Il comitato UE per il coordinamento nel settore della lotta contro le frodi

 

SINTESI DI:

Decisione 94/140/CE che istituisce il comitato consultivo per il coordinamento nel settore della lotta contro le frodi

QUAL È LO SCOPO DELLA DECISIONE?

Istituisce il Comitato consultivo per il coordinamento nel settore della lotta contro le frodi (Cocolaf), che mira a creare una cooperazione tra i paesi dell’UE e la Commissione europea per prevenire e reprimere le frodi*.

PUNTI CHIAVE

CONTESTO

L’articolo 325 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea chiede ai paesi dell’UE di contrastare le frodi a livello UE nello stesso modo in cui combatterebbero le frodi che ledono i loro interessi economici. Parallelamente, la Commissione è responsabile della corretta esecuzione del bilancio dell’UE. Per questo motivo, è stato deciso di istituire un comitato che copra tutto il settore delle frodi a danno del bilancio dell’UE.

* TERMINE CHIAVE

Frode: inganno illecito destinato a tradursi in un guadagno economico o criminale.

ATTO

Decisione della Commissione 94/140/CE, del 23 febbraio 1994, che istituisce il comitato consultivo per il coordinamento nel settore della lotta contro le frodi (GU L 61 del 4.3.1994, pag. 27-28)

Le modifiche successive alla decisione 94/140/CE sono state incorporate nel testo originario. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 25.07.2016