invia la bozza di piano di impiego al paese dell’UE interessato e alla Commissione. Se non vi sono obiezioni al piano entro 15 giorni lavorativi (nel qual caso viene trasmesso alla Commissione per ricevere le modifiche necessarie), esso viene adottato.

I piani di impiego:

L’efficacia di ciascun piano di impiego congiunto viene valutata ogni anno.

Il centro di coordinamento dell’EFCA fornisce strumenti di monitoraggio, sorveglianza e comunicazione.

Altri punti chiave

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è entrato in vigore il 10 giugno 2005.

CONTESTO

Sulla scia della riforma della PCP nel 2002, le condizioni armonizzate per l’attuazione delle norme si sono rivelate un elemento chiave della politica. Si è sentita quindi la necessità di creare una struttura permanente per garantire il coordinamento delle attività di ispezione e di controllo nel settore della pesca. L’Agenzia comunitaria di controllo della pesca (in seguito EFCA) è stata il risultato di questa necessità.

ATTO

Regolamento (CE) n. 768/2005 del Consiglio, del 26 aprile 2005, che istituisce un’Agenzia comunitaria di controllo della pesca e modifica il regolamento (CEE) n. 2847/93 che istituisce un regime di controllo applicabile nell’ambito della politica comune della pesca (GU L 128 del 21.5.2005, pagg. 1-14)

Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 768/2005 sono state integrate nel testo di base. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 14.01.2016