Normative nazionali armonizzate sulla protezione dei disegni e dei modelli

 

SINTESI DELLA:

Direttiva 98/71/CE che garantisce la protezione dei disegni e dei modelli industriali

QUAL È LO SCOPO DELLA DIRETTIVA?

Mira ad armonizzare le normative nazionali sulla protezione dei disegni e dei modelli, per garantire al titolare del diritto la medesima protezione in tutti i paesi dell’UE.

Le normative nazionali coesistono parallelamente a un sistema comunitario per l’ottenimento di un disegno o modello comunitario soggetto a protezione uniforme.

PUNTI CHIAVE

La direttiva si applica ai diritti su disegni e modelli* registrati presso:

Condizioni per la protezione

Per essere ammissibile alla protezione, un disegno o modello deve essere caratterizzato da novità e individualità. I paesi dell’UE proteggono i disegni e i modelli registrandoli e conferendo ai loro creatori diritti esclusivi.

Durata della protezione

Il disegno o modello è protetto per uno o più periodi di cinque anni, fino a una durata massima di 25 anni. La protezione conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare il disegno o modello e di vietare a terzi di utilizzarlo.

Diritti conferiti dalla registrazione

La registrazione di un disegno o modello conferisce al suo titolare il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo.

Restrizione ai diritti

I diritti conferiti da un disegno o modello non si estendono:

Sono altresì esclusi dalla protezione:

Nullità

Un disegno o modello può essere dichiarato nullo in taluni casi definiti, anche dopo che si è estinto o è stato oggetto di rinuncia (vale a dire che il titolare dei diritti ha rinunciato a esso).

Relazioni con altre forme di protezione

Qualora, in un paese dell’UE, i disegni e i modelli siano protetti da normative in materia di disegni e modelli, diritti d’autore, marchi, brevetti e modelli di utilità non registrati o da qualunque altra normativa, tali normative continuano ad applicarsi insieme alla specifica legislazione sulla protezione dei disegni e modelli.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

Si applica a partire dal 17 novembre 1998. I paesi dell’UE dovevano recepirla nel diritto nazionale entro il 28 ottobre 2001.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, consultare:

* TERMINI CHIAVE

Disegno o modello: L’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 98/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 ottobre 1998,sulla protezione giuridica dei disegni e dei modelli (GU L 289 del 28.10.1998, pag. 28-35).

ATTI COLLEGATI

Regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio, del 12 dicembre 2001, su disegni e modelli comunitari (GU L 3 del 5.1.2002, pag. 1-24).

Le successive modifiche al regolamento (CE) n. 6/2002 sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha unicamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 07.07.2016