Agenda per l'aviazione generale e di affari

L'aumento del traffico aereo in Europa impone di tenere conto dell'aviazione generale e di affari nelle iniziative dell'Unione europea (UE) in materia di trasporti. Si intende principalmente migliorare la rilevazione di dati, garantire la proporzionalità delle regolamentazioni, integrare in modo adeguato questo settore nelle iniziative della Commissione nonché migliorare l'utilizzazione delle capacità esistenti e l'accesso ai mercati mondiali, garantendo nel contempo la sostenibilità ambientale.

ATTO

Comunicazione della Commissione dell'11 gennaio 2008 – «Agenda per un futuro sostenibile nell'aviazione generale e di affari» [COM(2007) 869 definitivo – Non pubblicato nella Gazzetta ufficiale].

SINTESI

La Commissione ha studiato il settore dell'aviazione generale e di affari * e propone di integrarlo nella politica dell'Unione europea (UE) in materia di trasporti aerei al fine di garantire la proporzionalità delle regolamentazioni e ottimizzare le infrastrutture e le risorse esistenti ma limitate.

La presente comunicazione copre i seguenti aspetti:

I vantaggi per l'UE derivanti dall'aviazione generale e di affari

L'aviazione generale e di affari è un settore in piena crescita che possiede una flotta diversificata, che rappresenta circa 50 000 aeromobili in Europa. Ad essi si aggiungono i 180 000-200 000 velivoli ultraleggeri e velivoli non motorizzati impiegati per il volo da diporto o sportivo. Nel 2006 circa il 10 % di tutti i movimenti aerei registrati da Eurocontrol (EN) era costituito da voli dell'aviazione generale e di affari. Questo settore dovrebbe continuare ad evolvere per via di fattori quali:

L'aviazione generale e di affari contribuisce alla ricerca e allo sviluppo aeronautico, è una delle principali fonti di personale qualificato per l'industria aeronautica in senso ampio. Possiede inoltre un'utilità sociale ed economica specifica offrendo ai privati, alle imprese e alle comunità locali dei servizi di trasporto adeguati, flessibili e di qualità. Questi servizi consentono di aumentare la flessibilità delle persone, la produzione delle imprese e la coesione regionale.

Agenda per l'aviazione generale e di affari

La Commissione europea distingue sette priorità per un futuro sostenibile dell'aviazione generale e di affari:

Contesto

A seguito delle iniziative come l'estensione delle competenze comunitarie nel settore della sicurezza e della protezione, del rafforzamento del Cielo unico europeo e della diffusione di nuovi sistemi di gestione del traffico aereo in Europa, della crisi prevista delle capacità e di timori diffusi per quanto concerne l'impatto ambientale dell'aviazione, occorre occuparsi dell'aviazione generale e di affari con urgenza. La Commissione pertanto esaminerà da vicino le specificità di questo settore proponendo un'agenda per il futuro sostenibile dell'aviazione generale e di affari.

Parole chiave dell'atto

Ultima modifica: 06.05.2008